Brevi dal Comune

Indice articoli

news.jpgSi pubblicano in questa pagina internet le "Brevi dal Comune", notizie di pubblico interesse per la Cittadinanza inviate agli iscritti al servizio WhatsApp comunale "Lovere Informa":

 
GIUGNO 
 
29 giugno - 📣 Nel giugno 2019 a Capizzone venne inaugurato, alla presenza del sindaco di Capizzone, arch. Alessandro Pellegrini, del sindaco di Lovere, prof. Alex Pennacchio e dei rappresentanti dell’Anpi, il restauro del monumento dedicato all’alpino Alberto salvi, martire della libertà, e ai fratelli Renato e Olindo Pellegrini, i due partigiani appartenenti alla 53ma Brigata Garibaldi, residenti a Capizzone, catturati nel rastrellamento di Covale e fucilati dai fascisti a Lovere nel novembre del 1944. Ai fratelli Pellegrini è dedicata una via a Lovere, così come una lapide ne ricorda il sacrificio presso il cimitero di Lovere. Ora l’inaugurazione della nuova biblioteca di Capizzone, intitolata ai f.lli Pellegrini e all’alpino Alberto Salvi, ha rinnovato il filo della memoria che unisce Lovere a Capizzone e l’impegno delle Amministrazioni locali a mantenere vivo il ricordo di coloro che si sono sacrificati per l’affermazione di valori universali quali la libertà, la democrazia e la pace.
 
 
24 giugno - Dopo il successo delle precedenti edizioni, torna a Lovere domani, sabato 25 giugno, l’atteso appuntamento con "La Notte Romantica” 💕
👉🏻 Scopri il programma dell'evento e le modifiche alla viabilità loverese: https://www.lovereeventi.it/eventi/la-notte-romantica-2022/
 
 
 
 
22 giugno - ⚠️🚰 Avviso Uniacque
Per consentire l'esecuzione di lavori urgenti di rifacimento dell'allaccio all'acquedotto comunale, l'erogazione dell'acqua sarà sospesa
📅 oggi, mercoledì 22 giugno
📌 in via Stradetta Trello
⏰ dalla prima mattinata sino alle ore 18:00 circa (salvo imprevisti e comunque sino a fine lavori).
 
 
21 giugno - 📝 Gli indimenticabili Beatles protagonisti del progetto "Lovere, il Borgo della luce" con la proiezione delle opere del maestro Marco Lodola su oltre 10.000 mq della cittadina"
L’accensione ufficiale delle proiezioni avverrà sabato 25 giugno in occasione de 💞 "La Notte Romantica", una serata magica, ricca di eventi, che avrà come momento clou il concerto del celebre pianista Davide Locatelli.
👉🏻 Leggi tutto: https://www.lovereeventi.it/eventi/lovere-il-borgo-della-luce-estate-2022/
 
 
 
 
8 giugno - Lunedì 6 giugno l'Amministrazione comunale ha partecipato alla festa di fine anno della scuola primaria "Falcone e Borsellino". Una giornata davvero densa di emozioni, nel corso della quale si sono potuti ammirare i nuovi coloratissimi giochi, l'orto scolastico, l'aula in giardino, i laboratori di informatica dove programmare i movimenti e le azioni di piccoli robot. La bellissima lettera degli alunni per ringraziare il Sindaco per il sostegno dato dal Comune alla scuola, l'allegria dei bambini, la loro effervescenza e curiosità hanno confermato che gli sforzi e le sinergie fra Comune, scuola e famiglie danno sempre ottimi frutti.
L'Amministrazione comunale desidera esprimere un sentito ringraziamento alla preside, Prof.ssa Simonetta Marafante, a tutte le maestre e al personale della scuola per il loro impegno quotidiano a favore della crescita e dell'educazione di questi meravigliosi bambini.
Il Sindaco - prof. Alex Pennacchio
 
 
7 giugno - 📣 Si informa che, nella seduta del 30 maggio, il Consiglio comunale ha provveduto alla surroga del Consigliere dimissionario dott. Giovanni Guizzetti.

