Tarlo asiatico del fusto

Il Servizio Fitosanitario di Regione Lombardia informa che sul territorio delle province di Bergamo e Brescia sono stati recentemente ritrovati nuovi focolai del parassita delle piante noto con il nome di Tarlo asiatico del fusto. E' importante la collaborazione di tutti per contrastare la sua diffusione secondo le indicazioni riportate in questa pagina internet.Il Servizio Fitosanitario di Regione Lombardia informa che sul territorio delle province di Bergamo e Brescia sono stati recentemente ritrovati nuovi focolai del parassita delle piante noto con il nome di Tarlo asiatico del fusto, appartenente alla specie Anoplophora glabripennis. La diffusione di questa specie invasiva ha un significativo impatto economico ed ambientale: in applicazione della normativa dell’Unione Europea, le piante infestate da questo parassita e, nel raggio di cento metri, quelle più sensibili devono essere distrutte. Il Servizio Fitosanitario ritiene quindi urgente promuovere con maggior incisività l’adozione delle misure fitosanitarie obbligatorie, fondamentali per prevenire la diffusione del Tarlo asiatico e tutelare il patrimonio arboreo e forestale del territorio.

 

La tua collaborazione è importante

- Segnala al Servizio Fitosanitario Regionale interventi di abbattimento e potatura delle piante di Acero, Betulla, Ippocastano, Olmo, Pioppo e Salice.

- Non movimentare al di fuori dell’area delimitata il legname e i residui di potatura non cippati degli alberi appartenenti ai seguenti generi: Acero, Ippocastano, Betulla, Pioppo, Frassino, Salice e Olmo.

- Le notifiche di abbattimento e potatura devono essere inviate via email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e devono contenere: data inizio attività, tipo di intervento, località e/o indirizzo in cui si trovano le piante, modalità di smaltimento del legname.

 

Per maggiori informazioni consulta la sezione dedicata sul sito regionale all'indirizzo https://fitosanitario.regione.lombardia.it/wps/portal/site/sfr/DettaglioRedazionale/comunicati-e-notizie/comunicati/red-comunicato-anoplophora-glabripennis-sfr 

 
Per rimanere informato e inoltrare le segnalazioni di casi sospetti al Servizio Fitosanitario scarica l’app FitoDetective oppure invia una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.