Canone Unico Patrimoniale

Il Canone Unico Patrimoniale, istituito dal 01/01/2021, sostituisce la COSAP e l'Imposta comunale sulla pubblicità

Come previsto dalla legge 160/2019, dal 1° gennaio 2021 è istituito dai Comuni, dalle Province e dalle Città metropolitane il Canone Unico Patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria.

Il nuovo Canone Unico sostituisce il Canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche (COSAP) e l’Imposta comunale sulla pubblicità (ICP), il diritto sulle pubbliche affissioni.

Versamento:
- in un'unica soluzione: 30 giugno 2021;
- in caso di rateazione: 1^ e 2^ rata: 30 giugno | 3^ rata: 31 luglio | 4^ rata: novembre 2021.

Si informa che, con deliberazione della Giunta comunale n. 62 del 15/06/2021, il termine per il versamento in un'unica soluzione è stato posticipato al 30 settembre 2021. Per importi superiori a 516,00 euro, è stata prevista la possibilità di effettuare il pagamento in due rate: 1^ rata 30 settembre, 2^ rata 30 novembre.

Modalità di pagamento:
bonifico sul conto corrente bancario di tesoreria comunale
presso BPER - BANCA POPOLARE EMILIA ROMAGNA - filiale di Lovere, via Tadini n. 30
IBAN: IT91H0538753170000042584855
BIC: BPMOIT22XXX

E' in fase di attivazione la possibilità di effettuare il versamento del Canone tramite pagoPA.

Occupazione suolo pubblico
Sono tenuti a chiedere l’autorizzazione e a pagare il Canone tutti coloro che occupano in modo permanente o temporaneo una parte di suolo, soprassuolo o sottosuolo o spazio pubblico, appartenente cioè al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune.

Le occupazioni di suolo pubblico permanenti sono quelle a carattere stabile (durata minima un anno) che non necessitano di rinnovo annuale e per le quali il pagamento del canone di titolarità, ad esclusione del primo anno in cui viene effettuato contestualmente al rilascio dell'autorizzazione, deve essere effettuato entro il 31 gennaio di ciascun anno a partire dal 2022. Devono essere sempre autorizzate con un'apposita concessione - provvedimento che consente l'occupazione, stabilisce i diritti e gli obblighi del concessionario e determina il canone. L'autorizzazione è necessaria anche in caso di occupazioni esenti dal canone di concessione.

Le occupazioni di suolo pubblico temporanee sono quelle di durata inferiore all’anno e che comunque non sono caratterizzate dalla disponibilità indiscriminata e continuativa dell’area.

Pubbliche affissioni
Per i servizi di attacchinaggio e affissione contattare la cooperativa sociale "Il Piccolo Sentiero" (via 2 Giugno n. 11 - Lovere) al numero 035-962606 oppure via mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Installazione mezzi pubblicitari
L'Ufficio Commercio si occupa della gestione delle autorizzazioni all'esposizione di mezzi e impianti pubblicitari e dei conseguenti aspetti tributari (dichiarazione di inizio e fine esposizione, conteggio del canone, accertamento e controlli sul corretto assolvimento degli adempimenti).

Scarica il REGOLAMENTO / la MODULISTICA del Canone Unico Patrimoniale.

Per maggiori informazioni:
Ufficio Commercio