Regole generali per raccolta differenziata

Si pubblicano in questa pagina alcune informazioni utili per preservare la pulizia, l'igiene e il decoro della nostra CittadinaAl fine di preservare la pulizia, l’igiene e il decoro del paese, ricordiamo che ai sensi del Regolamento di disciplina del servizio di nettezza urbana, approvato con deliberazione del Consiglio comunale n. 24 del 17/07/2015, vigono le seguenti regole:

Obblighi e divieti

E’ fatto obbligo il recupero, da parte dell’utente conferente, dei rifiuti eventualmente non ritirati dagli addetti a causa:

• del mancato rispetto delle modalità di conferimento prescritte;
  • dell’esposizione tardiva;
  • dell’esposizione di rifiuti dichiarati “non conformi”.

In tutto il territorio del Comune è vietato:
  • introdurre nei sacchi o contenitori, senza adeguate protezioni, oggetti taglienti o acuminati, che possano provocare lacerazioni e mettere in pericolo la sicurezza degli addetti alla raccolta;
  • introdurre nei sacchi o contenitori rifiuti liquidi;
  • lasciare fuoriuscire dai sacchi o contenitori parte dei rifiuti;
  • riempire oltre misura i sacchi o contenitori rischiando la loro rottura;
  • il deposito, l’abbandono dei rifiuti, anche se racchiusi in sacchi ed involucri, al di fuori degli orari di conferimento indicati, nei luoghi pubblici o gravati da servitù pubblica;
  • lasciare i contenitori usati per la raccolta differenziata della frazione umida oltre la giornata di raccolta;
  • il lavaggio di autoveicoli, motoveicoli e attrezzature varie su suolo pubblico.

Sanzioni

L'inosservanza delle disposizioni sarà punita con la sanzione amministrativa pecuniaria compresa tra un valore minimo da € 80,00 ad un valore massimo di € 480,00.