RICHIESTA RILASCIO DEL PASSAPORTO

Documentazione aggiornata al 2 novembre 2016
 
 
A seguito di adeguamento della normativa in materia a quella europea, che renderà impossibile la contraffazione e più sicuro e rapido il controllo alle frontiere, tutti coloro che richiedono un nuovo passaporto, dai 12 anni di età in poi, devono presentarsi personalmente all’Ufficio Passaporti della Questura di Bergamo per l'acquisizione delle impronte digitali.
 
 
MODALITA' PRESENTAZIONE RICHIESTA RILASCIO PASSAPORTO
Per presentare la richiesta di rilascio del passaporto sia per maggiorenni che per minorenni, è necessario compilare la domanda direttamente sul web registrandosi sul sito www.passaportonline.poliziadistato.it. Il sistema permette di scegliere il luogo (questura o commissariato), il giorno e l’ora per la consegna della documentazione e per la rilevazione delle impronte digitali necessarie per il rilascio del passaporto elettronico. Una volta conclusa l’operazione di inserimento dei dati, il programma rilascia la ricevuta della prenotazione con l’indicazione della documentazione da presentare, che dovrà essere stampata e compilata nelle sue parti mancanti e consegnata in Questura il giorno dell'appuntamento.
Anche dopo aver fissato l'appuntamento è possibile cambiarlo sempre attraverso il sito, annullando quello precedente.
 
 
DOCUMENTAZIONE RICHIESTA:
  • un documento di riconoscimento valido e fotocopia dello stesso;
  • 2 foto formato tessera identiche e recenti (essere recenti - massimo 6 mesi - avere una larghezza di 35–40mm - inquadrare in primo piano viso e spalle - il viso deve occupare il 70–80% della foto - essere a fuoco e nitide - essere di alta qualità - non avere macchie d'inchiostro o pieghe) (www.poliziadistato.it/statics/10/fotografia_passaporto_web.pdf);
  • 1 contrassegno telematico (marca da bollo) di € 73,50 per passaporto;
  • la ricevuta di pagamento di € 42,50 per il passaporto ordinario. Il versamento va effettuato esclusivamente mediante bollettino di conto corrente n. 67422808 intestato a: Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento del tesoro. La causale è: "importo per il rilascio del passaporto elettronico". Vi consigliamo di utilizzare i bollettini pre-compilati distribuiti dagli uffici postali;
  • per il rilascio di nuovo passaporto, a causa di deterioramento o scadenza di validità, con la documentazione deve essere consegnato il vecchio passaporto.
Per il genitore richiedente con figli minori è necessario l'assenso dell'altro genitore. In mancanza dell'assenso occorre il nulla osta del giudice tutelare. Il nulla osta non occorre quando il richiedente sia titolare esclusivo della podestà sul figlio.
 
I genitori o chi esercita la responsabilità tutoria di minori di età inferiore a 14 anni che viaggino non accompagnati da almeno uno di loro e che intendono concedere l'autorizzazione ad una persona fisica o ad una società di trasporto (es: compagnia aerea o di navigazione) devono sottoscrivere la dichiarazione di accompagnamento che resterà agli atti della questura.
 
 
UFFICI PASSAPORTI:
  • Questura di Bergamo
  • C/o Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi in Lovere
 
SERVIZIO "PASSAPORTO A DOMICILIO"
Si ricorda, infine, che dal mese di ottobre 2014 è attivo su scala nazionale il servizio a pagamento “Passaporto a domicilio” che permette ai cittadini che ne fanno richiesta di farsi recapitare il passaporto presso il proprio domicilio. Il costo è di euro 8,20 da pagare in contrassegno all’incaricato di Poste Italiane al momento della consegna.
 
 
DOWNLOAD MODULISTICA PASSAPORTO
Clicca sulle voci di seguito riportate per scaricare il modello:
 
 
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
Questura di Bergamo: tel. 035 276111 - fax. 035 276777 - mail pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 
NOTIZIE DI SETTORE: