COMUNICAZIONI OBBLIGATORIE IN SEGUITO AD ISCRIZIONE ALL'ANAGRAFE COMUNALE

Le persone che chiedono ed ottengono l’iscrizione in Anagrafe o un cambio di indirizzo all’interno del Comune sono tenute a comunicare direttamente tale variazione ai seguenti uffici ed Enti:

 

Energia Elettrica - Gas - Telefono fisso

La variazione anagrafica dovrà essere comunicata agli uffici competenti in base al gestore scelto.

 

Acqua

La variazione anagrafica dovrà essere comunicata a UNIACQUE SPA

numero verde gratuito 800 269 595

tel. 0363-944311 - e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Tassa raccolta rifiuti - ICI - IMU

La variazione anagrafica dovrà essere comunicata all’Ufficio Tributi (Municipio, 2° piano)

 

Richieste di riduzione e/o parcheggi a tariffa agevolata, entrata in ZTL, ecc.

Dovranno essere richieste all’Ufficio di Polizia Locale (Municipio, 1° piano)

 

Servizio di illuminazione votiva

Con deliberazione N. 145 in data 02/12/2024 la Giunta Comunale ha stabilito le seguenti tariffe per il servizio di illuminazione votiva:
 
Allacciamenti loculi (fisso)  
€ 50,00 + IVA
Allacciamento tombe di famiglia (fisso) 
€ 80,00 + IVA
Canone annuo consumo energia elettrica 
€ 30,00 + IVA
Canone pluriennale
*
 
 
 
 
 
 

* Qualora l’utente, in fase di sottoscrizione del contratto di concessione cimiteriale o durante la validità del medesimo, intenda corrispondere anticipatamente in un'unica soluzione il canone pluriennale per il servizio di illuminazione votiva, l’importo viene determinato moltiplicando la tariffa del canone annuo vigente per il numero degli anni oggetto di anticipazione.
 
N. ANNI
CANONE ANNUO
IMPORTO CON IVA 22%
1
€ 30,00
€ 36,60
2
€ 60,00
€ 73,20
3
€ 90,00
€ 109,80
4
€ 120,00
€ 146,40
5
€ 150,00
€ 183,00
6
€ 180,00
€ 219,60
7
€ 210,00
€ 256,20
8
€ 240,00
€ 292,80
9
€ 270,00
€ 329,40
10
€ 300,00
€ 366,00
11
€ 330,00
€ 402,60
12
€ 360,00
€ 439,20
13
€ 390,00
€ 439,20
14
€ 420,00
€ 512,40
15
€ 450,00
€ 549,00
16
€ 480,00
€ 585,60
17
€ 510,00
€ 622,20
18
€ 540,00
€ 658,80
19
€ 570,00
€ 695,40
20
€ 600,00
€ 732,00
21
€ 630,00
€ 768,60
22
€ 660,00
€ 805,20
23
€ 690,00
€ 841,80
24
€ 720,00
€ 878,40
25
€ 750,00
€ 915,00
26
€ 780,00
€ 951,60
27
€ 810,00
€ 988,20
28
€ 840,00
€ 1.024,80
29
€ 870,00
€ 1.061,40
30
€ 900,00
€ 1.098,00
 




 
 






 
 






 
 



 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

TASI - Tributo sui Servizi Indivisibili

La TASI (Tributo per i Servizi Indivisibili) è stata abrogata dalla Legge di Bilancio 2020.

 

Per maggiori informazioni:
Ufficio Tributi
c/o Palazzo municipale - II piano
tel. e fax. 035.983634
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 

TARI - Tributo sui Rifiuti

COS'È LA TARI

E’ la tassa per il servizio di raccolta e smaltimento rifiuti delle utenze domestiche e non domestiche.
Istituita con Legge 27/12/2013 n. 147, la TARI (tributo sui rifiuti/tassa rifiuti) è dovuta da chiunque, persona fisica o giuridica, a qualsiasi titolo (proprietà, usufrutto, comodato, locazione, ecc.) occupi o detenga locali e/o aree, coperte o scoperte, a qualsiasi uso adibite.

 

Il Funzionario Responsabile della tassa rifiuti del Comune di Lovere (BG) è la Rag. Narriman Moretti (nominata con deliberazione del Consiglio comunale n. 105 del 09/09/2024).

 

SCADENZE ANNO 2025

Le scadenze delle rate TARI sono state stabilite dal Consiglio comunale; per l’anno 2025:

  1. Prima Rata Acconto: 31 luglio 2025 - 50% tariffe 2024;

  2. Seconda Rata Saldo: 20 dicembre 2025 (termine inizialmente previsto per l'1 dicembre 2025) - conguaglio tariffe 2025.

(deliberazione n. 15/26.05.2025)

È fatta salva, per motivi tecnici/organizzativi, la facoltà di differimento delle scadenze da parte dell’Ente sino ad un massimo di 30 giorni.

