Cedimento stradale in via Giorgio Paglia

Si riportano in questa pagina tutte le informazioni utili per la cittadinanza a seguito cedimento di un tratto di via Giorgio Paglia nei pressi dell'ostello

Avviso del 12/04/2024 - ore 17:20

Care/i Loveresi,

vi comunico che, causa allestimento dell'arrivo della "Sarnico Lovere Run", da lunedì 15 aprile non sarà più possibile parcheggiare nell’area temporaneamente concessa da L’Ora S.r.l. presso il Porto Turistico. Per tale motivo, i parcheggi nella zona feste sul lungolago di Castro saranno temporaneamente liberi dal disco orario.

Raccomando a tutti il rispetto delle ordinanze per evitare interventi di rimozione forzata delle autovetture.

Buon fine settimana.

Il vostro Sindaco
prof. Alex Pennacchio

 

Avviso del 08/04/2024 - ore 18:20

Care/i Loveresi,

vi informo che, nell’incontro che si è tenuto questa mattina in Prefettura, sono state accolte le richieste dell’Amministrazione comunale relativamente alla riapertura di via Giorgio Paglia.

Dalle ore 15:00 di mercoledì 10 aprile via Paglia verrà aperta a senso unico alternato con impianto semaforico solo per i trasporti eccezionali dello stabilimento, i mezzi di soccorso, gli autobus di linea e i pedoni.

Non verrà modificata la viabilità su via Bergamo, che resterà a doppio senso di marcia con i divieti di transito attualmente in vigore. I mezzi pesanti fino alle 44 tonnellate continueranno a transitare sulla SS 469 (cosiddetta strada rivierasca).

Confido nella collaborazione di tutti e nel rigoroso rispetto delle regole e delle ordinanze emesse dagli enti preposti.

Il vostro Sindaco
prof. Alex Pennacchio

 

Avviso del 05/04/2024 - ore 17:00

Care/i Loveresi,

vi invio un nuovo aggiornamento sul cantiere di via Paglia e sulla riapertura della strada.

Nonostante il maltempo abbia reso più difficoltose le operazioni di scavo e di realizzazione dei tiranti e della trave, i lavori sono continuati a ritmo serrato. La sostituzione delle vecchie condutture fognarie in calcestruzzo ha incontrato delle criticità impreviste che, tuttavia, non dovrebbero incidere in maniera determinante sul cronoprogramma delle opere.

Ieri ci siamo recati a Milano per un incontro congiunto con Regione Lombardia, Utr e Anas per verificare lo stato di avanzamento dei lavori e pianificare i prossimi interventi. Abbiamo chiesto e ottenuto rassicurazioni dalla Regione su un sostegno economico, da quantificare, a copertura delle opere in corso che non verranno realizzate da Anas e che avrebbero rischiato di rimanere a carico del Comune, con importanti ripercussioni sul bilancio del nostro Ente. Nel corso della riunione si é condivisa la proposta di istituire un tavolo di lavoro e di confronto continuativo per tutta l'area oggetto di movimento franoso.

Questa mattina la Prefettura ha accolto la richiesta di convocazione del Tavolo della Viabilità alla presenza dei sindaci dei comuni interessati, Anas, Lucchini, Utr, Protezione Civile Provinciale, Forze dell'Ordine per condividere le modalità di organizzazione del traffico, in visione della riapertura parziale di Via Paglia. La riunione è fissata per lunedì mattina a Bergamo alle ore 9.00.

Voglio rinnovare i miei ringraziamenti ai volontari della Protezione Civile, all'Ufficio tecnico comunale, alle ditte che stanno effettuando i lavori e a Regione Lombardia per il supporto tecnico ed economico. Ai residenti e a tutti coloro che stanno affrontando dei disagi chiedo di pazientare ancora un po' e confermo che si sta facendo tutto il possibile per tornare quanto prima alla normalità.

Per il momento è tutto.
Buon weekend.