Il Consigliere Gianluigi Conti, capogruppo di maggioranza, a nome de "l'Ago di Lovere" ha dato lettura della seguente dichiarazione:  
“Abbiamo sentito e visto in questi giorni sui media e sui social tantissimi attestati di stima, riconoscenza e supporto che le numerosissime persone che conoscono Giovanni Guizzetti gli hanno tributato per i suoi 18 anni di amministrazione ai quali tutti noi ci associamo e condividiamo.
Nelle comunità molte persone hanno ruoli particolari, specifici, importanti, di responsabilità ma solo poche vengono definite “persone speciali”.
Come capogruppo de “l’Ago di Lovere” voglio qui in Consiglio comunale, la massima espressione civica di Lovere, dichiarare che Giovanni Guizzetti è una persona “speciale” come uomo, come politico, come medico, come persona totalmente al servizio della comunità. Fondatore con altri 4 compagni d’avventura de L’Ago di Lovere, 5 anni di opposizione, 10 da sindaco e 3 da assessore lavori pubblici, urbanistica, ambiente, il suo operare è sempre improntato all’ampiezza di vedute per guardare lontano, in profondità e per saper interpretare la realtà ed il futuro. Per far questo ci vuole cultura, e Giovanni ne ha veramente tanta ed in svariati campi. Cultura intesa come bellezza, sapere, arte ma anche come conoscenza dei luoghi e delle comunità. Ed è con Giovanni Guizzetti che l’Ago di Lovere si fa interprete delle esigenze dei cittadini tramite la conoscenza della realtà locale, le conoscenze storico-sociali, la capacità di ascolto delle persone e la grande capacità realizzativa.  L’Ago di Lovere è certo che Giovanni Guizzetti, sebbene con fatica ma con immutato impegno civico, è e sarà sempre a disposizione per contribuire a portare a termine quelle progettualità che magistralmente ha ideato e con noi condiviso, che permetteranno di avere il nostro Borgo più bello d’Italia sempre vivo, dinamico, accogliente, inclusivo. Grazie Giovanni per questi anni di intensa vita politica e amministrativa con la certezza che da via Cesare Battisti continuerai a stimolarci con idee, suggerimenti, proposte”.

Il Consigliere Graziano Martinelli, a nome del gruppo “Lovere domani”, si è unito ai ringraziamenti nei confronti del Consigliere Giovanni Guizzetti per il lavoro importante, tenace e continuativo dallo stesso effettuato per l’istituzione civica. Un lavoro che merita il rispetto ed il riconoscimento di tutti, sia dalla maggioranza sia dall’opposizione. Ha inoltre manifestato la sua solidarietà nei confronti del Consigliere dimissionario, soprattutto in questo momento, non solo al politico e rappresentante delle istituzioni, ma anche all’uomo dotato di particolare dignità e forza nell’affrontare le difficoltà che la vita gli ha posto di fronte.

Al termine delle dichiarazioni dei due capigruppo, il Consiglio comunale ha convalidato l'elezione del Consigliere dott.ssa Gemma Pizzoni, alla quale vanno i migliori auguri di buon lavoro.
 
 
4 giugno - Questa settimana gli alunni della scuola secondaria di primo grado "Papa Giovanni XXIII” di Lovere, in collaborazione con l’Uffico Tecnico del Comune che ha fornito assistenza e tutti gli strumenti necessari, hanno dato corso all’iniziativa ♻️ “Puliamo Lovere”.
Il progetto rientra nella programmazione didattica interdisciplinare e ha preso il nome di ‘Settimana della solidarietà ‘, articolata in diverse attività nella sfera dell’Educazione civica e dello stare bene con sé stessi e con gli altri.
“Puliamo Lovere” ha visto gli alunni delle classi della scuola media al lavoro per ripulire dalle cartacce 8 parchi pubblici🌳 del nostro paese, un gesto d’amore verso Lovere, la natura e tutta la collettività.
Come Amministrazione comunale desideriamo ringraziare 🙏🏻 di cuore tutti questi ragazzi e ragazze, il personale docente, la preside e l’ufficio tecnico comunale per l’impegno e la buona riuscita di questa importante iniziativa.
Il Sindaco - prof. Alex Pennacchio
 
