Descrizione:
Per svolgere l'incarico di presidente di seggio durante le elezioni si deve essere iscritti ad un apposito albo.
Per svolgere l'incarico di presidente di seggio durante le elezioni si deve essere iscritti ad un apposito albo.
Cos'è l'albo dei presidenti di seggio? E' l'elenco delle persone idonee all'Ufficio di presidente di seggio elettorale, tenuto ed aggiornato a cura del Presidente della Corte di Appello ed è costituito da elettori del Comune di Lovere ritenuti qualificati a ricoprire detto incarico.
A cosa serve? L'iscrizione all'albo è condizione necessaria per essere designati in qualità di presidenti presso un seggio elettorale in occasione di consultazioni elettorali o referendarie.
Tempi di iscrizione all'albo:
Il Sindaco, sentito l'Ufficio Elettorale, entro il mese di novembre propone le nuove iscrizioni al Presidente della Corte di Appello, che provvede ad inserirle nell'apposito albo. Il procedimento di aggiornamento dell’albo comprensivo di eventuali cancellazioni si conclude entro la fine del successivo mese di febbraio. Viene mandata comunicazione a coloro la cui domanda non viene accolta.
Adempimenti:
Gli elettori in possesso dei requisiti di idoneità, che intendono proporre la loro iscrizione all’albo dei Presidenti di seggio elettorale (ai sensi di quanto previsto dall’articolo 1 della legge 21 marzo 1990, n. 53), possono presentare apposita entro il 31 ottobre di ogni anno.
I requisiti per potersi iscrivere sono:
• essere cittadini italiani tra i 18 e i 70 anni;
• essere in possesso del diploma di scuola media superiore.
• essere cittadini italiani tra i 18 e i 70 anni;
• essere in possesso del diploma di scuola media superiore.
La domanda, redatta utilizzando l'apposito modello sotto riportato, dev'essere inviata all'Ufficio Elettorale del Comune di Lovere mediante una delle quattro modalità di seguito elencate:
• consegna a mano
• via pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
• via e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
• via fax. al numero 035-983008
• consegna a mano
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• via e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
• via fax. al numero 035-983008
N.B.: l'iscrizione all’albo resta valida finché l’interessato non supera il 70° anno di età o non presenta domanda di cancellazione.
Riferimento normativo:
• Decreto del Presidente della Repubblica n. 570 del 16.05.1960
• Legge n. 53 del 21.03.1190
Costi:
Il servizio non prevede alcun costo. La domanda è esente da bollo ai sensi dell'articolo 13 del D.P.R. - Decreto del Presidente della Repubblica n. 223 del 1989 – Regolamento anagrafico. Il procedimento non richiede il pagamento di alcun diritto di segreteria.
Note:
Sono esclusi dalle funzioni di presidente di seggio:
• dipendenti del ministero dell’interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
• appartenenti a forze armate in servizio;
• medici provinciali, ufficiali sanitari e medici condotti;
• segretari comunali, dipendenti dei comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
• candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Segnalazioni sul servizio:
Per qualsiasi chiarimento contattare l'Ufficio Elettorale comunale o scrivere all'indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Area di riferimento:
Area Servizi alla Persona
Responsabile: dott. Giovanni Della Rocca
tel. 035-983623 - interno 5
Responsabile: dott. Giovanni Della Rocca
tel. 035-983623 - interno 5
pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ufficio di riferimento:
Ufficio Elettorale
Personale addetto: Erika Brizzaldi
Personale addetto: Erika Brizzaldi
tel. 035-983267
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Orari:
Per conoscere gli orari di apertura al pubblico dell'Ufficio Elettorale clicca qui
Sede:
Palazzo municipale - piano terra
via G. Marconi, 19 - 24065 Lovere (BG)
Livello di informatizzazione:
Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio.
Modulistica: