DICHIARAZIONE DI ACCOMPAGNAMENTO PER MINORI. NUOVA MODALITA' DI RICHIESTA

Dal 31 maggio 2018, in tutta Italia, genitori o tutori di minori di 14 anni possono richiedere online sul sito internet www.passaportonline.poliziadistato.it l'autorizzazione a far viaggiare i propri figli minori affidandoli ad un accompagnatore. La domanda presentata online arriverà direttamente all’Ufficio Passaporti della QuesturaDal 31 maggio 2018, in tutta Italia, genitori o tutori di minori di 14 anni possono richiedere online sul sito internet www.passaportonline.poliziadistato.it l'autorizzazione a far viaggiare i propri figli minori affidandoli ad un accompagnatore (Ente o persona fisica).
 
La domanda presentata online arriverà direttamente all’Ufficio Passaporti della Questura il quale, una volta completata la pratica, invierà al cittadino, tramite email, la data del ritiro della dichiarazione o, eventualmente, la richiesta di ulteriori informazioni, se necessario.
 
All'atto della presentazione presso l'Ufficio, il cittadino presenterà la documentazione firmata, dai genitori o dal tutore e dall’accompagnatore, se persona fisica, allegando le copie dei documenti di identità di tutte le persone interessate (genitori e/o tutore, minore, accompagnatore) e potrà ritirare l'attestazione di accompagnamento.
 
Si richiama, quindi, la massima attenzione dei richiedenti circa la documentazione necessaria al rilascio, poiché la dichiarazione verrà consegnata direttamente all’utente solo se la richiesta in originale, dopo la verifica, sarà stata acquisita. 
 
 
Per maggiori informazioni:
Questura di Bergamo
Via Noli n. 26 - 24100 Bergamo
fax: 035276777 | email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.