Brevi dal Comune

Indice articoli

news.jpgSi pubblicano in questa pagina internet le "Brevi dal Comune", notizie di pubblico interesse per la Cittadinanza inviate agli iscritti al servizio WhatsApp comunale "Lovere Informa":

APRILE
 
 
 
19 aprile - Lunedì 22 aprile presso la Biblioteca civica si terrà un pomeriggio di lettura per bambini 3-6 anni dal titolo “Raccontami una storia... in biblioteca!"

L'iniziativa, organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la cooperativa “Il Leggio”, avrà inizio alle ore 16:30. Partecipazione gratuita.
 
 
18 aprile - Sabato 20 aprile Poste Italiane parteciperà alla mostra “Lovere romana. Dal tesoro alla necropoli” con un servizio temporaneo dove sarà possibile richiedere l’annullo con il timbro dedicato.

La postazione sarà attiva dalle ore 9.30 alle ore 13.30 presso l’Infopoint Alto Lago d’Iseo con sede in Piazza Tredici Martiri 37.

Per questa speciale occasione, la mostra allestita presso l’Atelier del Tadini sarà aperta in modo straordinario sabato dalle 9.00 alle 12.00.

L’annullo, in formato ovale, riproduce il logo de “I Borghi più belli d’Italia” affiancato dallo stemma del Comune di Lovere ed è completato dalla dicitura “Mostra “Lovere romana, dal tesoro alla necropoli” – 20.4.2024 – 24065 Lovere (Bg)”.

Per maggiori informazioni: https://www.lovereeventi.it/eventi/annullo-filatelico-speciale
 
 
 
 
 
 
12 aprile - Martedì 16 aprile, INCONTRO PUBBLICO per la presentazione del resoconto amministrativo 2019-2024 presso Auditorium di Villa Milesi (Via G. Marconi, 19 c/o Municipio) alle ore 20:45.
 
 
 
 
3 aprile - Convegno “E dell’oscura morte al passo andare” Rituali, simboli e credenze che attraversano lo spazio e il tempo

Una giornata di studi organizzata dalla Rete PAD - Paesaggi Archeologici Diffusi, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Bergamo e Brescia, e dedicata a rituali, simboli e credenze legati alle consuetudini in ambito funerario e al tema della morte e del lutto nelle società antiche ma anche nella società moderna e contemporanea.

Sabato 6 aprile dalle ore 9.30 nella Sala degli Affreschi dell'Accademia Tadini (ingresso da Piazza Garibaldi, 5), ingresso libero

Leggi il comunicato stampa e scopri il programma dell'evento: https://www.lovereeventi.it/eventi/convegno-e-delloscura-morte-al-passo-andare/
 
 
 
MARZO
 
 
 
19 marzo - Care/i Loveresi, il sopralluogo di questa mattina al cantiere di via Giorgio Paglia ha confermato che i lavori stanno procedendo come da programma.

Da domani pomeriggio, mercoledì 20 marzo, verrà riaperta l'isola ecologica di Castro, che osserverà i normali orari di apertura al pubblico.

Per ora é tutto.
Vi auguro una buona giornata.

Il vostro Sindaco.
prof. Alex Pennacchio
 
 
18 marzo - Care/i Loveresi, oggi, 18 marzo, nella ricorrenza della Giornata nazionale in memoria delle vittime del Covid, ci riuniamo nel ricordo di coloro che hanno perso la vita a causa di questa terribile pandemia. Lovere, come molte altre comunità, ha subito profonde perdite e ha dovuto affrontare sfide senza precedenti.

Con questo messaggio voglio esprimere la vicinanza mia e di tutta l'Amministrazione comunale ai parenti delle vittime e ringraziare tutti i volontari e il personale sanitario del nostro ospedale, che ha lavorato instancabilmente per curare i malati e salvare vite umane, spesso mettendo a rischio la propria salute per il bene degli altri. Oggi, alle ore 13.00, mentre osserviamo un minuto di silenzio in onore delle vittime, ricordiamo anche la forza e la resilienza della nostra comunità che in questa tragica circostanza ha saputo dimostrare solidarietà, compassione e amore l’uno per l’altro.

