TARI - Agevolazioni per tutti i contribuenti

Il Consiglio comunale, nella seduta del 30/09/2020, su proposta dell’Amministrazione comunale ha approvato alcune importanti modifiche al regolamento della TARI (Tassa Rifiuti) e introdotto una serie di agevolazioni a favore di tutti i contribuenti per sostenere  concretamente le difficoltà che molte famiglie e attività commerciali stanno avendo nel corso dell’anno a causa dell’emergenza da Covid-19.Si rende noto che il Consiglio comunale, nella seduta del 30/09/2020, su proposta dell’Amministrazione comunale ha approvato alcune importanti modifiche al regolamento della TARI (Tassa Rifiuti) e introdotto una serie di agevolazioni a favore di tutti i contribuenti per sostenere concretamente le difficoltà che molte famiglie e attività commerciali stanno avendo nel corso dell’anno a causa dell’emergenza da Covid-19.

MISURE E AGEVOLAZIONI INTRODOTTE:

RINVIO DELLE SCADENZE DI PAGAMENTO
Per il solo anno 2020 le scadenze degli avvisi di pagamento sono state stabilite come segue:
1^ rata in acconto nella misura del 40% dell’importo dovuto al 30/09/2020 (anzichè il 16/06);
2^ rata a saldo e conguaglio entro il 28/02/2021 (anzichè il 16/12).

RIDUZIONE DELLA TARIFFA PER TUTTI I CONTRIBUENTI (agevolazione Covid-19)
L’importo 2020 della TARI subirà, sulla quota variabile della tariffa annuale, una riduzione:
● del 25% per tutte le utenze domestiche;
● del 25% per tutte le utenze non domestiche che, come previsto dai vari decreti governativi ed ordinanze regionali, sono rimaste regolarmente aperte durante il periodo di “lockdown”;
● del 70% per tutte le utenze non domestiche che, come previsto dai vari decreti governativi e ordinanze regionali, sono rimaste chiuse durante tutto il periodo di “lockdown”.
Costo complessivo stimato dell’intervento a carico del bilancio comunale: 150.000,00 euro.

ULTERIORI AGEVOLAZIONI CONFERMATE
riduzione del 10% della quota variabile per il compostaggio domestico;
riduzione del 30% sia della quota variabile che della quota fissa per le persone ultra 65enni quando le stesse dichiarino di possedere unicamente un reddito pari o inferiore all’indice ISEE di 7.000 euro e di non possedere alcuna unità immobiliare al di fuori dell’abitazione principale.

AGEVOLAZIONI E NOVITÀ PER LE SECONDE CASE
● i proprietari di seconde case potranno godere di una riduzione del 15% dell’importo della TARI dal 2020;
● entro la fine dell’anno sarà posizionato sul territorio comunale un cassonetto multiconferimento riservato ai proprietari di seconde case nel quale, tramite un’apposita card, dall'inizio del 2021 potranno conferire i propri rifiuti prima di rientrare alla propria residenza.
Costo complessivo dell’acquisto del cassonetto a carico del bilancio comunale: 33.000,00 euro.

Per maggiori informazioni:
Ufficio Tributi comunale