E' intenzione dell’Amministrazione comunale attivare per l’anno scolastico 2020/2021 il servizio di Ausiliario di vigilanza scolastica, su base volontaristica. Tutti coloro che intendono aderire all’iniziativa sono invitati a presentarsi ad un incontro che si svolgerà giovedì 17 settembre alle ore 16:00 presso il Comando di Polizia Locale (Villa Milesi 1° piano).Il Responsabile dell’Area Polizia Locale, ai sensi del vigente regolamento comunale disciplinante il servizio di Ausiliario di vigilanza scolastica, approvato con deliberazione del Consiglio comunale n. 37 del 29/09/2009, rende noto che è intenzione dell’Amministrazione comunale attivare per l’anno scolastico 2020/2021 il servizio di Ausiliario di vigilanza scolastica, su base volontaristica, con le seguenti finalità:
- presidiare gli ingressi delle scuole durante gli orari di entrata e di uscita;
- accompagnare i bambini che attraversano la strada, dopo aver accertato che i veicoli si siano arrestati, senza procedere ad alcuna intimazione nei confronti dei conducenti dei veicoli;
- invitare i minori ad utilizzare gli attraversamenti pedonali;
- segnalare eventuali anomalie, sia accertate durante il servizio che riferite da cittadini, senza procedere a contatti verbali con eventuali trasgressori;
- ove possibile, sorvegliare il percorso casa-scuola;
- sorvegliare, se del caso, che la discesa dei bambini dagli autobus avvenga in perfetto ordine e sicurezza.
 
Per essere considerati idonei all’incarico, coloro che si rendono disponibili devono avere un’età compresa tra i 40 e i 74 anni, essere in possesso di idoneità psico-fisica specifica in relazione ai compiti descritti, godere dei diritti civili e politici e non essere stati condannati con sentenza di primo grado per delitti non colposi commessi mediante violenza contro persone o per delitti riguardanti l’appartenenza a gruppi eversivi e/o di criminalità organizzata.
 
Coloro che manifesteranno la volontà di aderire all’iniziativa e verranno ritenuti idonei parteciperanno ad un breve corso di formazione presso il Comando di Polizia Locale prima dell’inizio del servizio e saranno muniti di dispositivi di riconoscibilità e sicurezza funzionali al servizio. Ad ognuno verrà inoltre garantita idonea copertura assicurativa contro eventuali infortuni in cui potrebbero incorrere e contro i danni che potrebbero arrecare a terzi nello svolgimento delle mansioni al loro affidate.
 
Tutti coloro che intendono aderire all’iniziativa sono invitati a presentarsi ad un incontro che si svolgerà giovedì 17 settembre alle ore 16:00 presso il Comando di Polizia Locale (Villa Milesi 1° piano). Sarà in ogni caso possibile aderire anche in seguito e richiedere ogni informazione rivolgendosi all’Area Polizia Locale - mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 035-983710.
 

Ultime NotizieLeggi tutte le notizie

Si comunica che i servizi online, specialmente la piattaforma pagoPA e l'albo pretorio, dal pomeriggio del 9 maggio 2024 sono inutilizzabili per problemi di carattere tecnico.

Stiamo lavorando per risolvere la problematica; sarà nostra cura...

Avviso del 06/05/2024 - ore 17:10
Care/i Loveresi, vi informo che, con ordinanza del Responsabile dell'Area Polizia locale n. 94/2024, sono state prorogate al 14 maggio le variazioni al transito su via Paglia introdotte con ordinanza n. 83/2024....

Sabato 8 giugno 2024 e domenica 9 giugno 2024 si svolgeranno i comizi elettorali per le elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia e i comizi per l'elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale.

Cliccando sulle voci di seguito riportate sarà possibille consultare l'ultimo numero del notiziario comunale "Lovere Informa", supplemento al numero 6 del 22 marzo 2024 di "Araberara".

È stata confermata la misura “Dote Scuola” di Regione Lombardia che prevede, tra le altre, la componente Materiale Didattico a.s. 2024/2025 per l’erogazione di un contributo per l’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per...

Si rende noto che dal 1° aprile al 31 maggio 2024 sarà possibile presentare domanda d'iscrizione all'Asilo Nido comunale di via S. Maurizio n. 69 per i nuovi inserimenti da settembre 2024 a gennaio 2025.
 
Si precisa che nel caso di inserimento...

E' stato presentato sabato 16 marzo 2024, presso la Sala degli Affreschi dell’Accademia Tadini di Lovere, il volume “La necropoli di età romana di Lovere (BG) – Una comunità sulle sponde del Sebino”, a cura di Maria Fortunati, già funzionario...

Si pubblicano in questa pagina internet le "Brevi dal Comune", notizie di pubblico interesse per la Cittadinanza inviate agli iscritti al servizio WhatsApp comunale "Lovere Informa":