Si informa che, con ordinanza n. 955 del 07/08/2025, ANAS ha disposto l’istituzione del limite di velocità di 70 km/h all’interno della galleria “Lovere”, situata lungo la SS 42 del Tonale e della Mendola, in attuazione del decreto ministeriale del 20/06/2025 recante la "Regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, la costruzione e l’esercizio delle gallerie stradali non appartenenti alla rete stradale transeuropea".
Si sottolinea che tale decisione non è stata preventivamente comunicata al Comune di Lovere, che ne è venuto a conoscenza solo nella mattinata odierna e unicamente per vie informali. Nell’elenco degli enti destinatari dell’ordinanza, infatti, il Comune di Lovere non risulta indicato.
L’Amministrazione comunale si è immediatamente attivata contattando ANAS per chiarimenti, pur prendendo atto del contenuto del provvedimento, evidenziando la propria totale estraneità alla decisione.
Continuando, come sempre fatto fino ad ora, a fornire tempestivamente ogni eventuale aggiornamento e a richiedere ad ANAS l’apertura di un tavolo di confronto finalizzato anche a individuare soluzioni concrete su interventi strutturali (infiltrazioni, buche e illuminazione), in un clima di piena collaborazione.
Sarà nostra premura comunicare immediatamente qualsiasi ulteriore aggiornamento in merito.
Il Sindaco
Claudia Taccolini
Regione Lombardia