Lettera del Sindaco alla Cittadinanza - 14/03/2021

Lettera del Sindaco alla Cittadinanza - aggiornamento rispetto alla situazione emergenziale a Lovere e alla possibile apertura di un centro vaccini a servizio di tutto l'Alto SebinoCari Loveresi,

vi scrivo per aggiornarvi sull’emergenza Covid a Lovere e su quanto emerso nella riunione di venerdì con ATS Bergamo Est, circa la situazione dei vaccini agli over 80 sul nostro territorio.

I dati relativi al numero dei loveresi positivi in quarantena domiciliare evidenziano un aumento della curva dei contagi, a cui fa riscontro un abbassamento dell’età anagrafica e colpisce principalmente nuclei familiari con figli adolescenti. Questo dato evidenzia, ancora una volta, la necessità di porre la massima attenzione al rispetto delle norme di sicurezza: dall’uso della mascherina, al distanziamento, all’igiene delle mani a tutela della salute nostra e degli altri.

A seguito dell’aggravarsi della situazione emergenziale, i posti dedicati ai pazienti Covid presso il nostro Ospedale sono stati quasi triplicati e, al momento, sono occupati da pazienti della nostra zona (alcuni loveresi) e altri provenienti dal bresciano.

Quanto alla creazione di un centro vaccini a servizio di tutto l’Alto Sebino, l’area sagre del Comune di Rogno sembrerebbe il sito più rispondente ai requisiti richiesti dall’ASST Bergamo Est. In attesa dell’apertura di questo importantissimo servizio da parte di ASST, cosa che non ci è stata ancora confermata, tutte le Amministrazioni comunali dell’Ambito dell’Alto Sebino hanno dato la loro disponibilità a collaborare insieme per organizzare la logistica e per creare le condizioni più favorevoli a concretizzare nel modo più veloce possibile il raggiungimento di questo obiettivo. Non avendo, ribadisco, l’assoluta certezza che il progetto andrà in porto, sottolineo la necessità di non rimandare la vaccinazione e di attenersi scrupolosamente alle convocazioni da parte di ATS. A tale proposito vi informo che nella videoconferenza con ATS Bergamo il Direttore Generale, dott. Massimo Giupponi, recependo le istanze dei Sindaci che hanno denunciato il disagio di molti cittadini over 80 non ancora convocati o convocati per la vaccinazione a decine di chilometri da casa, ha espresso le sue scuse per i disservizi che si sono verificati con le prenotazioni e che sono stati causati dal malfunzionamento della rete informatica. Per rassicurare chi si è prenotato e non è ancora stato chiamato, il Direttore Giupponi ha confermato che ATS prevede di portare a compimento la prima vaccinazione entro la fine di questo mese e che tutti coloro che si sono prenotati e, ad oggi, non hanno ancora ricevuto l’SMS con le coordinate per la vaccinazione (giorno, orario, luogo), saranno convocati nelle prossime due settimane.

Nella certezza che con l’aiuto di tutti riusciremo a sconfiggere questo terribile male, vi invito nuovamente al rispetto delle norme antiCovid e vi porgo i saluti miei e di tutta l’Amministrazione comunale.

Il Vostro Sindaco
prof. Alex Pennacchio