Servizio intercomunale di Polizia Locale dei Comuni di Lovere e Castro

Sede: 1° piano del palazzo municipale (Villa Milesi - via G. Marconi, 19)
 
 
tel. 035-983623 - interno 6, 035-983710
e-mail (solo per richiesta di informazioni): Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
e-mail (solo per la presentazione di istanze e comunicazioni formali): Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
e-mail PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (solo se si scrive da una casella di Posta Elettronica Certificata)
Nota bene: per la presentazione di istanze e per comunicazioni formali è sempre necessario allegare copia del documento d'identità del mittente e del firmatario del documento
 
Numeri verdi comunali (gratuiti):
 
--> 800 122 292 per INFORMAZIONI SUI VERBALI DI ACCERTAMENTO AL CODICE DELLA STRADA
 
--> 800 022 001 per SEGNALAZIONI, SITUAZIONI DI PERICOLO, EMERGENZE
 
 
portale "Multeonline": http://lovere.multeonline.it
 
 
Responsabile: dott. Paolo Redolfi
 
Personale:
  • Veronica Magri - Istruttore amministrativo
  • Valentino Sertori - Agente di polizia locale
  • Eliseo Carrara - Agente di polizia locale
  • Federico Tarzia - Agente di polizia locale
 
Note: Il Responsabile del Servizio riceve solo su appuntamento.
 
 
 
LE FUNZIONI
 
Informazioni e chiarimenti su verbali Codice della strada (procedure, pagamenti, ecc.)
In caso di veicolo già passato di proprietà al momento della violazione, si deve inviare, anche via fax, copia della documentazione ufficiale da cui risultino il passaggio ed i dati anagrafici del nuovo proprietario.
Qualora si riceva un verbale in cui la targa è corretta ma il veicolo posseduto risulta diverso da quello indicato, contattare telefonicamente l'Ufficio per segnalare il fatto ed avere istruzioni su come chiarire l'errore.
 
Ricorsi contro verbali Codice della Strada
Il ricorso va inoltrato entro 60 giorni dalla contestazione o notifica del verbale e può essere rivolto sia al Prefetto che al Giudice di Pace competenti per territorio.
Il ricorso al Prefetto di Bergamo può essere inviato al medesimo mediante raccomandata A.R. oppure consegnato direttamente all'Ufficio di Polizia Locale che ne curerà l'inoltro.
Il Ricorso al Giudice di Pace può essere depositato direttamente presso la cancelleria del Giudice competente per territorio oppure inviato alla stessa mediante raccomandata A.R.
 
Chiusura strade per lavori
Per poter effettuare lavori di qualsiasi genere che comportino la necessità di chiudere completamente al traffico uno o più strade è necessario che il responsabile dei lavori concordi con congruo anticipo le modalità di effettuazione dei lavori e richieda l'emanazione di ordinanza di chiusura.
La richiesta va inoltrata almeno 15 giorni prima dell'inizio lavori, quando si tratti di lavori programmabili, ed almeno tre giorni prima se si tratta di lavori urgenti ed improrogabili. Nell'ordinanza, sono indicate le prescrizioni a cui l'esecutore dei lavori deve ottemperare per il corretto, rapido e sicuro svolgimento delle opere.
 
Rilascio di autorizzazioni per l'accesso alle zone soggette a limitazioni
Le autorizzazioni permanenti per l'accesso all'area pedonale urbana (Piazza 13 Martiri) sono rilasciate esclusivamente alle persone con residenza anagrafica e che dispongano di un posto auto all'interno dell'area pedonalizzata.
 
Rilascio copia rapporti di incidenti stradali
La domanda dev'essere presentata in carta semplice, rivolta al Comando di Polizia Locale, esclusivamente dalle parti interessate o dai legali di queste.
Quando nell'incidente ci sono state lesioni con prognosi riservata o mortali, per ottenere la copia del rapporto di incidente occorre farsi apporre sulla domanda il nulla osta dell'Autorità Giudiziaria (lo stesso dicasi se a seguito di lesioni colpose è stata presentata querela da una delle parti interessate). Le sommarie informazioni testimoniali non vengono rilasciate.
 
Fornitura cartelli indicatori di passo carraio
Chiunque sia titolare di un passo carraio regolarmente autorizzato e lo utilizzi è tenuto ad apporre, in corrispondenza dello stesso, l'apposito cartello riportante il numero dell'autorizzazione.
Il cartello, conforme al tipo approvato nel regolamento C.d.S., va ritirato presso l'ufficio di Polizia Locale, previa compilazione di apposita richiesta e pagamento del relativo costo (€ 61,00).
N.B.: la somma indicata non è una tassa per l'utilizzo del passo carraio, ma solo il rimborso per il costo del cartello e va effettuato una volta soltanto.
 
Denunce di cessione di fabbricato
 
Deposito oggetti ritrovati e restituzione degli stessi ai legittimi proprietari
E' necessario presentarsi con un documento d'identità per denunciare lo smarrimento o il ritrovamento di un oggetto. La persona che rinviene un oggetto ne diventa proprietario dopo che, trascorso un anno un mese e un giorno dalla data di pubblicazione all'albo pretorio del Comune, nessuno ne rivendica la proprietà.
 
Richieste autorizzazioni permanenti/temporanee per l'occupazione suolo pubblico
L'autorizzazione è necessaria per l'apertura di cantieri, l'installazione di ponteggi, l'esposizione di tavolini per locali pubblici, ed in genere qualsiasi occupazione del suolo pubblico. La richiesta, che deve riportare le generalità del richiedente ed il suo codice fiscale, riporta la data d'inizio e di fine, l'ubicazione e la superficie dell'occupazione (è opportuno allegare uno schizzo planimetrico dell'area occupata). L'autorizzazione viene rilasciata previo il pagamento del relativo canone.
 
Anagrafe canina
In seguito al trasferimento di competenze recentemente attuato in materia, qualsiasi comunicazione o richiesta riguardante l'anagrafe canina va indirizzata direttamente all'A.S.L. della Provincia di Bergamo - Dipartimento di Prevenzione Veterinario - Distretto Veterinario “B” - via Mazzini, 13 - 24069 Trescore Balneario (Bg). Tel. 035.955470.
L’archivio storico è disponibile presso l’Ufficio Polizia Locale del Comune di Lovere.
 
 
 
NOTIZIE DI SETTORE:
 
 
MODULISTICA
 
 
POLIZIA LOCALE (svolgimento corteo, comunicazione cessione fabbricato, comunicazione di ospitalità di uno straniero ecc.)
 
 
STRADE (manomissione stradale)
 
VIABILITA' (richiesta emissione ordinanza, autorizzazione temporanea al transito nelle aree pedonali urbane, ecc.)
 
 
 
 
REGOLAMENTI
 
 
 
 
 
 
 
DOCUMENTI