 
 
MAGGIO
 
 
 
28 maggio - ⚠️ Modifiche alla viabilità loverese per manifestazione Lovere Half Triathlon 🏊🏻‍♀️🚴🏻‍♀️🏃🏻

Per garantire lo svolgimento in sicurezza e la buona riuscita della manifestazione Lovere Half Triathlon, domenica 29 maggio saranno apportate le seguenti modifiche alla viabilità loverese:
❌divieto di transito in via delle Baracche, via del Cantiere, via Giorgio Paglia, via Bergamo, via Nazionale e via Provinciale dalle ore 7:45 alle ore 15:30 circa (e comunque sino al passaggio dell’ultimo atleta);
❌divieto di sosta nel parcheggio presso Largo Atleti Canottieri Sebino e in un tratto di via del Cantiere (dal Porto Turistico sino a Largo Atleti Canottieri Sebino) dalle ore 23:00 di sabato 28 maggio sino alle ore 12:00 di domenica 29 maggio.

‼️ Per raggiungere Lovere:
➖dalla Vallecamonica o da Brescia prendere l’uscita Costa Volpino nord (località Fermata Castello);
➖da Bergamo prendere l’uscita Costa Volpino sud (località Bersaglio).
‼️Coloro che da Lovere dovranno recarsi in direzione Bergamo non potranno percorrere via Nazionale e lo svincolo in loc. Poltragno, ma dovranno imboccare la SS42 dallo svincolo di Costa Volpino in località Bersaglio.

🔎 Per conoscere tutte le modifiche alla viabilità nel territorio interessato dall'evento: https://visitlakeiseo.info/info-per-il-turista/info-viabilita
 
 
25 maggio - Si informa che, in seguito al forte maltempo⚡ che ieri sera ha colpito il nostro territorio, la gradinata che conduce al Convento dei Frati Cappuccini da via San Pietro rimarrà completamente chiusa❌al transito sino a nuova comunicazione.
 
 
21 maggio - 🎨 Ingresso gratuito alla Galleria Tadini per i residenti a Lovere
Si informa che, come da tradizione, in occasione delle Feste Patronali i residenti a Lovere potranno visitare gratuitamente la 🖼️ Galleria dell'Accademia Tadini.
🖌️ L'appuntamento è per domani, domenica 22 maggio, nei seguenti orari: 10:00-12:00, 15:00-19:00.
L'ingresso è offerto dal Comune di Lovere.
‼️ Per accedere alla Galleria sarà necessario esibire un documento in corso di validità dal quale si evinca la residenza.
😷 L'accesso alla Galleria avverrà nel rispetto delle vigenti disposizioni anti Covid-19.
 
 
20 maggio - 🎭 𝐸𝑣𝑒𝑛𝑡𝑖 𝑒 𝑖𝑛𝑖𝑧𝑖𝑎𝑡𝑖𝑣𝑒 𝑎 𝐿𝑜𝑣𝑒𝑟𝑒 𝑛𝑒𝑙 𝑓𝑖𝑛𝑒 𝑠𝑒𝑡𝑡𝑖𝑚𝑎𝑛𝑎 🎉

 𝐒𝐚𝐛𝐚𝐭𝐨 𝟐𝟏 𝐦𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨

⏰ ore 20.30, teatro Crystal
🎭 spettacolo teatrale “Sicut in inferno sunt (che vita d’inferno)” della Cumpagnia di Dù Canù