 

QUANDO PRESENTARE LA DICHIARAZIONE DEGLI IMMOBILI E/O AREE OGGETTO DELLA TARI

Entro il 30 giugno dell’anno successivo alla data dell’evento - in riferimento alle seguenti casistiche:

  • inizio occupazione/detenzione immobile;
  • variazione dati dichiarati all’atto dell’iscrizione;
  • cessazione occupazione/detenzione immobile;
  • sussistenza/variazione/cessazione delle condizioni ai fini dell’applicazione di agevolazioni o riduzioni.

 

Utenze Domestiche: la tassa rifiuti non viene applicata/disapplicata automaticamente sulla base delle risultanze anagrafiche (fa eccezione il numero dei componenti il nucleo famigliare che viene aggiornato d’ufficio).
Il cittadino è tenuto a trasmettere apposita dichiarazione utilizzando la modulistica messa a disposizione dall’Ufficio Tributi e reperibile sul sito istituzionale.

Utenze Non Domestiche: la tassa rifiuti non viene applicata/disapplicata automaticamente sulla base dell’inizio/cessazione dell’attività.
Il titolare è tenuto a trasmettere apposita dichiarazione utilizzando la modulistica messa a disposizione dall’Ufficio Tributi e reperibile sul sito istituzionale

 

CALCOLO TARI UTENZA DOMESTICA

Quota annua: [(mq x tariffa fissa) + tariffa variabile] + 5% TEFA + componenti perequative.

  • mq = Superficie calpestabile (escluse terrazze, cortili scoperti, giardini);
  • componenti perequative: UR1 – UR2 -UR3;
  • la categoria tariffaria di appartenenza dei residenti viene applicata sulla base delle risultanze anagrafiche;

 

Per dettagli relativamente alle riduzioni/agevolazioni utenze domestiche si veda il relativo regolamento comunale.

Per la riduzione bonus sociale rifiuti in vigore dal 2025 e applicata nella Tari 2026 si rimanda alla sezione a seguire Novità 2025.

 

CALCOLO TARI UTENZA NON DOMESTICA

Quota annua: [(mq x tariffa fissa) + (mq x tariffa variabile] + 5% TEFA + componenti perequative;

  • mq = Superficie calpestabile (incluse aree operative scoperte);
  • componenti perequative: UR1 – UR2 -UR3;
  • la categoria tariffaria di appartenenza viene applicata sulla base della classificazione delle categorie merceologiche definite dal Decreto del Presidente della Repubblica 27/04/1999, n. 158.

Per dettagli relativamente alle riduzioni/agevolazioni utenze non domestiche si veda il relativo regolamento comunale.

 

TARIFFE TARI – ADDIZIONALE PROVINCIALE TEFA - COMPONENTI PEREQUATIVE UR1 – UR2 – UR3

Scopri le tariffe TARI

Alla quota TARI (sia per le utenze domestiche che per le utenze non domestiche):

  1. va applicata l’addizionale TEFA del 5% (Tributo per l'Esercizio delle Funzioni di tutela, protezione e igiene dell'Ambiente - Decreto legislativo 30/12/1992, n. 504, art. 19);

Il Tefa viene versato direttamente dal contribuente alla Provincia di Bergamo mediante il relativo codice riportato sul modello di pagamento F24; 

  1. vanno sommati gli importi delle componenti perequative (delibere ARERA 386/2023 e 133/2025):
  • UR1: per la copertura dei costi di gestione dei rifiuti accidentalmente pescati e dei rifiuti volontariamente raccolti (€ 0,10 – annuo/utenza dall’anno 2024);
  • UR2: per la copertura delle agevolazioni riconosciute per eventi eccezionali e calamitosi (€ 1,50 – annuo/utenza dall’anno 2024);
  • UR3: per il finanziamento del bonus sociale rifiuti (€ 6,00 – annuo/utenza dall’anno 2025);

Le componenti perequative vengono versate dal Comune alla Cassa per i servizi energetici e ambientali (CSEA).

 

Scarica la modulistica TARI                                         

 

COME PAGARE LA TASSA RIFIUTI

Il pagamento deve essere effettuato entro le scadenze, utilizzando i modelli F24 allegati agli avvisi di pagamento.

 

RAVVEDIMENTO OPEROSO PER RITARDATO/OMESSO PAGAMENTO DELLA TARI

Nel caso di ritardato/omesso pagamento delle rate della TARI alle scadenze stabilite, è possibile effettuare il ravvedimento operoso applicando - al tributo o al maggior tributo dovuto e non versato - sanzioni amministrative pecuniarie, calcolate sul primo in misure percentuali di modesta entità.

