76° anniversario della Liberazione

25 aprile - Festa della LiberazioneDomenica 25 aprile 2021 si svolgeranno le celebrazioni per il 76° anniversario della Liberazione a cura dell'Amministrazione comunale e dell'ANPI Lovere.

Programma:

- ore 11:00: ritrovo presso la rotonda di fronte a Palazzo Tadini;

- deposizione corona d’alloro presso la targa commemorativa affissa alla facciata di Palazzo Tadini, un tempo sede municipale;

- momento di commemorazione in Piazza Garibaldi.
Per l’occasione il balcone che si affaccia su Piazza Garibaldi, dal quale il 26 aprile 1945 venne annunciata ai Loveresi la Liberazione dalla tirannia nazifascista, sarà ornato di fiori tricolori. Il suono delle trombe del Corpo Bandistico di Lovere accompagnerà la cerimonia con le note dell’Attenti e del Silenzio.

- esecuzione di Bella Ciao e di altri canti partigiani nel giardino interno di Palazzo Tadini (chiuso al pubblico) a cura del Corpo Bandistico.

Nel rispetto delle disposizioni anti Covid-19, la cerimonia si svolgerà in forma ristretta, con la partecipazione di una rappresentanza delle autorità e delle associazioni.

La cittadinanza è invitata a partecipare alla ricorrenza da casa tramite l’esposizione del Tricolore o di altro segno di vicinanza

prof. Alex Pennacchio

Avevo due paure.
La prima era quella di uccidere.
La seconda era quella di morire.
Avevo diciassette anni
poi venne la notte del silenzio
in quel buio si scambiarono le vite
incollati alle barricate alcuni di noi morivano d’attesa
incollati alle barricate alcuni di noi vivevano d’attesa
poi spuntò l’alba
ed era il 25 Aprile.

(Giuseppe Colzani)

L'Amministrazione comunale augura a tutta la Cittadinanza Buon 25 Aprile e Buona Festa della Liberazione.