Con affetto,
il vostro Sindaco
prof. Alex Pennacchio
 
 
13 marzo - Presentazione del volume “La necropoli di età romana di Lovere (BG) - Una comunità sulle sponde del Sebino”

Curata da Maria Fortunati, la pubblicazione si avvale del contributo di una cinquantina di studiosi e ricostruisce la storia della comunità loverese di duemila anni fa attraverso la grande necropoli. Sabato 16 marzo ore 15.00 Sala degli Affreschi dell'Accademia Tadini (ingresso da Piazza Garibaldi, 5)
 
 
 
 
1 marzo - Care/i Loveresi,
è con grande piacere che vi invito a partecipare all’inaugurazione della mostra archeologica che si terrà domani, sabato 2 marzo alle ore 15, nell’atelier di palazzo Tadini.
La mostra, con ingresso libero e gratuito, sarà aperta al pubblico sino al 2 giugno e offrirà l’occasione di ammirare da vicino alcuni fra i più bei reperti riportati alla luce nelle varie campagne di scavo alla necropoli romana di via Martinoli.
Non perdete questa opportunità unica di conoscere meglio il nostro passato e di valorizzare il nostro patrimonio culturale.
Vi aspetto numerosi.

Il vostro Sindaco
Prof. Alex Pennacchio
 
 
 
FEBBRAIO
 
29 febbraio - Lavori di mitigazione del rischio frana del monte Saresano a Tavernola Bergamasca. Aggiornamento

Vi informo che, come da comunicato stampa sotto allegato emesso dal Comune di Tavernola Bergamasca, la Conferenza dei Servizi ha approvato il progetto definitivo-esecutivo per la messa in sicurezza del Monte Saresano.
Per la mitigazione del rischio frana sono stati stanziati 17 milioni di euro, una minima parte dei quali è già stata spesa e la restante sarà impiegata entro la fine del 2026.
A nome mio e di tutto il "G16" - l'Aggregazione territoriale dei sedici Comuni rivieraschi del lago d'Iseo, di cui Lovere è l'Ente capofila - desidero ringraziare l'Amministrazione comunale di Tavernola per il prezioso lavoro svolto e per il riconoscimento tributato al "G16" per il sostegno garantito in questi anni di intensa e proficua collaborazione.

Il Coordinatore del "G16"
dott. Nicola Macario
 
 
23 febbraio - La Lovere romana si svela: viaggio nell’antica Civitas Camunnorum

Lovere e la «civitas camunnorum» della Roma imperiale saranno i protagonisti della mostra «Lovere romana. Dal tesoro alla necropoli» in programma dal 2 marzo al 2 giugno e visitabile dal pubblico all’interno dell’atelier dell’Accademia Tadini.

Al centro dell’esposizione ci saranno i reperti quali monili, anelli, suppellettili e corredi emersi dalla necropoli situata sotto l’attuale campo sportivo dell’oratorio, oggetto di svariate campagne di scavi, l’ultima delle quali fra il 2013 e il 2015.
 
Scopri di più nell'articolo pubblicato su L'Eco di Bergamo di oggi
 
 
20 febbraio - Tre iniziative alla (ri)scoperta della Lovere romana

La Sala degli Affreschi dell'Accademia Tadini giovedì 22 febbraio alle ore 17.00 ospiterà un incontro pubblico per presentare tre iniziative finalizzate a riscoprire il patrimonio archeologico di Lovere e il suo ruolo fra il I e il IV secolo d.C.:
- mostra "Lovere romana. Dal tesoro alla necropoli" (2 marzo - 2 giugno 2024)
- presentazione volume "La necropoli di età romana di Lovere (BG): una comunità sulle sponde del Sebino" (16 marzo)
- giornata di studi "E dell'oscura morte al passo andare" (6 aprile)

Ingresso libero.

