Al via i lavori per il rifacimento completo della pubblica illuminazione

L’illuminazione pubblica con la sua diffusione nelle varie zone del paese, il regolare funzionamento, la rispondenza ai canoni previsti dalle attuali normative per quanto riguarda i tempi di funzionamento ed intensità illuminotecnica, il contenimento del consumo energetico, il coordinamento dei vari corpi illuminanti per luoghi e caratteristiche, rappresenta un servizio fondamentale per garantire superiore qualità di vita e sicurezza ai cittadini, oltre che trasmettere un’immagine migliore di Lovere.

Consapevole di intervenire su un settore di rilevante importanza per tutti i cittadini e sulla necessità di agire in modo complessivo su tutta la rete comunale - commenta Giovanni Guizzetti, Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Lovere - la nostra Amministrazione ha avviato lo scorso anno un progetto per l’affidamento della concessione mediante project financing (finanza di progetto) del servizio di gestione, manutenzione, fornitura di energia elettrica, progettazione e realizzazione degli interventi di efficientamento energetico e riqualificazione degli impianti della nostra illuminazione pubblica. Il progetto, dopo le procedure di autorizzazione previste, è stato messo a bando di gara e nei giorni scorsi è stato firmato il contratto con Hera Luce che si è aggiudicata l’incarico con la migliore offerta economica.

Hera Luce gestisce oltre 540.000 punti luce in 180 comuni distribuiti in 11 regioni italiane con criteri che puntano soprattutto all’efficienza energetica e all’innovazione. In stretta collaborazione con l’Amministrazione comunale Hera Luce realizzerà un progetto di restyling ed efficientamento del servizio, aumentandone la sicurezza e contenendo in modo significativo i consumi energetici tramite il sistema a LED (light emitting diode) che è la sorgente luminosa attualmente di riferimento nell’ambito dell’efficientamento dell’illuminazione pubblica. Hera Luce ha infatti maturato una profonda esperienza sull’uso di questi sistemi.
.
Il contratto, di durata ventennale, prevede investimenti per 1.918.400 euro che consentiranno:
- la sostituzione dei 1.962 punti luce del nostro comune con lampade a risparmio energetico;
- la sostituzione di 36 chilometri di cavi elettrici con nuovi cavidotti dove necessario;
- la sostituzione di 80 pali portalampade;
- la messa a norma di 32 quadri elettrici;
- la sostituzione dei corpi illuminanti in via Gramsci, Cavour, S. Maria, Brighenti con corpi illuminanti consoni ad un ambiente di rilevanza storica come il Borgo antico e simili a quelli esistenti nelle altre vie del Centro storico, per avere la necessaria uniformità di arredo urbano e migliore illuminazione;
- la sostituzione dei corpi illuminanti a boccia, poco performanti, presenti in via Gregorini e piazza Tredici Martiri con elementi a lanterna;
- il potenziamento dell’illuminazione delle due gallerie;
- l’illuminazione del tratto di via Papa Giovanni prospicente i due condomini, fino ad oggi sprovvisto di tale servizio;
- l’illuminazione del piazzale a parcheggio delI’Ivan Piana in via XX Settembre, anch’esso ad oggi sprovvisto;
- la manutenzione ordinaria e straordinaria di tutti gli impianti che saranno dotati di orologio astronomico e di telecontrollo, per regolare accensioni e spegnimenti;
 - la fornitura di energia elettrica.

Grazie all’uso del led, sarà possibile raggiungere un risparmio energetico del 66% rispetto allo stato attuale, equivalenti a oltre 93 TEP (Tonnellate Equivalenti di Petrolio) l’anno, con una riduzione delle emissioni di anidride carbonica pari a circa 200 tonnellate/anno.

I lavori previsti dal progetto di riqualificazione saranno seguiti puntualmente da un Direttore dei lavori, nominato dal Comune, ma con costi a carico di Hera Luce.

Gli interventi previsti saranno eseguiti in dodici mesi a partire dalle prossime settimane e con il Project financing il nostro Comune avrà così un sistema di pubblica illuminazione più efficiente. Al termine dei venti anni tutti gli investimenti fatti diventeranno di proprietà comunale.

Come sopra riportato, il Servizio della Pubblica illuminazione è fondamentale per una buona qualità della vita cittadina; per questo - spiega l’Assessore Giovanni Guizzetti - l'Amministrazione comunale ha previsto nel contratto la messa a disposizione, per tutti i cittadini, di un numero telefonico riservato per la segnalazione dei guasti, sia di quelli interessanti più corpi illuminanti, sia di quella interessanti il singolo punto luce. I cittadini possono già segnalare eventuali guasti o malfunzionamenti direttamente al numero verde 800 498 616, attivo 24 ore su 24 in tutti i giorni dell’anno.