Il vostro Sindaco
prof. Alex Pennacchio

 

Avviso del 30/03/2024 - ore 19:30

Care/i Loveresi,

vi invio un aggiornamento su quanto realizzato questa settimana nel cantiere della Cornasola.

Lunedì si è tenuto l’incontro con i tecnici di Anas, Utr e Regione Lombardia per fare il punto della situazione sui lavori in corso. Nonostante le avverse condizioni meteorologiche la fase di ripristino e consolidamento dell'area del crollo sta rispettando il cronoprogramma, grazie agli operai della ditta Bettineschi che ogni giorno operano su due turni, dalle 5 del mattino alle 22.

Completato il lavoro di palificazione di via Paglia la ditta Bettineschi ha liberato l’area per consentire l’intervento di Uniacque, che da mercoledì ha aperto il cantiere di scavo per la sostituzione delle vecchie condutture fognarie in calcestruzzo, su tutto il tratto che va dall'altezza di Stradetta del pensiero alla Canottieri. Nel frattempo, nella sottostante via del Cantiere è stata completata la realizzazione della berlinese di rinforzo e, entro questa sera, verrà ultimata la trave di sostegno.

A seguito delle fratture che si sono manifestate su via Nazionale, l'Uffico Tecnico comunale ha inoltrato comunicazione urgente ad Anas, ente responsabile della strada, che giovedì è intervenuta con un lavoro di riasfaltatura parziale del manto stradale. Una volta ultimati i lavori su via del Cantiere e sostituite le condutture fognarie in via Paglia si procederà all'asfaltatura e alla riapertura a senso unico alternato, prevista per il 10 aprile. Il ripristino del transito dei carichi eccezionali da 100 tonnellate consentirà allo stabilimento di effettuare, almeno parzialmente, le consegne dei pezzi prodotti dalla fonderia.

La settimana prossima chiederò a S.E. il Prefetto di convocare un nuovo tavolo tecnico per concordare e condividere le modalità operative sulla gestione del traffico e sul prosieguo della seconda fase dei lavori che porteranno alla riapertura definitiva di via Paglia su entrambi i sensi di marcia.

Sarà mia cura tenervi informati sugli ulteriori sviluppi della situazione.
Porgo a voi tutte/i miei più cari auguri di Buona Pasqua.

Il vostro Sindaco
prof. Alex Pennacchio

 

Avviso del 30/03/2024 - ore 15:10

Il Sindaco e l'Amministrazione comunale di Lovere ringraziano tutti i volontari della Protezione Civile provinciale e il personale dell'Ufficio Tecnico e della Polizia locale comunale per il lavoro svolto nella gestione dell'emergenza viabilistica di via Paglia.

 

Avviso del 22/03/2024 - ore 16:45

Care/i Loveresi,

vi invio un breve aggiornamento sulla situazione dei lavori in corso in via Paglia. Il cantiere sta procedendo celermente e nel pieno rispetto del cronoprogramma previsto. Ieri è stata ultimata la palificazione di consolidamento della strada con 40 pali che sono stati piantati nel terreno fino a una profondità di 12 metri.

Ieri mattina ci siamo recati a Milano presso la sede Anas per partecipare a un incontro tecnico di condivisione delle azioni in corso e di come procedere in futuro. La riunione si é rivelata molto proficua: sono state concordate le modalità operative e sono stati definiti i lavori a carico di ciascun ente con le relative tempistiche. Obiettivo condiviso é il ripristino in sicurezza del transito veicolare e pedonale nel più breve tempo possibile.

Lunedì si terrà un incontro allargato a cui parteciperà Regione Lombardia, Utr, Anas e Provincia.

Sarà mia cura tenervi informati sugli sviluppi della situazione e sulla convocazione di ulteriori tavoli di confronto allargati che verranno programmati per i prossimi giorni.

Vi auguro un buon fine settimana.

Il vostro Sindaco
prof. Alex Pennacchio

 

Avviso del 19/03/2024 - ore 12:25

Care/i Loveresi,

il sopralluogo di questa mattina al cantiere di via Giorgio Paglia ha confermato che i lavori stanno procedendo come da programma.