Maggiori info al link https://www.lovereeventi.it/eventi/tre-iniziative-alla-riscoperta-della-lovere-romana/
 
 
16 febbraio - Lunedì 19 febbraio presso la Biblioteca civica si terrà un pomeriggio di lettura per bambini 3-6 anni dal titolo “Raccontami una storia... in biblioteca!"
L'iniziativa, organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la cooperativa “Il Leggio”, avrà inizio alle ore 16:30. Partecipazione gratuita.
 
 
 
GENNAIO
 
29 gennaio - Mercoledì 31 gennaio presso la Biblioteca civica si terrà la lettura in italiano della libro per bambini (dai sei anni) e per adulti “Ada & Zangemann – Una fiaba che parla di software, skateboard e gelato al lampone” di Matthias Kirschner e Sandra Brandstätter, a seguire un workshop creativo sul tema del controllo della tecnologia con la colorazione di illustrazioni della fiaba.

L'iniziativa, organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con Free Software Foundation Europe (FSFE), avrà inizio alle ore 16:30. Partecipazione gratuita.

Maggiori info al link https://www.lovereeventi.it/eventi/lettura-fiaba-ada-zangemann/
 
 
19 gennaio - Lunedì 22 gennaio presso la Biblioteca civica si terrà un pomeriggio di lettura per bambini 3-6 anni dal titolo “Raccontami una storia... in biblioteca!"

L'iniziativa, organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la cooperativa “Il Leggio”, avrà inizio alle ore 16:30. Partecipazione gratuita.
 
 
 
 
5 gennaio - Eventi nei prossimi giorni a Lovere
 
Venerdì 5 gennaio 2024
- APERTURA STRAORDINARIA GALLERIA TADINI CON VISITA TEMATICA
Accademia Tadini, ore 16:00
Costo: adulti € 10
www.accademiatadini.it
- PROIEZIONE LUNGOMETRAGGIO “Allegro non troppo”, a seguire “I corti di Bruno Bozzetto"
Sala degli Affreschi dell’Accademia Tadini, ore 20:30.
Ingresso gratuito.
Iniziativa a cura del Comune di Lovere con il contributo di Regione Lombardia

Sabato 6 gennaio 2024
“CONCERTO DELL’EPIFANIA” del Corpo Bandistico di Lovere e del Corpo Musicale San Vittore di Gaverina Terme, diretti dal Mastro Paolo Bettoli.
Teatro Crystal, ore 20:45.
Ingresso gratuito

Domenica 7 gennaio 2024
SPETTACOLO CON IL FUOCO - esibizione di “Flambetta Foco Loco”, danzatrice del fuoco con le sue incredibili e infiammanti acrobazie.
Piazza Tredici Martiri, ore 16:30.
Iniziativa a cura della Nuova ProLoco Lovere

Inoltre...

Tutte le sere sino al 7 gennaio 2024
LOVERE, IL BORGO DELLA LUCE con protagonisti i personaggi più iconici dei cartoons del grande animatore Bruno Bozzetto
https://www.lovereeventi.it/eventi/lovere-borgo-della-luce-bozzetto-protagonista-ed-invernale-2023/

Tutti i giorni sino al 28 gennaio 2024
PISTA DI PATTINAGGIO SUL GHIACCIO
Porto Turistico
https://www.lovereeventi.it/eventi/pista-di-pattinaggio-sul-ghiaccio-2023-2024/

E NAVIGAR MI È DOLCE SU QUESTE ACQUE - La storica motonave “La Capitanio” navigherà di fronte al lungolago di Lovere dalle ore 16 con a bordo come passeggeri gli artisti del Silence Teatro in abiti barocchi.
Causa avverse previsioni meteo, l'iniziativa (prevista per il 6/1) è stata rinviata a domenica 14 gennaio