⏰ ore 21:15, Sala dei Concerti dell'Acc. Tadini
🎶 concerto con Artur Kaganovskiy (violino) e Philippe Raskin (pianoforte)
👉🏻 https://www.lovereeventi.it/eventi/95-stagione-dei-concerti-della-tadini-21-05-2022/


𝐃𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚 𝟐𝟐 𝐦𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨

⏰ mattina, Piazza Tredici Martiri
🏆 Trofeo Prestige, sfilata riservata a cicli e moto “sottocanna” costruiti prima del 1930
👉🏻 https://www.lovereeventi.it/eventi/trofeo-prestige

⏰ ore 15:30, teatro Crystal
🎭 spettacolo teatrale “Scatole, non pacchi”
👉🏻 https://www.lovereeventi.it/eventi/spettacolo-scatole-non-pacchi
 
 
13 maggio - 🎭 Eventi e iniziative a Lovere nel fine settimana 🎉

Sabato 14 maggio
⏰ ore 20.45, teatro Crystal
🎶 I cori cantano le Sante

Sabato 14 e domenica 15 maggio
⏰ ore 9.30-19.30, Piazza Tredici Martiri
🍪 Mercatino Regionale Piemontese

Domenica 15 maggio
⏰ ore 15.30, Piazza Tredici Martiri
⏰ ore 17.30, Piazza Vittorio Emanuele II
🎭 Horror Puppet Show di e con El Bechin
… i burattini si risvegliano a tempo di musica, balli sfrenati e una buona dose di follia (in caso di maltempo gli spettacoli si terranno al teatro Crystal)

⏰ ore 20.45, Santuario delle Sante
🎶 Arie e melodie per sognare le stelle
Concerto del soprano Daniela Veronesi, alla chitarra Hernan Diego Loza

👉🏻 per il programma completo della Feste Patronali: https://www.lovereeventi.it/eventi/programma-feste-patronali-lovere-2022/
 
 
 
 
 
APRILE
 
 
 
 
 
 
 
 
MARZO
 
 30 marzo - 📣 Opportunità per i giovani
La Provincia di Bergamo rende noto che “La Fiera dei Mestieri”, la kermesse formativa ed espositiva dedicata ai giovani studenti e al mondo dei mestieri e delle professioni del territorio provinciale, riapre i battenti. Alla sua settima edizione, si svolgerà anche quest’anno interamente online da lunedì 4 a sabato 9 aprile 2022 sul portale Atlante delle scelte (👉🏻 www.atlantedellescelte.it) .
Particolarità dell’iniziativa è quella di mettere in relazione il collaudato mondo adulto delle professioni con gli studenti dei percorsi di formazione professionale presenti nel territorio e con i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado, che si apprestano all’attività di orientamento per la scelta della scuola superiore. Lo scopo è quello promuovere il valore dei mestieri e sensibilizzare, in particolare, i giovani studenti sulle opportunità formative offerte dal territorio.
🔎 Per il programma completo e prenotazioni: https://bit.ly/3Dn0GaY
 
 
29 marzo - 🇮🇹 Si informano tutti i bambini e i ragazzi che in Ucraina studiavano danza classica 🩰 e danza contemporanea che, presso la Scuola Opera Otto di Lovere, potranno proseguire gratuitamente le lezioni, sia a livello amatoriale che professionale, sino al termine dell'anno scolastico. La proposta è rivolta ai profughi appena giunti in Italia a causa della guerra in atto, di età compresa fra i 7 e i 25 anni.
🇺🇦 Для всіх дітей та молоді, які щойно прибули до Італії через війну, які вивчали класичний танець(балет) та сучасний танець в Україні. У нашій Scuola Opera Otto у Lovere ви можете продовжити свої уроки безкоштовно, як на аматорському, так і на професійному рівні, до кінця навчального року. Пропозиція розрахована на дітей віком від 7 до 25 років.
 