Da domani pomeriggio, mercoledì 20 marzo, verrà riaperta l'isola ecologica di Castro, che osserverà i normali orari di apertura al pubblico.

Per ora é tutto.
Vi auguro una buona giornata.

Il vostro Sindaco.
prof. Alex Pennacchio

 

Avviso del 13/03/2024 - ore 22:00

Cari/e Loveresi,

nel pomeriggio si è svolto in Prefettura l’incontro del Comitato Operativo di  Viabilità, nel corso del quale è stato concordato quanto segue:
- dalle ore 18:00 di domani, giovedì 14 marzo, in via Bergamo sarà consentito in entrambi i sensi di marcia il transito di pedoni, ciclisti, ciclomotori, motocicli ed autovetture, oltre che dei mezzi del trasporto pubblico locale di Arriva Sab impiegati per il servizio “Scuolabus”. La ditta incaricata dal Comune terminerà nel pomeriggio i lavori di adeguamento della segnaletica e di messa in sicurezza. Verrà chiuso il primo parcheggio a lato strada in salita da via Bergamo, ma verranno recuperati posti auto nell'area ad anfiteatro del Porto turistico di fronte alla biblioteca;
- da domani sarà istituito il senso unico alternato lungo la SS 469 con validità dalle ore 22:00 della domenica alle ore 14:00 del sabato e divieto di transito esclusivamente per pedoni, ciclisti, ciclomotori e motocicli. Dalle ore 14:00 di sabato alle ore 22:00 della domenica sarà operativa la normale viabilità.  

Le ordinanze avranno durata settimanale e potranno essere perfezionate se necessario.
Confido nella collaborazione di tutti e nel rigoroso rispetto delle regole.
Un ringraziamento ai volontari della Protezione civile e al presidente del Porto turistico per il supporto fornito.

Il vostro Sindaco
prof. Alex Pennacchio

 

Avviso del 12/03/2024 - ore 19:05

Care/i Loveresi,

questa mattina abbiamo fatto il sopralluogo quotidiano sul cantiere di via Paglia, dove sono stati consegnati i macchinari e i pali di rinforzo che hanno consentito il regolare avvio dei lavori.

Con la Polizia Locale abbiamo individuato i tratti di via Bergamo dove sarà necessario far modificare la segnaletica orizzontale e verticale. Saranno inoltre posizionati degli specchi in prossimità delle curve per aumentare la visibilità dei veicoli in transito. Raccomando fin da ora la massima prudenza e il rigoroso rispetto del limite di velocità di 30 km/h previsto dal Codice della strada. L’apertura di via Bergamo a doppio senso di marcia consentirà ai residenti di Castro e della Colombera di accedere alle proprie abitazioni e ai dipendenti dello stabilimento di usufruire del parcheggio sottostante il campo da calcio, decongestionando così la zona di Villaggio Donizetti. Per ragioni di sicurezza dovremo chiudere il primo parcheggio che si incontra sulla sinistra a lato strada, salendo da via Paglia. I posti auto che verranno meno su via Bergamo potranno essere ampiamente recuperati nel piazzale del porto turistico, di fronte alla biblioteca. A tale proposito voglio ringraziare il Presidente della società L’Ora di Lovere per la gentile collaborazione e per aver concesso l’utilizzo temporaneo dell’area.   

Concedetemi di rivolgere un meritato ringraziamento anche alle volontarie e ai volontari Ana della Protezione Civile provinciale che ogni giorno ci aiutano a presidiare i varchi e a fornire il necessario supporto informativo agli automobilisti.

Anche per oggi è tutto.
Un caro saluto.

Il vostro Sindaco
prof. Alex Pennacchio

 

Avviso del 11/03/2024 - ore 19:20

Care/i Loveresi,

come promesso ieri, vi invio gli ultimi aggiornamenti sull’avanzamentto dei lavori in via Paglia e sulle modifiche al traffico.

