Consolidamento e messa in sicurezza muro spondale Giardino Marinai d'Italia

Al via i lavori di consolidamento e messa in sicurezza del muro spondale del Giardino Marinai d'ItaliaLe sponde lacuali di Lovere rappresentano una delle attrattive principali della nostra cittadina con gli otto lungolaghi diversi tra loro per conformazione architettonica, tipologia ed arredo. La continua spinta e controspinta esercitata dall’acqua, secondo i diversi livelli di riempimento del bacino lacustre, sommata alle varie corrente e variazioni atmosferiche, rappresentano forti spinte che possono creare fenomeni di disgregazione o destabilizzazione, anche di strutture in cemento armato realizzate in tempi passati. È quanto in questi anni si sta verificando nel muro spondale di contenimento verso lago dell’area adibita a verde ed a passeggiata dei Giardini Marinai d’Italia, la cui struttura, seppure in cemento armato, da qualche mese sta subendo una inclinazione verso lago con formazioni di fessure importanti e conseguente allargamento del terrapieno della passeggiata ed il muro stesso. Tale azione divaricatrice sta destabilizzando il piano di calpestio e l’integrità della fontana con vasca circolare contigua alla passeggiata.

Questo è quanto emerso dai sopralluoghi effettuati dall’Assessore ai Lavori pubblici con l’Ufficio tecnico e da qui la necessità di intervenire con un progetto complessivo di consolidamento senza aspettare pericolosi peggioramenti del tratto spondale.

Cantiere attualmente in corso presso il Giardino Marinai d'ItaliaCome è noto Regione Lombardia mette ogni anno a disposizione, tramite l’Autorità di Bacino, risorse economiche a fondo perduto per cofinanziare interventi da eseguirsi sul demanio spondale; anche tutti gli interventi eseguiti dalla nostra Amministrazione negli scorsi anni sui vari lungolaghi (rifacimento lungolago Domenico Oprandi, Promenade Lady Wortley Montagu), hanno sempre avuto importanti quote di cofinanziamento, consentendo un sensibile risparmio alle casse comunali. Per questo si è dato incarico per la stesura di un progetto di fattibilità tecnica ed economica dell’intervento, inviato all’Autorità di Bacino, propedeutico all’inserimento dell’intervento nel Piano regionale di finanziamento per il triennio 2020-2022.

Nei primi giorni di giugno dello scorso anno Regione Lombardia ha comunicato la possibilità di cofinanziare l’opera per il 60%. Il 9 giugno è stato approvato dalla Giunta il progetto definitivo che prevede “Il consolidamento strutturale e messa in sicurezza con sottofondazione della muratura spondale presso Giardini marinai d’Italia” che prevede una spesa complessiva di 150.000 euro finanziata come segue:
  • per 90.000 euro mediante contributo a fondo perduto da Regione Lombardia,
  • per 60.000 euro mediante mezzi propri del Comune con utilizzo di Avanzo di Amministrazione.

I lavori, dopo l’espletamento delle procedure della gara a mezzo di Asta per l’aggiudicazione al miglior offerente, sono stati appaltati lo scorso mese di novembre ed il cantiere è stato insidiato alla fine di febbraio. Con questo intervento sarà possibile la messa in sicurezza dell’intero tratto spondale con il ripristino del tratto di passeggiata sovrastante che presenta oggi avvallamenti e fessurazioni ed il miglioramento, anche estetico, dell’affaccio a lago poiché il muro assumerà lo stesso aspetto di quello che riveste la vicina rotonda Tadini.
Sponda antistante Palazzo Tadini ad inizio '900 (archivio fotografico D. Oberti) I lavori rappresentano il quinto intervento sui nostri lungolaghi messo in atto dall’Amministrazione de L’Ago di Lovere in dodici anni, a testimonianza dell’importanza di mantenere in totale sicurezza le nostre sponde, garantendo nel contempo la loro rigenerazione urbana. Il progetto e la direzione delle opere sono dell’Ing. Dario Catalini, profondo conoscitore delle sponde lacustri e dei fenomeni idrogeologici che le condizionano, sono tuttora in corso e permetteranno di garantire un recupero in sicurezza di quella che un tempo era un approdo per barche da trasporto ed ora rappresenta una parte prestigiosa dei nostri affaccia a lago, prospicente com’è alla bellissima facciata neoclassica di Palazzo Tadini.

per l’Amministrazione comunale
dott. Giovanni Guizzetti