Brevi dal Comune

news.jpgSi pubblicano in questa pagina internet le "Brevi dal Comune", notizie di pubblico interesse per la Cittadinanza:

 
MAGGIO 2020
 
29 maggio - Il mercato settimanale di sabato 30 maggio vedrà la presenza di tutte le categorie merceologiche. L'accesso all'area sarà presidiato dagli agenti della Polizia locale e avverrà nel rispetto delle prescrizioni igienico-sanitarie e di distanza interpersonale.
 
27 maggio - Confermata a Lovere la guida del “G16”, l’aggregazione territoriale dei 16 Comuni rivieraschi del Sebino. Scopri di più nell’articolo di myvalley.it |  Guarda il servizio dell’emittente TeleBoario
 
 
 
24 maggio - Cari Loveresi, com'è noto, il servizio di pulizia dei parcheggi, disciplinato con apposita ordinanza di divieto di parcheggio le mattine di lunedì e giovedì secondo il calendario riportato nell'opuscolo della raccolta rifiuti, è stato sempre mantenuto anche durante il periodo di emergenza sanitaria. Non volendo obbligare i cittadini ad uscire per spostare l’auto durante il periodo di lockdown, Val Cavallina Servizi ha provveduto ad eseguire lo spazzamento anche in presenza di auto parcheggiate.
Con l'avvio della cosiddetta "Fase 2", gli agenti della Polizia locale riprenderanno da domani, lunedì 25 maggio, il servizio di supporto agli operatori della Val Cavallina Servizi sanzionando eventuali autovetture in sosta nel giorno e nell'orario di pulizia del parcheggio.
Confido nella collaborazione di tutti al fine di agevolare il lavoro svolto da Val Cavallina Servizi per rendere ancor più pulita e bella la nostra Lovere.
Il Vostro Sindaco - prof. Alex Pennacchio
 
 
 
21 maggio - Sono in fase di svolgimento i lavori di rifacimento della segnaletica orizzontale su tutto il lungolago e in via Roma, oggetto di un recente intervento di asfaltatura.
 
 
18 maggio - L’Amministrazione comunale è lieta di comunicare che da oggi, giorno delle Sante Patrone, è fruibile “Il Cammino delle Sante: un percorso fra storia e santità”.
 
14 maggio - Si è concluso nei giorni scorsi l'intervento di rifacimento del muro di sostegno del parco di via Gallini che si affaccia su via Dargone. Poichè il muro precedente era a rischio caduta, si è provveduto a metterlo in sicurezza e ad arretrare la struttura, rendendo così più agevole l'incrocio con via Pigna e più sicuro il percorso dei pedoni.
 
12 maggio - Si rende noto che mercoledì 13 maggio la Basilica di S. Maria in Valvendra sarà protagonista di uno speciale di Bergamo TV che andrà in onda alle ore 21:00 nell'ambito della trasmissione "Gente e Paesi". Buona visione.
 
11 maggio - Non potendo realizzare la tradizionale processione delle Sante che ordinariamente si svolgeva per Lovere nelle sere immediatamente precedenti alla solennità delle Sante Bartolomea e Vincenza, la Parrocchia S. Maria Assunta ha ideato un format radiofonico in 7 puntate per permettere di vivere il nostro essere comunità attraverso il canale della radio, antico, ma sempre nuovo e sostenibile.
Accogliendo l'invito del vescovo Pierantonio di fare di questo nostro tempo un'occasione di narrazione, la Parrocchia ha deciso di dar voce al mondo dell'Ospedale, della Casa della Serenità, del Commercio, della Scuola, dell'Amministrazione comunale, del Lavoro e dei Giovani. Scopri di più
 
9 maggio - L’Amministrazione comunale, dopo una prima fornitura a tutta la Cittadinanza effettuata ad inizio aprile, ha organizzato per le giornate di ieri e di oggi una nuova distribuzione porta a porta di mascherine chirurgiche certificate a favore di tutte le famiglie loveresi. L'operazione è stata resa possibile grazie alla preziosa collaborazione dei Funzionari e dei dipendenti del Comune, nonché del Gruppo di Volontari coordinati dal Centro Operativo Comunale. 
 
