Manifestazione disponibilità presidenti, segretari e scrutatori di seggio elettorale

Sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 si terranno le elezioni europee ed amministrative. Secondo le modalità indicate in questa pagina internet si può comunicare la propria disponibilità ad assumersi l’incarico di presidente, segretario o scrutatore presso i seggi elettorali entro e non oltre il 10 maggio 2024In vista delle elezioni europee ed amministrative di sabato 08 e domenica 09 giugno 2024, gli elettori del Comune di Lovere, iscritti nell’albo degli scrutatori e nell’albo dei presidenti di seggio elettorale, possono comunicare la loro disponibilità a svolgere le funzioni di scrutatori e presidenti di seggio.

Novità 2024
Il Ministero dell'Interno, con propria circolare n. 28/2024, ha precisato che anche gli elettori non iscritti nell’albo degli scrutatori e nell’albo dei presidenti di seggio elettorale, possono comunicare la loro disponibilità a svolgere dette funzioni. In tal caso verranno inseriti in apposito elenco aggiuntivo e potranno subentrare in caso di necessità sia come scrutatori che come presidenti di seggio.

Ciò premesso, si invitano tutti gli elettori del Comune di Lovere che, per le prossime elezioni, intendano assumere l’incarico di Presidente, Segretario o Scrutatore presso i seggi elettorali, a comunicare la propria disponibilità entro e non oltre il giorno 10 maggio 2024 consegnando all’ufficio protocollo oppure via email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. l’apposito modulo disponibile sul sito web del comune e presso l’Ufficio Elettorale, corredato da copia di un documento di identità.

Gli uffici di sezione dovranno costituirsi tra le ore 7.30 ed entro le ore 9.00 dello stesso sabato per provvedere agli adempimenti preliminari ed all’autenticazione delle schede di voto.

Le operazioni di voto inizieranno il sabato 8 giugno 2024 alle ore 15.00 e termineranno alle ore 23.00 di domenica 9 giugno 2024. Una volta completate le attività di votazione, si procederà allo scrutinio per l’elezione dei membri del Parlamento Europeo, mentre lo spoglio delle schede relative alle elezioni Comunali avrà inizio alle ore 14.00 di lunedì 10.06.2024.

Si ricordano di seguito i requisiti e condizioni per svolgere la funzione di Scrutatore:

- essere elettore del Comune;
- aver assolto gli obblighi scolastici;
- non essere dipendente del Ministero dell'Interno, Poste e Telecomunicazioni, Trasporti;
- non appartenente alle Forze armate in servizio né svolgere, presso le U.S.L., le funzioni già attribuite al medico provinciale, all'ufficiale sanitario o al medico condotto;
- non essere segretario comunale né dipendente dei Comuni normalmente addetto o comandato a prestare servizio presso gli uffici elettorali;
- non essere candidato alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Si ricordano di seguito i requisiti e condizioni per svolgere la funzione di Presidente:

- essere elettore del Comune;
- non avere superato il settantesimo anno di età;
- essere in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di scuola media superiore;
- non essere candidato alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

SCRUTATORE DI SEGGIO ELETTORALE

La Commissione Elettorale Comunale, tra il 25° e il 20° giorno antecedenti la data di votazione (tra il 15 e il 20 maggio 2024) in pubblica adunanza procede:
- alla nomina degli Scrutatori, scegliendoli dall'Albo in numero pari a quello occorrente;
- alla formazione di una graduatoria di ulteriori nominativi, compresi nell’Albo, per eventuali sostituzioni. La data della seduta viene comunicata due giorni prima con apposito manifesto.
Le disponibilità di coloro che non sono iscritti all’Albo verranno inserite in apposito elenco e segnalate anche al Presidente della sezione per l’eventuale sostituzione di componenti che non si presentino al seggio.

PRESIDENTE DI SEGGIO ELETTORALE

Gli iscritti all’Albo dei Presidenti vengono proposti per la nomina alla Corte d’Appello di Brescia, competente per le nomine.
Coloro che non risultano iscritti all’Albo dei Presidenti potranno essere nominati con Decreto del Sindaco per eventuali sostituzioni di Presidenti assenti.

SEGRETARIO DI SEGGIO ELETTORALE

Il Segretario viene nominato dal Presidente del Seggio e, per assumere l’incarico, deve avere i medesimi requisiti del Presidente.
Le disponibilità vengono proposte ai Presidenti di Seggio che ne fanno richiesta.

MODULISTICA

Scarica la dichiarazione disponibilità a svolgere l’incarico di presidente di seggio elettorale (formato .pdf)

Scarica la dichiarazione disponibilità a svolgere l’incarico di scrutatore di seggio elettorale (formato .pdf)

Per maggiori informazioni:
Ufficio Elettorale