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Descrizione:
Per svolgere l'incarico di presidente di seggio durante le elezioni si deve essere iscritti ad un apposito albo.
 
Cos'è l'albo dei presidenti di seggio? E' l'elenco delle persone idonee all'Ufficio di presidente di seggio elettorale, tenuto ed aggiornato a cura del Presidente della Corte di Appello ed è costituito da elettori del Comune di Lovere ritenuti qualificati a ricoprire detto incarico.
A cosa serve? L'iscrizione all'albo è condizione necessaria per essere designati in qualità di presidenti presso un seggio elettorale in occasione di consultazioni elettorali o referendarie.

Tempi di iscrizione all'albo:
Il Sindaco, sentito l'Ufficio Elettorale, entro il mese di novembre propone le nuove iscrizioni al Presidente della Corte di Appello, che provvede ad inserirle nell'apposito albo. Il procedimento di aggiornamento dell’albo comprensivo di eventuali cancellazioni si conclude entro la fine del successivo mese di febbraio. Viene mandata comunicazione a coloro la cui domanda non viene accolta.

Adempimenti:
Gli elettori in possesso dei requisiti di idoneità, che intendono proporre la loro iscrizione all’albo dei Presidenti di seggio elettorale (ai sensi di quanto previsto dall’articolo 1 della legge 21 marzo 1990, n. 53), possono presentare apposita entro il 31 ottobre di ogni anno.
I requisiti per potersi iscrivere sono:
• essere cittadini italiani tra i 18 e i 70 anni;
• essere in possesso del diploma di scuola media superiore.
La domanda, redatta utilizzando l'apposito modello sotto riportato, dev'essere inviata all'Ufficio Elettorale del Comune di Lovere mediante una delle quattro modalità di seguito elencate:
• consegna a mano
• via e-mail: protocollo@comune.lovere.bg.it
• via pec: comune.lovere@pec.regione.lombardia.it (solo se si scrive da una casella di Posta Elettronica Certificata)
• via fax. al numero 035-983008
N.B.: l'iscrizione all’albo resta valida finché l’interessato non supera il 70° anno di età o non presenta domanda di cancellazione.

Costi:
Il servizio non prevede alcun costo. La domanda è esente da bollo ai sensi dell'articolo 13 del D.P.R. - Decreto del Presidente della Repubblica n. 223 del 1989 – Regolamento anagrafico. Il procedimento non richiede il pagamento di alcun diritto di segreteria.

Note:
Sono esclusi dalle funzioni di presidente di seggio:
• dipendenti del ministero dell’interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
• appartenenti a forze armate in servizio;
• medici provinciali, ufficiali sanitari e medici condotti;
• segretari comunali, dipendenti dei comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
• candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Segnalazioni sul servizio:
Per qualsiasi chiarimento contattare l'Ufficio Elettorale comunale o scrivere all'indirizzo e-mail: anagrafe@comune.lovere.bg.it

Area di riferimento:
Area Servizi alla Persona
Responsabile: dott. Giovanni Della Rocca
tel. 035-983623 (interno 5)
fax. 035-983008
e-mail: giovanni.dellarocca@comune.lovere.bg.it
pec: comune.lovere@pec.regione.lombardia.it (solo se si scrive da una casella di Posta Elettronica Certificata)

 


Ufficio di riferimento:
Ufficio Elettorale
Personale addetto: Erika Brizzaldi
tel. 035-983623 (interno 1), 035-983267
e-mail: anagrafe@comune.lovere.bg.it

Orari:
Per conoscere gli orari di apertura al pubblico dell'Ufficio Elettorale clicca qui
 
Sede:
Palazzo municipale - piano terra
via G. Marconi, 19 - 24065 Lovere (BG)

Livello di informatizzazione:
Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio.

Modulistica:

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A seguito della conclusione delle operazioni di scrutinio si riporta l'esito dei voti espressi dai cittadini loveresi in occasione della consultazione referendaria dell'8 e 9 giugno 2025:

Si avvisa che Regione Lombardia ha organizzato il giorno 19 giugno 2025 alle ore 18:30 presso la Sala Ruffini della Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi (via del Cantiere 4 a Lovere) un incontro pubblico per illustrare la problematica...

Nel rispetto di quanto previsto dall’articolo 44, comma 5 del D.Lgs. n. 259/2003 (Codice delle comunicazioni elettroniche), si rende noto che in data 29/05/2025 è stata presentata domanda (acquisita al protocollo dell'Ente al numero 7790/2025)...

Si comunica che da martedì 14 gennaio 2025 sarà attivo al piano terra del Municipio lo sportello gestito dal personale della società Val Cavallina Servizi Srl per i seguenti servizi:  

Si informa che a partire da ieri, martedì 18 marzo, i cittadini residenti o domiciliati nel Comune di Lovere possono attivare direttamente allo sportello dell’ufficio postale in via Roma la richiesta del passaporto e del rinnovo, presentando la...

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Il Comune di Lovere ha attivato un servizio di messaggistica istantanea tramite l’applicazione WhatsApp per informare in modo semplice e veloce i Cittadini riguardo a notizie di pubblica utilità e ai principali eventi in programma.   I messaggi sono...

Si pubblicano in questa pagina internet le "Brevi dal Comune", notizie di pubblico interesse per la Cittadinanza inviate agli iscritti al servizio WhatsApp comunale "Lovere Informa":
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