Il Decreto della Presidenza del Consiglio del 24 ottobre ha introdotto nuove misure per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da Covid-19, valide dal 26 ottobre al 24 novembre.

Cari Loveresi,

a seguito del DPCM pubblicato ieri e che entrerà in vigore domani, 6 novembre, la Lombardia è stata dichiarata zona rossa, quindi ad alto rischio di contagio. Dopo un'attenta disamina del DPCM, che non ha comunque permesso di trovare risposte esaustive a tutte le possibili domande, in attesa di ulteriori chiarimenti da parte dei legislatori pubblichiamo una sintesi delle norme a cui tutti noi ci dovremo attenere da domani.
 
SPOSTAMENTI E AUTOCERTIFICAZIONI
❌ È vietato ogni spostamento in entrata e in uscita da Lovere e all’interno del paese, salvo che per motivate e comprovate esigenze: motivi di lavoro, di salute, di urgenza sempre da giustificare, in caso di controllo, con il modulo di autocertificazione scaricabile dal sito www.interno.gov.it/it.
✅ E' consentito lo spostamento all'interno del paese per recarsi nei negozi e nelle attività commerciali autorizzate all'apertura. In caso di controllo da parte delle Forze dell'Ordine, sarà necessario esibire o compilare il modulo di autocertificazione.
✅ È sempre consentito il rientro al proprio domicilio, abitazione, residenza.
 
NEGOZI APERTI
Possono rimanere aperti, di norma, i seguenti negozi: alimentari, edicole, tabaccai, benzinai, farmacie, fiorai, negozi di biancheria, librerie, cartolerie, negozi di prodotti informatici, calzature per bambini, ottici, fotografi, negozi di ferramenta, lavanderie, profumerie, erboristerie, parrucchieri e barbieri.
 
MERCATO SETTIMANALE
Il mercato del sabato si svolgerà limitatamente ai banchi alimentari.
 
RISTORAZIONE
❌ Sono chiusi i bar, i pub, i ristoranti, le gelaterie, le pasticcerie ad esclusione delle mense e catering.
✅ È comunque consentita la ristorazione con consegna a domicilio e da asporto fino alle ore 22.
❌ È sempre vietata la consumazione sul posto o nelle adiacenze.
 
SCUOLA
A eccezione della scuola dell’infanzia, della scuola elementare e del primo anno della scuola media, le attività scolastiche e didattiche si svolgono esclusivamente a distanza, con l’eccezione delle attività di laboratorio.
 
SPORT E ATTIVITÀ MOTORIA
❌ Sono sospese le attività sportive anche nei centri all’aperto.
❌ Sono sospesi tutti gli eventi e le competizioni organizzati dagli enti di promozione sportiva.
✅ È consentito svolgere attività motoria individuale (passeggiata) in prossimità della propria abitazione e nel rispetto della distanza di almeno un metro, con obbligo di indossare la mascherina.
✅ È consentito svolgere attività sportiva (corsa, bicicletta, ecc.) all’aperto in forma individuale (nel Dpcm non si specifica se con o senza la mascherina, quindi si applica la vecchia norma che prevede la mascherina solo quando non si sta svolgendo l’attività sportiva, ad esempio nelle pause o nelle soste).
❌ Piscine e palestre rimangono chiuse.
 
MOSTRE E MUSEI
Sono sospese le mostre e i servizi di apertura al pubblico dei musei e della biblioteca civica.
 
TRASPORTO PUBBLICO LOCALE
A bordo dei mezzi pubblici del trasporto locale, con esclusione del trasporto scolastico dedicato, è consentito un coefficiente di riempimento non superiore al 50%. Al fine di consentire il servizio di trasporto agli alunni delle scuole, saranno loro riservate, fino al 23 dicembre:
???? le corse delle ore 8.00, delle ore 12.00 e delle 16.30 da lunedì a venerdì;
???? le corse delle ore 8.00 e delle ore 12.00 del sabato.
 
PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Gli uffici comunali continueranno a ricevere il pubblico esclusivamente su appuntamento. Per maggiori informazioni: www.comune.lovere.bg.it.
 

Il Centro Operativo Comunale si è già riunito e continuerà a monitorare la situazione al fine di attivare tutti i servizi che si dovessero rendere necessari a sostegno delle fasce più fragili della popolazione.

Confido nella vostra piena collaborazione e nel vostro senso di responsabilità per superare insieme questa nuova fase dell'emergenza sanitaria.


Il vostro Sindaco
Prof. Alex Pennacchio

 


LINK UTILI

Ultime NotizieLeggi tutte le notizie

Avviso del 12/04/2024 - ore 17:20
Care/i Loveresi,
vi comunico che, causa allestimento dell'arrivo della "Sarnico Lovere Run", da lunedì 15 aprile non sarà più possibile parcheggiare nell’area temporaneamente concessa da L’Ora S.r.l. presso il...

Si informa che l'Ufficio Urbanistica ed Edilizia Privata rimarrà chiuso al pubblico mercoledì 24 aprile 2024.

In vista delle elezioni europee ed amministrative di sabato 08 e domenica 09 giugno 2024, gli elettori del Comune di Lovere, iscritti nell’albo degli scrutatori e nell’albo dei presidenti di seggio elettorale, possono comunicare la loro...

Sabato 8 giugno 2024 e domenica 9 giugno 2024 si svolgeranno i comizi elettorali per le elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia e i comizi per l'elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale.

Cliccando sulle voci di seguito riportate sarà possibille consultare l'ultimo numero del notiziario comunale "Lovere Informa", supplemento al numero 6 del 22 marzo 2024 di "Araberara".

È stata confermata la misura “Dote Scuola” di Regione Lombardia che prevede, tra le altre, la componente Materiale Didattico a.s. 2024/2025 per l’erogazione di un contributo per l’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per...

Si rende noto che dal 1° aprile al 31 maggio 2024 sarà possibile presentare domanda d'iscrizione all'Asilo Nido comunale di via S. Maurizio n. 69 per i nuovi inserimenti da settembre 2024 a gennaio 2025.
 
Si precisa che nel caso di inserimento...

E' stato presentato sabato 16 marzo 2024, presso la Sala degli Affreschi dell’Accademia Tadini di Lovere, il volume “La necropoli di età romana di Lovere (BG) – Una comunità sulle sponde del Sebino”, a cura di Maria Fortunati, già funzionario...