Voto degli studenti fuori sede per elezioni europee

Entro il 5 Maggio gli studenti fuori sede che intendono esercitare il diritto di voto in vista delle elezioni europee di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 possono presentare richiesta di voto nel Comune in cui sono domiciliati, compilando e inviando il modulo allegato per lo svolgimento della consultazione e può essere revocato, con le stesse modalità, entro il 15 maggio.

Alla domanda deve essere allegato:

- una copia di un documento di riconoscimento valido;

- una copia della tessera elettorale personale;

- la certificazione che attesti l'iscrizione presso un'istituzione scolastica, universitaria o formativa, da cui si evince il periodo (almeno tre mesi) di domiciliazione in Comune diverso da quello di residenza.

Ricevuta la domanda, entro il 20 maggio, il Comune di residenza verifica il possesso da parte dell'elettore fuori sede del diritto di elettorato attivo, dandone notizia al Comune di temporaneo domicilio o al Comune capoluogo della Regione in cui è situato il Comune di temporaneo domicilio, a seconda del caso.

Entro il 4 giugno, il Comune o il Capoluogo dove lo studente potrà votare rilascia all'elettore fuori sede, anche mediante l'utilizzo di strumenti telematici, un'attestazione di ammissione al voto con l'indicazione del numero e dell'indirizzo della sezione presso cui votare.

Scarica il modulo di domanda di ammissione al voto fuori sede (formato .pdf)

Scarica il manifesto per il voto presso il comune di temporaneo domicilio per motivi di studio (formato .pdf)

Per maggiori informazioni:
Ufficio Elettorale