Descrizione:
Per fare gli scrutatori durante le elezioni è necessario fare parte di un apposito albo, che ha lo scopo di fornire un elenco di soggetti idonei e disponibili a coadiuvare il Presidente di seggio nelle operazioni di voto e di scrutinio nel corso di ogni consultazione elettorale.
 
Cos'è l'albo unico degli scrutatori?
E' un elenco formato da elettori che hanno presentato al Sindaco apposita richiesta di inserimento utilizzando il modello sotto riportato. L’elenco così costituito viene aggiornato ogni anno dalla Commissione elettorale comunale che, in caso di consultazioni popolari, provvede alla nomina di quattro scrutatori, ridotti a tre per i referendum, per ogni sezione elettorale costituita.
A cosa serve? L'iscrizione all'albo degli scrutatori è condizione necessaria per essere nominati quale componente del seggio elettorale. La Commissione elettorale comunale entro il 15 gennaio dell’anno successivo provvede all’adozione del verbale di aggiornamento dell’albo in esame. Il procedimento di aggiornamento dell’Albo si conclude con il deposito degli atti presso la Segreteria nei 15 giorni successivi all’adozione. Viene mandata comunicazione a coloro la cui domanda non viene accolta.

Tempo di iscrizione all'albo:
La nomina viene effettuata dalla Commissione elettorale comunale tra il 25° e il 20° giorno antecedente la data della consultazione elettorale mediante comunicazione pubblica.
 
Adempimenti:
Gli elettori disposti ad essere inseriti nell'apposito albo delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale devono presentare domanda entro il 30 novembre di ogni anno.
Per iscriversi è necessario:
• essere cittadini italiani elettori nel Comune (quindi con 18 anni compiuti);
• essere in possesso del diploma di scuola media inferiore.
La domanda, redatta utilizzando l'apposito modello sotto riportato, dev'essere inviata all'Ufficio Elettorale del Comune di Lovere mediante una delle quattro modalità di seguito elencate:
• consegna a mano
• via pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
• via e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
• via fax. al numero 035-983008
N.B.: l’iscrizione all’albo è permanente e resta valida finché l’interessato non presenta domanda di cancellazione. La cancellazione può avvenire anche d'ufficio, qualora lo scrutatore nominato si è reso responsabile di gravi inadempienze o per una condanna passata in giudicato.

Costi:
Il servizio non prevede alcun costo. La domanda è esente da bollo ai sensi dell'articolo 13 del D.P.R. - Decreto del Presidente della Repubblica n. 223 del 1989 – Regolamento anagrafico. Il procedimento non richiede il pagamento di alcun diritto di segreteria.

Note:
Sono esclusi per legge (art. 38 del Decreto del Presidente della Repubblica n. 361 del 30.03.1957 ed art. 23 del Decreto del Presidente della Repubblica n. 570 del 16.05.1960):
• dipendenti dei ministeri dell’interno, poste e telecomunicazioni e trasporti;
• appartenenti forze armate in servizio;
• medici provinciali, ufficiali sanitari e medici condotti;
• segretari comunali, dipendenti comuni addetti o comandati a prestare servizio presso uffici elettorali comunali;
• candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Sono esclusi inoltre (art.6 della Legge n. 120 del 30.04.1999):
• coloro che chiamati a svolgere le funzioni di scrutatore, non si sono presentati senza giustificato motivo;
• coloro che sono stati condannati, anche con sentenza non definitiva, per i reati previsti dall’art.96 del citato t.u. approvato con D.P.R. 16.05.1960, n.570, e dell’art.104, 2° comma del citato t.u. approvato con D.P.R. 30.03.1957, n. 361.
 
Destinatari:
I cittadini residenti iscritti nelle liste elettorali del Comune di Lovere

Segnalazioni sul servizio:
Per qualsiasi chiarimento contattare l'Ufficio Elettorale comunale o scrivere all'indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Area di riferimento:
Area Servizi alla Persona
Responsabile: dott. Giovanni Della Rocca
tel. 035-983623 - interno 5 - fax. 035-983008
pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ufficio di riferimento:
Ufficio Elettorale
Personale addetto: Erika Brizzaldi
tel. 035-983267
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orari:
Per conoscere gli orari di apertura al pubblico dell'Ufficio Elettorale clicca qui
 
Sede:
Palazzo municipale - piano terra
via G. Marconi, 19 - 24065 Lovere (BG)

Livello di informatizzazione:
Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio.

Modulistica:

Ultime NotizieLeggi tutte le notizie

Avviso del 12/04/2024 - ore 17:20
Care/i Loveresi,
vi comunico che, causa allestimento dell'arrivo della "Sarnico Lovere Run", da lunedì 15 aprile non sarà più possibile parcheggiare nell’area temporaneamente concessa da L’Ora S.r.l. presso il...

Cliccando sulle voci di seguito riportate sarà possibille consultare l'ultimo numero del notiziario comunale "Lovere Informa", supplemento al numero 6 del 22 marzo 2024 di "Araberara".

È stata confermata la misura “Dote Scuola” di Regione Lombardia che prevede, tra le altre, la componente Materiale Didattico a.s. 2024/2025 per l’erogazione di un contributo per l’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per...

Sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 si terranno le consultazioni elettoraliper l’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia.   I seggi elettorali saranno aperti sabato 8 giugno 2024 dalle ore 14.00 alle ore 22.00 e domenica 9...

Si rende noto che dal 28 marzo 2024 e per dieci giorni consecutivi sono pubblicati all’Albo pretorio on line gli elenchi dei Giudici Popolari di Corte di Assise e di Corte di Assise di Appello – aggiornamento biennio 2024/2025, approvati il...

Il Comune di Lovere, in collaborazione con il Consorzio di Cooperative Sociali - Società Cooperativa "FA - Famiglie e Accoglienza", organizza l'open day all'Asilo nido comunale di via S. Maurizio n. 69 con l'obiettivo di far conoscere i ritmi della...

Si rende noto che dal 1° aprile al 31 maggio 2024 sarà possibile presentare domanda d'iscrizione all'Asilo Nido comunale di via S. Maurizio n. 69 per i nuovi inserimenti da settembre 2024 a gennaio 2025.
 
Si precisa che nel caso di inserimento...

E' stato presentato sabato 16 marzo 2024, presso la Sala degli Affreschi dell’Accademia Tadini di Lovere, il volume “La necropoli di età romana di Lovere (BG) – Una comunità sulle sponde del Sebino”, a cura di Maria Fortunati, già funzionario...