''Strade più sicure a Lovere'': nuovo limite di 40 km/h e nuova segnaletica in via S. Maurizio

strade-sicure.jpgNello scorso fine settimana è entrato in vigore il nuovo limite di 40 km/h per i veicoli che transitano in via San Maurizio nel tratto compreso fra il Convento dei Frati Cappuccini ed il bivio con via XXV Aprile, sia a scendere che a salire.

L’iniziativa rientra nel progetto "Strade più sicure a Lovere" con il quale l’Amministrazione comunale intende dare maggior considerazione riguardo all’esigenza di prestare massima attenzione da parte degli utenti delle strade loveresi per l’alto flusso veicolare in alcune di esse al fine di garantire una maggior sicurezza anche a pedoni e residenti. Molte delle nostre strade sono dotate di dimensioni contenute, mentre in questi anni oltre al traffico veicolare sono aumentate anche le dimensioni e quindi gli ingombri degli autoveicoli. Il progetto intende mettere in atto una serie di misure improntate ad ottenere una riduzione dei rischi, attraverso la collaborazione ed il senso di responsabilità dei conducenti, fattori indispensabili per il conseguimento dello scopo.

In via S. Maurizio sono stati posizionati oltre a due cartelli di limite a 40 km, con segnalatore luminoso a ricarica solare, due specchi parabolici su due curve cieche pericolose e due evidenziatori di velocità, di cui uno posto prima della curva della Scuola materna e l’altro prima della doppia curva a scendere. Il costo dell’intervento è stato di 24.500 euro comprensivi di fornitura, posa e collegamenti.

I dati del monitoraggio del transito veicolare di questi giorni hanno dato un buon esito e dimostrato una percorrenza entro il nuovo limite di 40 km. nella presso che assoluta maggioranza dei veicoli. L’amministrazione comunale ringrazia i cittadini per la collaborazione nel rispetto delle regole poste con l’unico scopo di preservare la pubblica sicurezza e l’incolumità personale, propria ed altrui.

Altre strade rientrano nel progetto di “Strade più sicure a Lovere”. Si tratta di via Gobetti, strada di collegamento del paese col Cimitero e con le frazioni della Costa. L’altro tratto che verrà incluso nel progetto comprende le vie Marconi, Gregorini, Tadini, Paglia e piazza XIII Martiri; praticamente la strada dei nostri lungolaghi su cui insistono parcheggi, intersezione con numerose vie, molteplici attraversamenti pedonali, moltissime abitazioni ed attività recettive e commerciali e su cui vi sono le fermate del trasporto pubblico e del servizio di navigazione, molto frequentate nel periodo scolastico da studenti e da turisti nel corso dell’estate.  Su queste vie da circa venti anni vige il limite di 30 Km/ora proprio per ridurre i rischi, ma anche qui tale velocità viene frequentemente superata.

Su questi tratti si sta predisponendo un piano di intervento da realizzarsi a finanziamenti acquisiti.

Come noto, nel progetto “Strade più sicure a Lovere” rientra anche un buono stato di conservazione del manto di asfalto per il quale ad agosto sono state messe a disposizione risorse finanziarie pari a 170.000 euro.

Il repentino abbassamento delle temperature di questi giorni ha reso necessario la sospensione degli interventi, il proseguimento dei quali avrebbe pregiudicato la stabilità del lavoro nei prossimi anni. L’Amministrazione comunale si scusa, ma nel contempo dà garanzie che i lavori di asfaltatura, peraltro già finanziati, verranno portati a termine nella prossima primavera.

Di seguito viene riportato lo stato di fatto del piano asfalti.

Asfaltature eseguite ad agosto:

• Tratto di Via G.Marconi;
  • Tratto di Via G.Paglia
  • Tratto di Via Gregorini
  • Tratti di Via C.Battisti

Asfaltature eseguite dal Comune nel mese di ottobre:

• Parcheggi loc. Cave Reme
  • Parcheggi Bonomelli (Zona bacino acquedotto)
  • Parcheggi di Via Gallini
  • Parcheggi di Via Torricella
  • Parcheggi di Via Brasi e tratto di strada
  • Via Golgi e incroci adiacenti
  • Via Dei Mori
  • Via del Castelliere
  • Via Don Pifferetti

Asfaltature eseguite da Uniacque ed Erogasmet:

• Via Ex Tramvia
  • Tratto di stradetta Trello
  • Tratti di Via Cornasola

Asfaltature da fare a brevissimo:

• Tratto di Via Valle Seriana (possibilità di intervento perché non asfaltato)

Asfaltature da rinviare a primavera 2022 causa temperature non più idonee:

• Tratto di Via Parte
  • Parcheggi e tratto di Via Oprandi;
  • Parcheggio Fanti d’Italia
  • Tratto di Via 2 Giugno
  • Tratto di Via Valle Seriana
  • Tratto di Via Zitti
  • Tratto di Via San Pietro;
  • Tratti di Via Bergamo;
  • Tratto di stradetta Trello;
  • Tratto di Via delle Baracche;
  • Tratto di marciapiede di Via San Maurizio

L’Amministrazione comunale ringrazia l’Ufficio tecnico e quello della Polizia locale per la fattiva collaborazione.

Giovanni Guizzetti

Ass. LLPP, Urbanistica, Ambiente