Il contribuente non può avvalersi del ravvedimento operoso per sanare le irregolarità della propria posizione tributaria qualora il Comune abbia già constatato l’avvenuta violazione o abbia iniziato accessi, ispezioni, verifiche o altre attività amministrative di accertamento o di liquidazione ai sensi di legge delle quali l’autore della violazione o i soggetti solidalmente obbligati abbiano avuto formale conoscenza (art. 13 del decreto legislativo 472/1997).

Si ricorda che, oltre all’imposta dovuta ed alla sanzione dovranno essere pagati, mediante modello F24 (barrando lo spazio corrispondente alla casella “ravv.”), anche gli interessi legali calcolati fino al giorno dell’effettivo pagamento:

anno 2014: 1,00%                         anno 2015: 0,50%

anno 2016: 0,20%                         anno 2017: 0,10%

anno 2018: 0,30%                         anno 2019: 0,80%

anno 2020: 0,05%                         anno 2021: 0,01%

anno 2022: 1,25%                         anno 2023: 5,00%

anno 2024: 2,50%                         anno 2025: 2,00%

 

RICALCOLI/ANNULLAMENTI/RIMBORSI/COMPENSAZIONI

Il contribuente deve presentare istanza sottoscritta corredata da copia del documento di identità e da documentazione idonea all’ottenimento di quanto richiesto.

 

Tutte le dichiarazioni, richieste e comunicazioni devono essere inviate all’ufficio tributi utilizzando una delle seguenti modalità:

  • invio a mezzo pec Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (solo se si scrive da una casella di Posta Elettronica Certificata);
  • invio a mezzo e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
  • invio tramite servizio postale;
  • consegna a mano all'Ufficio Protocollo (1° piano Villa Milesi - Via Guglielmo Marconi 19)

 

NOVITA’ 2025: “BONUS SOCIALE RIFIUTI” (SOLO PER LE UTENZE DOMESTICHE) - (Delib. Arera 133/2025/R/RIF del 01 aprile 2025)

Attivato il “bonus sociale rifiuti” (art. 57-bis del D.L. 124/2019 e D.P.C.M. 21/01/2025 n. 24) destinato unicamente a nuclei famigliari con un ISEE fino a 9.530 euro (20.000 euro per famiglie con almeno 4 figli); il bonus consiste in una riduzione del 25% della Tari limitatamente ad una sola utenza.

L’agevolazione per l’anno 2025 sarà riconosciuta automaticamente nella TARI 2026.

Il contribuente non deve presentare alcuna domanda in quanto sarà l’INPS a fornire al Comune i dati relativi agli ISEE idonei all’individuazione dei soggetti beneficiari.

N.B.: a parziale rettifica di quanto indicato negli avvisi di pagamento rata acconto 2025, si comunica che l’importo della riduzione 2025 troverà effettiva applicazione negli avvisi di pagamento 2026, come specificato da ARERA con il “Documento per la Consultazione n. 240/2025 R/RIF del 10 giugno 2025”.

 

KIT GRATUITO RACCOLTA DIFFERENZIATA

A seguito iscrizione al servizio viene consegnato il kit gratuito (sacchi – bidoncini – calendario) per la raccolta differenziata: la consegna del kit avviene ogni martedi’ dalle 16:30 alle 18:30 al piano terra del Comune (Villa Milesi).

 

ID-POINT (sito a Lovere - Via Gobetti - Piazzale Cimitero)

Per i soli utenti non residenti delle utenze domestiche ad uso stagionale/saltuario/occasionale è presente un punto di conferimento differenziato dei rifiuti.

Il conferimento dei rifiuti presso l’ID-POINT è da intendersi esclusivamente in caso di impossibilità dell’utilizzo del sistema porta a porta che rimane prioritario (vedasi calendario raccolta differenziata).

Per l’utilizzo del servizio ID-POINT è necessario essere in possesso della tessera distribuita dall’Ufficio Tributi.

 

ISOLA ECOLOGICA- CENTRO DI RACCOLTA (sito a Castro - Via Libertà - zona Fabbrica Lucchini)

Per il conferimento differenziato di alcune tipologie di rifiuto non conferibili con il sistema della raccolta differenziata porta a porta.