 
 
 
 
 
APRILE 2020

30 aprile - Riapertura mercato settimanale

25 aprile - Cari Loveresi, purtroppo l’emergenza sanitaria non ci ha permesso di trovarci tutti insieme questa mattina a festeggiare la ricorrenza del 25 aprile che, forse quest’anno come 75 anni fa, dopo un periodo di grande sofferenza, è animata da un profondo sentimento di speranza e fiducia nel futuro. La cerimonia si è svolta in forma ristretta ma ugualmente sentita, grazie alla partecipazione dell’Anpi e delle trombe del Corpo Bandistico di Lovere, che ringrazio per la presenza e per aver sottolineato con le loro note la solennità del momento. Per rendervi partecipi della commemorazione vi invio alcuni video della cerimonia di questa mattina, nella speranza che ben presto potremo salutare la rinascita e ritornare a gustare a pieno il meraviglioso sapore della normalità. Il Vostro Sindaco - Prof. Alex Pennacchio

 
22 aprile - Si stanno svolgendo nella giornata odierna le operazioni relative alla sanificazione dei locali del Municipio richiesti dall’Amministrazione comunale per garantire la sicurezza sul posto di lavoro per i dipendenti e i cittadini che hanno necessità di accedere agli uffici. L’operazione prevede l’impiego di vapori di ipoclorito di sodio e verrà completata nel pomeriggio. Sono stati sottoposti a sanificazione anche gli automezzi della Polizia locale, dei Servizi sociali e dell’Ufficio tecnico. La sicurezza dei locali del Municipio verrà mantenuta anche nelle prossime settimane fino a quando ci sarà l’emergenza Covid-19 attraverso l’impiego di un capace generatore di ozono che l’Amministrazione ha provveduto ad acquistare e che sarà a disposizione prossimamente.
L’operazione di sanificazione con ipoclorito di sodio verrà riproposta anche nei locali dell’Asilo nido comunale, nella Biblioteca e all’Infopoint prima della loro riapertura che dipende da disposizioni governative.
 
20 aprile - E’ ripresa la scorsa settimana la manutenzione del verde pubblico che, a seguito delle restrizioni sanitarie legate alla diffusione del Covid-19, era stata interrotta.
Gli interventi hanno sinora interessato i giardini e le aiuole del lungolago; nei prossimi giorni l'attività di manutenzione sarà estesa a tutte le altre zone del paese, con particolare attenzione ai parchi e alle aree verdi che ne hanno maggiore necessità.
 
19 aprile - Prenderanno il via lunedì 20 aprile i lavori riguardanti il rifacimento del muro di sostegno del Parco “Gallini” nel tratto che si affaccia su Via Dargone. L’intervento, oltre a risolvere un potenziale rischio per i frequentatori del Parco giochi e la viabilità, prevede anche un arretramento del muro di sostegno nel tratto, di circa 15 metri, posto all’incrocio tra Via Dargone e Via Pigna che renderà più agevole la viabilità locale e sicuri i pedoni. Il costo dell’intervento è di 20.000 euro; il tempo di esecuzione previsto è di quindici giorni lavorativi.
Nel contempo l’Amministrazione ha sollecitato ad Uniacque una valutazione degli scarichi fognari di questa via, sulla scorta di disagi già segnalati al gestore della rete idrica nei mesi scorsi dai residenti. Si rimane in attesa di eventuali interventi sulla rete fognaria, a carico di Uniacque, per poter poi programmare l’intervento di asfaltatura completa della via che, con l’aggiunta del tratto finale già sottoposto a riselciatura lo scorso anno, permetterà di restituire una strada “storica” di collegamento di Lovere con la sua collina, rinnovata, comoda e sicura.
 
17 aprile - Facendo seguito al messaggio inviato ieri pomeriggio, si ricorda la chiusura della piattaforma ecologica di Castro sino a nuove indicazioni e si chiede la collaborazione di tutti nel diffondere questa comunicazione anche a familiari, parenti ed amici di Lovere che non sono iscritti al servizio WhatsApp comunale e non hanno accesso ad internet.
 
