MENU
Descrizione:
Il diritto di presa visione e/o rilascio di copia autenticata/semplice di documenti amministrativi può essere esercitato tramite il modulo allegato da parte di tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto ed attuale collegato ad una situazione giuridicamente tutelata e connessa al documento oggetto di richiesta di accesso. La domanda può essere presentata dal soggetto direttamente interessato o da un suo delegato: la delega dcorredata di copia fotostatica del documento di identità del delegante deve essere allegata alla richiesta.
La richiesta deve contenere le seguenti informazioni:
a) gli elementi che consentono di individuare i documenti amministrativi ai quali si chiede di accedere;
b) l’identità dell’interessato e, quando occorre, i poteri rappresentativi in conformità all'art. 4, comma 3 del regolamento sotto allegato;
c) l’interesse diretto, concreto e attuale all’accesso, in capo al richiedente.
 
 
Adempimenti:
L'istanza, debitamente compilata utilizzando l'apposito modulo sottoriportato, dev'essere inviata all'Ufficio Protocollo comunale mediante una delle quattro modalità di seguito elencate:
• consegna a mano
• via e-mail: protocollo@comune.lovere.bg.it
• via pec: comune.lovere@pec.regione.lombardia.it (solo se si scrive da una casella di Posta Elettronica Certificata)
• via fax. 035-983008
Ricevuta la richiesta, l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) provvede a trasmettere la stessa all’ufficio detentore degli atti richiesti ed a verificare che tale ufficio risponda all’interessato nei termini assegnati.
 
 
Costi:
Sono a carico del richiedente i costi di estrazione delle copie degli atti.
 

Tempi:
Il procedimento di accesso agli atti si conclude nel termine di 30 giorni. Se la richiesta formale è irregolare o incompleta, il Comune, entro 10 giorni, ne dà comunicazioneal richiedente con raccomandata con avviso di ricevimento, ovvero con altro mezzo idoneo a comprovarne la ricezione. In tal caso, il termine del procedimento ricomincia a decorrere dalla presentazione della richiesta corretta.
Note: Non saranno prese in considerazione le domande contenenti indicazioni generiche che non consentano di individuare con certezza il documento richiesto o di valutare l'interesse che fonda l'esercizio del diritto di accesso.
Le norme che regolano il diritto di accesso ai documenti amministrativi sono: 1. Legge 241/90 e s.m. - Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi. 2. Regolamento per la disciplina di Accesso ai Documenti Amministrativi. 3. D.Lgs. 82/2005 e s.m. - Codice Amministrazione Digitale
 

Area di riferimento:
Area Affari Generali
tel. 035-983623 (interno 2)
fax. 035-983008
via e-mail: uff.segreteria@comune.lovere.bg.it
pec: comune.lovere@pec.regione.lombardia.it (solo se si scrive da una casella di Posta Elettronica Certificata)
 

Ufficio di riferimento:
Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP)
tel. 035-983623 (interno 2)
fax. 035-983008
e-mail: uff.segreteria@comune.lovere.bg.it
 

Orari:
Per conoscere gli orari di apertura al pubblico clicca qui
 
 
Sede:
1° piano del Palazzo municipale
via G. Marconi, 19 - 24065 Lovere (BG)
 

Livello di informatizzazione:
Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio.
 

Modulistica:
 
 
Regolamenti:
 

Ultime NotizieLeggi tutte le notizie

In considerazione delle elevate temperature previste in questi giorni, si ritiene utile condividere il decalogo elaborato dal Ministero della Salute nonché le indicazioni di ATS Bergamo.  

Si informa che sono in fase di recapito tramite servizio postale gli avvisi di pagamento della prima rata della Tari (Tributo sui Rifiuti) - acconto 2025 con scadenza 31/07/2025.

Nel rispetto di quanto previsto dall’articolo 44, comma 5 del D.Lgs. n. 259/2003 (Codice delle comunicazioni elettroniche), si rende noto che in data 29/05/2025 è stata presentata domanda (acquisita al protocollo dell'Ente al numero 7790/2025)...

Nel territorio bergamasco è presente, da luglio 2024, una nuova organizzazione del servizio di Continuità Assistenziale (ex guardia medica): la Centrale UNI.CA.
 

A seguito della conclusione delle operazioni di scrutinio si riporta l'esito dei voti espressi dai cittadini loveresi in occasione della consultazione referendaria dell'8 e 9 giugno 2025:

Si comunica che da martedì 14 gennaio 2025 è attivo al piano terra del Municipio lo sportello gestito dal personale della società Val Cavallina Servizi Srl per i seguenti servizi:  

Si informa che a partire da ieri, martedì 18 marzo, i cittadini residenti o domiciliati nel Comune di Lovere possono attivare direttamente allo sportello dell’ufficio postale in via Roma la richiesta del passaporto e del rinnovo, presentando la...

Si informa che dall’1 luglio 2025 entreranno in vigore le nuove tariffe dell'imposta di soggiorno approvate con deliberazione della Giunta Comunale n. 19 del 24/02/2025:
Informazioni importanti: la nostra Informativa sulla privacy è stata aggiornata. Per visualizzare l'Informativa e sapere come Comune di Lovere raccoglie e utilizza le informazioni, fare clic qui.
Questo sito inoltre utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la navigazione e le tue preferenze. Acconsenti all’uso dei cookie? Acconsento Rifiuto Leggi normativa