 

SCARICA

 

Per ulteriori informazioni:

Ufficio Tributi (2° Piano Villa Milesi – Via Guglielmo Marconi 19)
tel. diretto 035-983634
tel. centralino 035-983623 (interno ufficio tributi 3)
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (solo in caso di invio da una casella PEC)

 

Accedi alla sezione dedicata alla trasparenza nel servizio di gestione dei rifiuti urbani e assimilati nel Comune di Lovere (deliberazione Arera n. 444/2019)

 

Accedi al sito di ARERA, l'Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente

 

Tessera Elettorale - Rilascio, rinnovo, aggiornamento e duplicato

tessera elettorale - i 18 spazi destinati all'apposizione del timbro da parte del Presidente del seggio elettorale
La tessera elettorale è il documento che permette l'esercizio del proprio diritto di voto in occasione di consultazioni elettorali e referendarie.
 
Oltre ad avere una numerazione unica a livello nazionale, la tessera riporta i dati anagrafici dell'elettore, l'indicazione e l’ubicazione della sezione elettorale, il collegio e la circoscrizione elettorale di appartenenza, oltre a 18 spazi destinati all'apposizione del timbro da parte del presidente del seggio elettorale all'atto della votazione. La timbratura della tessera da parte del presidente di seggio è obbligatoria.
 
 
QUANDO SI UTILIZZA?
Deve essere usata in occasione di ogni elezione o referendum, per cui va conservata con cura.
Dev'essere esibita al Presidente del seggio elettorale insieme ad un documento d'identità valido.
 
 
COSTI E DURATA
La tessera elettorale è gratuita (anche nel caso di rilascio del duplicato o dell'etichetta d'aggiornamento) e permanente. È valida fino all’esaurimento dei 18 spazi disponibili e dev'essere conservata con massima cura.
 
 
TEMPI DI RILASCIO
La tessera viene rilasciata in tempi utili per poter esercitare il diritto di voto; in occasione delle consultazioni il rilascio avviene rilasciato in tempo reale.
L’ufficio elettorale rimane aperto dalle ore 9 alle ore 18.00 nei due giorni antecedenti il voto e per tutta la durata delle operazioni di votazione.
La Tessera Elettorale può essere ritirata presso l'Ufficio Elettorale del Comune di Lovere dall'interessato, da parte di un familiare risultante nel medesimo stato di famiglia provvisto di proprio documento di riconoscimento oppure da terza persona provvista di delega con documento d'identità dell'interessato e suo documento d'identità.
 
 
COSA SUCCEDE IN CASO DI:
- smarrimento o furto della tessera, il cittadino elettore dovrà richiederne un duplicato utilizzando l'apposito modello sotto riportato;
- trasferimento di residenza in un altro Comune: il Comune di nuova iscrizione provvederà a consegnare all’elettore una nuova tessera elettorale, previo ritiro della vecchia tessera rilasciata dal Comune di ultima residenza. In prossimità di elezioni rivolgersi in tempi brevi all'Ufficio Elettorale comunale per chiarimenti;
- cambio di indirizzo all’interno dello stesso Comune: l’Ufficio Elettorale comunale, tramite posta, provvede ad inviare un tagliando adesivo, da applicare sulla tessera elettorale, in cui è indicata la nuova sezione elettorale dove l’elettore dovrà recarsi per votare. In prossimità di elezioni rivolgersi in tempi brevi all'Ufficio Elettorale comunale per chiarimenti;
N.B.: se la variazione di indirizzo rimane nell'ambito della circoscrizione della sezione di appartenenza, non si procede all’aggiornamento della tessera in quanto, ai fini dell'esercizio del voto, i parametri elettorali riportati sulla tessera rimangono invariati.
- esaurimento dei 18 spazi per la certificazione dell'esercizio di voto: l'interessato o altra persona delegata deve richiedere una nuova tesssera elettorale all'Ufficio Elettorale del Comune di Lovere utilizzando l'apposito modello sotto riportato.
 
 
STRUMENTI DI TUTELA AMMINISTRATIVA-GIURISDIZIONALE
In caso di mancati adempimenti connessi al procedimento è possibile opporsi con ricorso al TAR.
 
 
RIFERIMENTI NORMATIVI
 
 
RESPONSABILE DEL SERVIZIO
Area Servizi alla Persona
Responsabile: dott. Giovanni Della Rocca
tel. 035-983623 (interno 5)
fax. 035-983008
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (solo se si scrive da una casella di Posta Elettronica Certificata)

 

POTERE SOSTITUTITO
Segretario comunale
tel. 035-983623 (interno 2)
fax 035-983008
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (solo se si scrive da una casella di Posta Elettronica Certificata)
 
 
AREA DI RIFERIMENTO
Area Servizi alla Persona
 
 
UFFICIO DI RIFERIMENTO
Ufficio Elettorale
sede municipale - piano terra
tel. 035-983623 (interno 1), 035-983267
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 
LIVELLO DI INFORMATIZZAZIONE
Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio.
 
 
MODULISTICA
modello per la richiesta di rilascio della tessera elettorale (formato .doc / .odt)