Contributi straordinari per terzo settore - eventi anno 2021

Aperto un bando pubblico per la presentazione delle domande di contributo straordinario in favore delle realtà del terzo settore a sostegno degli eventi e delle attività organizzati nell’anno 2021. Le domande devono essere presentate all'Ufficio Protocollo del Comune di Lovere entro le ore 13:00 del 31/10/2021Si rende noto che, in esecuzione della deliberazione della Giunta comunale n. 106 del 21/09/2021 e della determinazione dell’Area Affari Generali n. 126 del 24/09/2021, è indetto un bando pubblico per la presentazione delle domande di contributo straordinario in favore delle realtà del terzo settore a sostegno degli eventi e delle attività organizzati nell’anno 2021.
 
 
FINALITA'

L'emergenza causata dalla pandemia Covid-19 e le misure imposte per impedirne la diffusione, ha colpito anche le associazioni che operano senza fini di lucro e che supportano l’ente nella promozione del paese attraverso la realizzazione di varie iniziative in campo sociale, culturale, sportivo e turistico. Diverse iniziative e manifestazioni programmate per l'anno 2021 sono state annullate e ciò sta creando non poche difficoltà ai bilanci associativi che, attraverso gli eventi, ricavano i fondi necessari a coprire parte dei costi fissi.

Il Comune di Lovere è stato destinatario da parte del governo nazionale di un trasferimento straordinario (art. 112 - d.l. 34/2020 - Decreto Rilancio), destinato a interventi di sostegno di carattere economico e sociale connessi all’emergenza da virus Covid-19.

Per l’anno 2021 la Giunta comunale ritiene opportuno destinare parte di queste risorse per un totale complessivo pari a 24.500,00 euro ad associazioni e gruppi rappresentativi di interessi diffusi, che non abbiano fini di lucro o che comunque attuino iniziative senza fini di lucro, a sostegno delle iniziative ed eventi ideati e realizzati.

L'Ente si riserva la facoltà di sospendere, modificare o annullare la procedura relativa al presente avviso.

 

 
DESTINATARI

La concessione dei contributi può essere disposta in favore dei seguenti soggetti:

  • enti pubblici o privati, istituti, associazioni legalmente costituite, fondazioni, istituzioni, enti ecclesiastici e altri soggetti dotati di personalità giuridica esercitanti attività senza fine di lucro;
  • aggregazioni di più soggetti tra quelli elencati alla lettera precedente, di cui uno designato dai componenti l’aggregazione come soggetto capofila e titolare dei diritti e dei doveri nei confronti del Comune. La designazione del soggetto capofila deve risultare da un documento sottoscritto per accettazione dai rappresentanti legali di tutti i componenti.

 Gli enti pubblici e privati che intendono presentare istanza devono:

  • Essere associazioni e/o enti operanti nel settore culturale, sportivo, sociale, turistico;
  • avere almeno una sede nel territorio comunale, salvo che, pur non avendo sede nel territorio comunale, i richiedenti siano attivi sul territorio di Lovere da almeno 1 anno tramite la promozione di iniziative ed/o erogazione di attività;
  • non perseguire fini di lucro in base ai loro Statuti e Atti costitutivi.

Sono esclusi altresì dalla concessione dei contributi le persone fisiche, le associazioni temporanee di persone fisiche e i comitati, anche spontanei o informali, privi di personalità giuridica, nonché i partiti politici e le organizzazioni sindacali.

Sono infine esclusi dal contributo iniziative / eventi che hanno già ottenuto altri finanziamenti comunali.

L’accesso e l’inserimento in graduatoria per il presente avviso esclude il soggetto dal bando per contributi per l'attività ordinaria.

 
 
TIPOLOGIA DI EVENTI / INIZIATIVE OGGETTO DI CONTRIBUTO

Sono oggetto di finanziamento gli eventi e le iniziative di natura culturale, di tutela dell’ambiente, di promozione e valorizzazione della storia e delle tradizioni culturali, nonché quelli di tipo sportivo e ricreativo, sociale solidaristico o commemorativi e celebrativi.

 

MODALITA' E TERMINE PRESENTAZIONE DOMANDE

I soggetti interessati a richiedere il contributo dovranno presentare apposita domanda utilizzando il modulo allegato e osservando le seguenti modalità e termini:

  1. L’istanza dovrà contenere:
    • le generalità del richiedente e la sottoscrizione. In caso di persona giuridica, oltre alla sua denominazione, dovranno essere indicate le generalità delle persone fisiche che legalmente la rappresentano;
    • l’indicazione del nominativo della persona incaricata di operare per conto del soggetto richiedente e gli estremi del conto corrente;
  2. la dichiarazione sostitutiva che il soggetto richiedente non fa parte dell'articolazione politico-amministrativa di alcun partito, gruppo parlamentare o di alcuno dei soggetti individuati dall'art. 7 della legge 2 maggio 1974, n. 195 e s.m.i. e dall'art. 4 della legge 18 novembre 1981, n. 659 e s.m.i:
  3. l’espressa accettazione delle norme di cui al Regolamento per la concessione di contributi economici di cui all’art. 12 della L. n. 241 del 07/08/1990;
  4. L’istanza di concessione di contributo dovrà essere sottoscritta con firma autografa oppure firma digitale e dovrà essere presentata, unitamente ai documenti allegati, a mano all’Ufficio Protocollo dell’Ente in orari di apertura al pubblico oppure trasmessa a mezzo pec all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il giorno 31 ottobre 2021 ore 13.00, corredata della seguente documentazione:
    1. programma / descrizione dell’evento / attività;
    2. dettaglio delle entrate e delle uscite dell’evento / attività;
  5. non saranno ammesse le domande di contributo presentate a protocollo precedentemente al presente avviso.
 
 

SCARICA:

 
 
 

PER INFORMAZIONI (entro e non oltre le ore 18.00 di giovedì 28/10/2021):

Ufficio Servizi alla Persona
tel. 035 983623 - interno 5
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.