Imposta di soggiorno: modifica periodo di applicazione

Per l’anno 2022 l’imposta di soggiorno sarà applicata dal 1° aprile al 31 dicembre, mantenendo invariate le tariffe approvate con deliberazione della Giunta comunale n. 13 del 09/02/2021 e confermando le esenzioni individuate con deliberazione della Giunta comunale n. 120/2012.Si informano i titolari e i gestori di strutture ricettive di Lovere che per l’anno 2022 l’imposta di soggiorno sarà applicata dal 1° aprile al 31 dicembre, mantenendo invariate le tariffe approvate con deliberazione della Giunta comunale n. 13 del 09/02/2021 e confermando le esenzioni individuate con deliberazione della Giunta comunale n. 120/2012.

Le risorse derivanti dall’imposta, vista la drastica riduzione delle disponibilità di bilancio dovute soprattutto alla situazione pandemica e al considerevole incremento dei costi relativi alle utenze elettriche e del gas metano, saranno quindi fondamentali per l’Amministrazione comunale per organizzare iniziative ed eventi - fra cui la nuova edizione del progetto “Lovere, il Borgo della luce” - volti a promuovere la nostra Cittadina a livello nazionale e non solo.

Segnali davvero incoraggianti in tal senso arrivano dal report elaborato dall'Osservatorio Turistico della Provincia di Bergamo che evidenziano per l’anno 2021 una buona performance dell’area del Sebino, tra le migliori di tutta la provincia. Nei mesi di luglio e agosto, in modo particolare, il numero degli arrivi e delle presenze nelle strutture ricettive dell’Alto Sebino si è attestato ai livelli del 2019, anno record per il nostro territorio. Si tratta di dati che, in un contesto ancora critico come quello che stiamo vivendo, confermano il forte appeal del nostro territorio, nonché la bontà delle politiche turistiche attuate in questi anni a livello comunale e comprensoriale.

Nel prossimo periodo continueremo quindi a lavorare in questa direzione, mantenendo un'attenzione particolare per i settori turistico e commerciale che, da sempre, rappresentano uno dei fiori all'occhiello della nostra economia.

Il Sindaco - prof. Alex Pennacchio

L’Assessore al Commercio, Turismo ed Eventi - Sara Raponi