Questa mattina si è tenuto il tavolo tecnico con i progettisti e l’impresa esecutrice dei lavori, per prendere visione del progetto definitivo di intervento. I lavori sono iniziati come previsto nella giornata di oggi e, salvo piogge intense, dureranno circa 25 giorni, dopodichè via Giorgio Paglia dovrebbe ritornare percorribile almeno in un senso di marcia.

Sempre in mattinata si è svolta una riunione con il Sindaco di Castro e il comandante della Polizia Locale per condividere una linea comune da presentare mercoledì al tavolo sulla viabilità in Prefettura. La proposta che avanzeremo congiuntamente prevede l’apertura al traffico in entrambi i sensi di marcia su via Bergamo, con limitazione alle sole auto, mezzi di soccorso e di trasporto pubblico. Verrà istituito il limite dei 30km/h e dovranno essere rimossi obbligatoriamente alcuni parcheggi in fregio alla via. Spazi alternativi gratuiti da adibire a parcheggio sono in fase di individuazione. Un numero limitato di mezzi dello stabilimento Lucchini, di portata ridotta, è stato autorizzato a transitare in uscita da via Bergamo fino a mercoledi. Previo consenso della Prefettura e di Anas, da giovedì 14 marzo la SS 469 rivierasca verrà riservata al traffico in entrata e in uscita dallo stabilimento: è infatti impensabile che l’abitato di via Bergamo possa sopportare il transito continuo dei mezzi pesanti.

Le soluzioni proposte, che verranno adottate in via sperimentale solo se autorizzate, dovrebbero consentire di dare una risposta efficace alle esigenze di mobilità dei cittadini di tutte le nostre comunità. Confido nella vostra massima collaborazione e nel rispetto delle regole, affinchè gli sforzi compiuti in questi giorni di emergenza vadano a beneficio di tutti.

Il vostro Sindaco
prof. Alex Pennacchio

 

Avviso del 11/03/2024 - ore 17:00

Val Cavallina Servizi rende noto che, a causa della chiusura di via Giorgio Paglia, il centro raccolta rifiuti in via Libertà a Castro resterà chiuso sino a nuove disposizioni.

 

Avviso del 10/03/2024 - ore 17:15

Care/i Loveresi, vi trasmetto l’ultimo aggiornamento sulla situazione di via Paglia, dove questa mattina ho effettuato un nuovo sopralluogo con l’assessore ai Lavori pubblici Nicola Macario e l’Architetto Francesca Chierici dell’Ufficio tecnico comunale.

In riscontro alla mia lettera di ieri la Prefettura ha appena comunicato telefonicamente la convocazione per mercoledì del tavolo tecnico con i sindaci, Anas, i rappresentanti della Lucchini e di Marini Marmi, le Forze dell’ordine, i Vigili del Fuoco e la Protezione civile.

Nella mattinata di domani è previsto un nuovo sopralluogo in via Paglia, seguito da una riunione in Municipio per definire i dettagli del progetto di intervento, prontamente redatto, quantificarne il quadro economico e dare immediatamente il via ai lavori. Verranno poi definiti i provvedimenti da adottare per consentire la fruibilità di via Bergamo in entrambi i sensi di marcia.

Sempre nella mattinata di domani procederò all’invio della richiesta alla Navigazione lago d’Iseo, all’Autorità di Bacino e a Regione Lombardia di istituire una tratta del battello che copra Castro, Lovere e Costa Volpino, possibilmente in orari che tengano conto anche dei turni dei dipendenti dello stabilimento.

Per il momento è tutto.
Ulteriori aggiornamenti nella giornata di domani.
Buona domenica.

Il vostro Sindaco
prof. Alex Pennacchio

 

Avviso del 09/03/2024 - ore 20:00

Care/i Loveresi, al termine di questa giornata di lavoro interamente dedicata al tema delle possibili misure da attivare in attesa della riapertura di via Paglia, vi invio questo breve aggiornamento sullo stato delle cose.