 
23 marzo - 🇮🇹 Il Centro Provinciale Istruzione Adulti (CPIA) di Costa Volpino invita tutti i profughi ucraini ospitati nella zona ad un incontro conoscitivo 📅 sabato 26 marzo ⏰ alle ore 14.30 📌 presso l’auditorium comunale di Costa Volpino in via Aldo Moro 2. Saranno presenti mediatrici ucraine.
🇺🇦 Районний центр освіти для дорослих Costa Volpino запрошує всіх українских біженців які перебувають в цьому районі на зустріч яка бідбудеться в субботу 26-го березня в 14:30 в Auditorium, по вулиці via Aldo Moro, 2. Матимемо можливість познайомитися. Будуть присутні перекладачі.
 
 
21 marzo - ⚠️🚰 Avviso Uniacque
Per consentire i lavori di manutenzione della rete dell'acquedotto comunale, l'erogazione dell'acqua sarà sospesa
📌 in via Bergamo
📅 martedì 22 marzo
⏰ dalle ore 08:30 alle ore 10:30 (salvo imprevisti e comunque sino a fine lavori).
 
 
14 marzo - 📣 Convocazione Consiglio comunale
Al fine di testimoniare la vicinanza dei loveresi alla popolazione ucraina 🇺🇦, duramente colpita dall’invasione militare russa che sta mietendo vittime innocenti anche fra la popolazione civile, l’Amministrazione comunale di Lovere convoca per
📅 martedì 15 marzo
⏰ alle ore 20:30
📌 presso l’Auditorium di Villa Milesi
una Seduta Straordinaria Aperta del Consiglio comunale per ascoltare le testimonianze della popolazione ucraina 🇺🇦 presente, raccogliere le istanze degli Enti e delle Associazioni e approvare una mozione per stigmatizzare l’intervento armato russo in Ucraina e condannare l’orrore e l’inutilità della guerra.
Nel corso della serata verranno inoltre fornite informazioni utili a tutti coloro che vorranno offrire il loro aiuto e/o ospitalità.
❗Si invita la Cittadinanza a partecipare ricordando che, nel rispetto delle vigenti disposizioni, l’accesso sarà consentito solo con regolare green pass. 
 
 
12 marzo - Speciale Ucraina
 
 
11 marzo - 📣 Si ricorda che domani, sabato 12 marzo, verrà attivata in Municipio la seconda iniziativa di raccolta beni di prima necessità e medicinali da inviare ai profughi ucraini.
👉🏻 Chiunque volesse donare farmaci può rivolgersi alle farmacie di Lovere che li conserveranno fino al ritiro da parte del personale incaricato, fissato per sabato 12 marzo alle 19.
👉🏻 I generi alimentari potranno essere consegnati al piano terra del Municipio di Lovere dalle ore 15 alle ore 19 di sabato 12 marzo.
Si ringraziano anticipatamente tutti coloro che vorranno dare il loro generoso aiuto.
 
 
10 marzo - Si informa che da domani, venerdì 11 marzo, sarà attivo il servizio di raccolta e distribuzione di indumenti 👖👕 promosso dalla Caritas di Lovere per fornire assistenza ai cittadini ucraini 🇺🇦 arrivati nel nostro paese.
Il servizio, organizzato presso Palazzo Bazzini (casa canonica), sarà attivo tutti i giorni dalle ore 15:00 alle ore 17:00 sino a sabato 19 marzo compreso.
Per eventuali maggiori informazioni è possibile contattare Svitlana (Lucia) al numero 345.1595600.
 