16 aprile -  La società Val Cavallina servizi ha comunicato quanto segue: "A seguito delle code verificatesi all'accesso dei centri di raccolta dei paesi ove si è proceduto alla riapertura delle stazioni ecologiche, per questioni di sicurezza interna ed esterna si ritiene opportuno non procedere alla riapertura del centro di raccolta di Castro prevista per venerdì 17 aprile".
Su precisa richiesta dell’Amministrazione comunale di Lovere, per venire incontro alle esigenze  della cittadinanza, Val Cavallina Servizi S.r.l. organizzerà per giovedì 23 aprile una raccolta straordinaria gratuita porta a porta del verde, previa prenotazione da parte dei singoli cittadini.
Chiunque avesse necessità di usufruire del servizio dovrà telefonare all’Ufficio Tecnico del Comune al numero 035 983623 interno 4 e lasciare nome, cognome, indirizzo e recapito telefonico oppure potrà inviare gli stessi dati via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre le ore 17.00 di martedì 21 aprile.
Si rammenta che la frazione "sfalci e ramaglie" dovrà essere esposta dai cittadini in sacchi di plastica dal peso massimo di 20 kg entro e non oltre le ore 6.00 di giovedì 23 aprile.
 
11 aprile - Il nuovo decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri ha prorogato al 3 maggio le restrizioni e confermato tutte le misure che limitano gli spostamenti e le attività produttive.
In data odierna, con ordinanza n. 528, il Presidente della Regione Lombardia ha:
- autorizzato l'acquisto di articoli di carta, cartone, cartoleria e forniture per ufficio, di libri, di fiori e piante esclusivamente negli ipermercati e nei supermercati;
- consentito la consegna a domicilio da parte degli operatori commerciali al dettaglio per tutte le categorie merceologiche, osservando le regole stringenti già in vigore per questa modalità.
Analogamente al nuovo DPCM, l'ordinanza regionale n. 528 ha confermato l'apertura - con le consuete regole relative a igiene e distanziamento - dei negozi per la vendita di articoli per neonati e bambini.
Per maggiori informazioni: www.regione.lombardia.it
 
9 aprile - Consegna mascherine. Lettera del Sindaco alla Cittadinanza
 
6 aprile - Ospedale di Lovere: si allenta la morsa sul Pronto Soccorso. Con il rallentamento dei nuovi contagi, si allenta la morsa sul pronto soccorso dell'ospedale di Lovere che ha retto l'urto soltanto grazie alla disponibilità e professionalità dei propri operatori. Scopri di più nel servizio dell'emittente TeleBoario.
 
 
4 aprile - Carissimi/e, ho ricevuto dalla Direzione Generale “Ricerca, Innovazione, Università, Export e Internazionalizzazione” di Regione Lombardia l’invito a dare la massima diffusione alla seguente comunicazione a tutti i Cittadini:
“Nell’ambito delle azioni di contrasto all’emergenza Coronavirus, Regione Lombardia ha sviluppato, all’interno dell’app della Protezione Civile “allertaLOM”, il progetto CercaCovid. Attraverso l’app viene proposto ai tutti i cittadini un breve questionario, finalizzato a raccogliere informazioni complete e strutturate sulla diffusione del contagio, da mettere a disposizione dell’Unità di Crisi regionale. L’obiettivo è contribuire alla gestione dell’emergenza e sviluppare analisi statistiche ed epidemiologiche indispensabili per il presente e per il futuro. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di Regione Lombardia (www.regione.lombardia.it) e sulla Piattaforma Open Innovation (www.openinnovation.regione.lombardia.it). L’app allertaLOM è disponibile sia su Google Play che su Apple Store. Il questionario è anonimo ed è rivolto sia alle persone che presentano sintomi, sia agli asintomatici”.
Vi chiedo di aiutarmi a sostenere questo progetto inviando l’informativa a tutti i vostri contatti. Vi ringrazio per la gentile collaborazione e vi porgo i miei più cordiali saluti. Il vostro Sindaco - Prof. Alex Pennacchio
 
 
 
 
 
MARZO 2020
 
31 marzo - Aderendo all'iniziativa promossa da ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), oggi martedì 31 marzo il Comune di Lovere esporrà a mezz'asta la bandiera italiana; alle ore 12:00 il Sindaco, insieme ai suoi colleghi italiani, osserverà un minuto di raccoglimento per ricordare le vittime del Coronavirus e onorare il sacrificio e l'impegno degli operatori sanitari, delle forze dell'ordine e dei volontari in questa situazione così drammatica per il nostro Paese. La Cittadinanza è invitata a partecipare al momento di raccoglimento e di silenzio in segno di lutto e di solidarietà all'interno delle proprie abitazioni.
 
