Contributi straordinari per terzo settore - eventi anno 2022

bando pubblico per l’erogazione di un contributo straordinario a sostegno degli eventi e delle manifestazioni organizzate nell’anno 2022 dalle realtà del terzo settore. Presentazione domande entro le ore 12:00 del 22/12/2022Si rende noto che, in esecuzione della deliberazione della Giunta comunale n. 148 del 06/12/2022 e della determinazione del Responsabile dell’Area Affari Generali n. 111 del 07/12/2022, è indetto un bando pubblico per l’erogazione di un contributo straordinario a sostegno degli eventi e delle manifestazioni organizzate nell’anno 2022 dalle realtà del terzo settore.
 
Articolo 1 - FINALITÀ

L’emergenza socio-economica derivante dalla pandemia da Covid-19 e, in special modo, dal recente conflitto fra l’Ucraina e la Russia ha avuto inevitabili ripercussioni negative anche per le realtà del terzo settore che annualmente organizzano eventi e manifestazioni di richiamo, che rappresentano un elemento imprescindibile dell’offerta culturale, turistica e di intrattenimento del territorio loverese.

 

Articolo 2 - DESTINATARI

La concessione dei contributi può essere disposta in favore dei seguenti soggetti:

  • enti pubblici o privati, istituti, associazioni legalmente costituite, fondazioni, istituzioni, enti ecclesiastici e altri soggetti dotati di personalità giuridica esercitanti attività senza fine di lucro;
  • aggregazioni di più soggetti tra quelli elencati alla lettera precedente, di cui uno designato dai componenti l’aggregazione come soggetto capofila e titolare dei diritti e dei doveri nei confronti del Comune. La designazione del soggetto capofila deve risultare da un documento sottoscritto per accettazione dai rappresentanti legali di tutti i componenti.

Gli enti pubblici e privati che intendono presentare istanza devono:

  • essere associazioni e/o enti operanti nel settore culturale, sportivo, sociale e/o turistico;
  • avere almeno una sede nel territorio comunale, salvo che, pur non avendo sede nel territorio comunale, i richiedenti siano attivi sul territorio di Lovere da almeno 3 anni tramite la promozione di iniziative ed/o erogazione di attività;
  • non perseguire fini di lucro in base ai loro statuti e atti costitutivi.
Sono esclusi dalla concessione dei contributi:
  • le persone fisiche, le associazioni temporanee di persone fisiche e i comitati, anche spontanei o informali, privi di personalità giuridica, nonché i partiti politici e le organizzazioni sindacali;
  • iniziative / eventi che hanno già ottenuto altri finanziamenti comunali;
  • le associazioni o gli enti già destinatari di contributi e/o sovvenzioni comunali ottenuti, a qualsiasi titolo (convenzioni, accordi di programma, altro...), nell’anno 2022 già diretti a sovvenzionare l’attività istituzionale.

 

MODALITÀ E TEMPI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA (dall'articolo 4)

L’istanza di concessione di contributo dovrà essere sottoscritta con firma autografa oppure firma digitale e dovrà essere presentata, unitamente ai documenti allegati, a mano all’Ufficio Protocollo dell’Ente in orari di apertura al pubblico oppure trasmessa a mezzo pec all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro le ore 12:00 del 22 dicembre 2022 corredata della seguente documentazione:

  • programma / descrizione dell’evento / manifestazione;
  • dettaglio delle entrate e delle uscite dell’evento / manifestazione.

 

SCARICA:

 
 
PER INFORMAZIONI (entro e non oltre le ore 18.00 del 21/12/2022):
Ufficio Turismo, Cultura e Comunicazione
t. 035983623 - interno 8 | mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.