 
7 marzo - ✍🏻 Care/i Loveresi,
sabato 12 marzo verrà attivata in Municipio la seconda iniziativa di raccolta beni di prima necessità da inviare ai profughi ucraini. L’associazione umanitaria "DomaniZavtra" ci ha segnalato urgente bisogno di:
🇺🇦 antibiotici per adulti e bambini;
🇺🇦 paracetamolo adulti 500mg;
🇺🇦 paracetamolo bimbi 250g anche in sciroppo;
🇺🇦 Nurofen bimbi (entrambi i dosaggi);
🇺🇦 sciroppo tosse bimbi;
🇺🇦 garze, cerotti, bende e materiale sanitario;
🇺🇦 presidi medico-chirurgici;
🇺🇦 generi alimentari di pronto consumo (spesso c’è l’impossibilità a cuocerli);
🇺🇦 scatolette di tonno, carne e scatolame in genere;
🇺🇦 cibi secchi (crackers, biscotti, fette biscottate, barrette energetiche, pane a lunga conservazione).

Chiunque volesse donare farmaci può rivolgersi alle farmacie di Lovere che li conserveranno fino al ritiro da parte del personale incaricato, fissato per sabato 12 marzo alle 19.
I generi alimentari potranno essere consegnati sabato 12 marzo dalle ore 15 alle ore 19 al piano terra del Municipio di Lovere.

Ringraziamo anticipatamente tutti coloro che vorranno dare il loro generoso aiuto e ricordiamo che è ancora attiva la raccolta fondi a sostegno dell’Associazione "DomaniZavtra" (👉 per maggiori info e donazioni: https://www.produzionidalbasso.com/project/un-aiuto-per-l-ucraina-domanizavtra-odv).

Il vostro Sindaco
prof. Alex Pennacchio
 
 
3 marzo - Emergenza Ucraina 🇺🇦 | Aggiornamento del 3 marzo 2022
✍🏻 Care/i Loveresi,
in attesa di ricevere disposizioni ufficiali e dettagliate da parte della Prefettura sulle procedure da seguire per l’accoglienza dei profughi, si è tenuto oggi in Municipio un incontro con la Parrocchia e gli Ordini religiosi di Lovere, finalizzato alla costituzione di un primo tavolo di lavoro e di confronto per la creazione di un sistema organizzato di integrazione dei profughi, da attivare in caso di necessità.
Nel frattempo l’Associazione Domanizavtra ci ha chiesto di sospendere temporaneamente la raccolta di beni per evitare la saturazione dei punti di stoccaggio delle merci. L’invito rivolto a tutti coloro che vogliono dare un contributo attivo all’associazione è di partecipare alla raccolta fondi che servirà, tra le altre cose, a coprire le spese di viaggio per le consegne degli aiuti agli sfollati, seguendo le indicazioni nel seguente link: 🔗 https://www.produzionidalbasso.com/project/un-aiuto-per-l-ucraina-domanizavtra-odv/
Da ieri sera il monumento alla Libertà di Piazza 13 Martiri è illuminato con i colori della bandiera ucraina 🇺🇦 come ulteriore segno di amicizia e di vicinanza della Comunità loverese a questo popolo laborioso, che sta affrontando la tragedia della guerra con grande orgoglio e dignità (👉 per il breve video dedicato all'illuminazione del monumento: https://youtu.be/7e2kZ95O0Sg).
Il vostro Sindaco
prof. Alex Pennacchio
 
 
2 marzo - ✍🏻 Care/i Loveresi,
ieri si è conclusa la prima raccolta di beni di prima necessità a sostegno del popolo ucraino 🇺🇦, organizzata in collaborazione con l’Associazione “Domani Zavtra” di Darfo Boario Terme. L’ottimo risultato conseguito è il frutto della sensibilità e della solidarietà dimostrata concretamente da tante persone, sia di Lovere che dei paesi limitrofi. A questa iniziativa ne potranno seguire altre, in base alle tempistiche e alle necessità che ci verranno segnalate dall’Associazione.
Anche a nome di “Domani Zavtra” desidero ringraziare di cuore tutti coloro che hanno aderito e che aderiranno in modo generoso e sentito a tutte le iniziative di sostegno e di solidarietà che verranno proposte nelle prossime settimane.
Come Amministrazione comunale siamo in attesa delle direttive della Prefettura da attivare al fine di favorire l’accoglienza e l’ospitalità dei richiedenti asilo anche nel nostro territorio.
Il vostro Sindaco
prof. Alex Pennacchio