30 marzo - Val Cavallina S.r.l. rende noto che, non potendo garantire presso il centro di raccolta comunale il rispetto di quanto previsto dall'ordinanza n. 514 del 21/03/2020, l'isola ecologica sita a Castro rimarrà chiusa sino al 15 aprile 2020 salvo proroga o diverse comunicazioni. Per eventuali e improrogabili emergenze di ritiro rifiuti non conferibili al servizio porta a porta è possibile inviare una richiesta scritta all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
28 marzo - L'Amministrazione comunale, a nome di tutta la Cittadinanza, intende ringraziare la Fondazione Comunità Bresciana ed il Giornale di Brescia per aver donato al nostro Ospedale 3.500 mascherine chirurgiche nell'ambito del progetto #aiutiAMObrescia. Le mascherine sono state consegnate dalla Guardia di Finanza nella giornata di martedì 24 marzo.
 
28 marzo - Appello urgente: riportate in farmacia le bombole di ossigeno non più in uso o esaurite. C'è una grande carenza di bombole di ossigeno. Senza i vuoti, non è possibile ricaricarne di nuove e distribuirle a chi ha davvero bisogno. E' un dovere etico, è buon senso civico.
 
27 marzo - Al via lunedì 30 marzo il servizio telefonico di ascolto per tutte le persone che desiderano condividere con qualcuno le proprie emozioni e preoccupazioni in questo momento difficile. Scopri di più
 
25 marzo - Cari Loveresi, in molti mi avete chiesto indicazioni rispetto alla sanificazione delle strade. A tal proposito vi informo che la Direzione Sanitaria ATS (Azienda Territoriale della Salute) mi ha comunicato che non vi sono prove scientifiche a supporto dell’efficacia di tale operazione per il contenimento della diffusione da Covid-19 e che non vi sono, ad oggi, raccomandazioni specifiche da parte di istituzioni internazionali e nazionali. Il vostro Sindaco - prof. Alex Pennacchio.
 
25 marzo - L’Amministrazione comunale, a nome di tutta la Cittadinanza, esprime vicinanza e cordoglio ai famigliari per la perdita di don Livio Cenini, sacerdote mite e sempre disponibile che ha svolto con grande dedizione la sua azione spirituale presso la nostra Comunità, in particolar modo a favore dei malati e dei sofferenti, ai quali è sempre stato vicino nella sua trentennale esperienza di cappellano presso il nostro Ospedale.
 
23 marzo - In riferimento al video pubblicato per alcune ore ieri pomeriggio sul gruppo Facebook “Sei di Lovere se….”, si comunica che l’autore degli insulti al volontario dell’ambulanza è stato prontamente segnalato ai Carabinieri di Lovere che hanno provveduto all'identificazione e alla formulazione di denuncia ai sensi del Codice di Procedura Penale.
 
 
21 marzo - Si informa la cittadinanza che, a seguito dell’ordinanza odierna relativa alla chiusura della strada agrosilvopastorale per San Giovanni e dei controlli effettuati sul territorio dalla Polizia Municipale, sono state denunciate penalmente 7 persone che non hanno rispettato quanto previsto dalle norme per il contenimento ed il contrasto della diffusione del contagio da Covid-19.
 
21 marzo - Si informa la cittadinanza che, con ordinanza del Sindaco del 21/3/2020, è stata disposta la chiusura al transito pedonale della strada agrosilvopastorale di San Giovanni.  I controlli sono affidati agli agenti della Polizia Locale, dell’Arma dei Carabinieri e della Forestale. Si ricorda che la violazione di tale divieto comporta una denuncia penale ai sensi dell’articolo 650 c.p.