Oggi si sono susseguite una serie di riunioni di valutazione degli aspetti tecnici e viabilistici legati alle iniziative da intraprendere nei prossimi giorni.

Ho scritto una lettera a S.E. il Prefetto di Bergamo per evidenziare i forti disagi derivanti dalla chiusura della strada ai cittadini, ai mezzi pesanti, ai mezzi di soccorso della Croce Blu e dei Volontari dei Vigili del Fuoco di Lovere e per chiedere la convocazione urgente di un tavolo tecnico in Prefettura con la presenza di Anas, dei Comuni di Castro, Riva di Solto, Solto Collina, della ditta Lucchini e Marini Marmi e della protezione Civile, teso a valutare e condividere soluzioni viabilistiche alternative.

Dopo il test effettuato ieri con il transito di un mezzo pesante su via Bergamo, oggi è stato fatto un ulteriore sopralluogo con rilievi per cercare di superare le criticità che abbiamo rilevato nello studio di attivazione del senso unico alternato (posizionamento dei semafori, distanze di sicurezza, presenza di molti accessi alla strada, forte carico di traffico sia nelle ore diurne che notturne, personale a presidio dei varchi, ecc.). Le sperimentazioni ipotizzabili verranno vagliate in un prossimo incontro con Anas.

Nella giornata di lunedì 11 marzo verrà garantito, in via sperimentale e solo in orari prefissati, il rientro dello scuolabus di Castro lungo via Bergamo.

Vi ringrazio per la pazienza e la collaborazione.
Per il momento è tutto.

Il vostro Sindaco
prof. Alex Pennacchio

 

Avviso del 08/03/2024 - ore 21:50

Si informa che, dopo attenta valutazione e sopralluogo, sabato 9 e domenica 10 marzo sarà possibile per i pedoni raggiungere il Porto Turistico e l'abitato di Castro percorrendo via Giorgio Paglia mediante l'apposito corridoio predisposto in loco. Da lunedì 11 marzo mattina i pedoni in direzione Castro dovranno necessariamente transitare su via Nazionale e
1) scendere lungo Stradetta del Pensiero
oppure
2) percorrere il sottopassaggio che conduce al parco Colombera proseguendo lungo via Bergamo
sino a raggiungere via Giorgio Paglia.

 

Avviso del 08/03/2024 - ore 17:00

Care/i Loveresi, nella tarda serata di ieri si è verificato un cedimento della sede stradale che ha interessato via Giorgio Paglia, nel tratto antistante l’ostello. Le incessanti piogge di questi giorni, il cui volume di acqua in deflusso si è concentrato tutto in un punto, hanno eroso il terreno sottostante la passerella pedonale, causandone il parziale crollo e il venir meno del supporto al manto stradale. In mattinata è stato effettuato un sopralluogo congiunto con Anas per individuare la procedura più rapida ed efficace per rimettere la strada in sicurezza. E' stata emessa un’ordinanza di divieto di transito ai mezzi e ai pedoni e sono stati attivati i contatti con i responsabili della Lucchini per condividere tutte le valutazioni utili a contenere l’impatto del divieto sullo stabilimento. Lunedi mattina inizieranno i lavori di consolidamento di tutto il tratto interessato e si presume che il ripristino della viabilità, almeno in un senso di marcia, possa avvenire entro una ventina di giorni.

Al momento si sta valutando, stante l’emergenza, la fattibilità di introdurre il transito a senso alternato su via Bergamo. Per il traffico veicolare in direzione Castro attualmente non ci sono alternative se non passare da Solto Collina. I pedoni in direzione Castro possono transitare su via Nazionale e scendere lungo Stradetta del pensiero, che si ricongiunge con via Giorgio Paglia.

Stiamo facendo tutto il possibile per addivenire a una soluzione del problema che limiti i disagi per la cittadinanza. A voi tutte/i chiedo di avere pazienza e vi ringrazio per la collaborazione.

Sarà mia cura informarvi sugli ulteriori sviluppi.

Il vostro Sindaco
Prof. Alex Pennacchio