👉 Guarda il servizio dell'emittente Antenna 2: https://www.youtube.com/watch?v=rlly3bUvt1U
 
 
 
FEBBRAIO
 
28 febbraio - ✍🏻 Care/i Loveresi,
come sapete il popolo ucraino 🇺🇦 sta vivendo giorni di terrore e devastazione ai quali non possiamo assistere da spettatori insensibili e inerti. In queste circostanze così drammatiche faccio appello alla solidarietà e al grande spirito di generosità che da sempre contraddistingue la nostra Comunità e vi invito a contribuire alla raccolta di generi di prima necessità che l'Amministrazione comunale, in collaborazione con l'associazione “Domani Zavtra”, ha organizzato presso il Municipio.
C’è bisogno di tutto, ma viene segnalata in particolar modo la carenza di materiale sanitario di primo soccorso quali: garze sterili, cerotti di varie dimensioni, disinfettanti, salviettine umidificate, guanti sterili, soluzione fisiologica, creme cicatrizzanti.
Per partecipare alla prima spedizione per l’Ucraina, che partirà martedì notte, la raccolta inizia da subito in municipio nel locale appositamente individuato al piano terra, fino a questa sera alle 21.00 e proseguirà domani, martedì 1 marzo, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 20.
Un grazie di cuore anche a nome dell’associazione “Domani Zavtra” e del popolo ucraino.
Il vostro Sindaco - Prof. Alex Pennacchio
 
 
28 febbraio - L’Amministrazione comunale di Lovere sostiene e invita la Cittadinanza a sostenere le due iniziative di “DomaniZavtra ODV”, l'associazione di Darfo Boario Terme che opera da quasi trent'anni in diverse regioni dell'Ucraina 🇺🇦 con progetti di solidarietà verso gli orfanotrofi e le strutture sanitarie.
Iniziativa 1️⃣
Per centro assistenza profughi in Polonia, necessità a sostegno di bambini e donne, prodotti di igiene intima, assorbenti, shampoo, pannolini per bambini, latte in polvere, creme biberon, ecc.
Iniziativa 2️⃣
Invio in Ucraina alla dogana e smistamento tramite associazione ucraina, beni per intervento medico sanitario: garze, siringhe, fisiologica, disinfettanti ecc.

Per la Valle Camonica si raccoglie a Darfo nella sede di via Roma.
Per informazioni: 3472282175
Per Brescia si raccoglie presso la scuola Educo in Via Luzzago1A dalle 9 alle 15
Per informazioni: 3313865153

E' attivo anche un progetto di crowdfunding su Produzioni dal Basso:
Un aiuto per l'Ucraina - Domanizavtra ODV
link: https://sostieni.link/30928
 
 
25 febbraio - L'Amministrazione comunale esprime la propria vicinanza e solidarietà ai 36 cittadini di nazionalità ucraina 🇺🇦 residenti nel nostro Comune e all’intero popolo ucraino per i drammatici avvenimenti che stanno sconvolgendo la loro nazione e il mondo intero in seguito all’invasione militare russa.
 
 
21 febbraio - Dissesto idrogeologico e rigenerazione urbana di Piazzale Bonomelli, avviata progettazione e richiesta di contributo di 1.810.000 euro
 
 
 
 
5 febbraio - Si informa che, nell'ambito degli open day 🧑‍🤝‍🧑 pediatrici organizzati da ATS Bergamo, anche nella giornata di domani, domenica 6 febbraio, sarà attivo senza prenotazione, con tessera sanitaria e carta d'identità del minore e del genitore il  💉 centro vaccinale di Clusone (allestito presso il Palazzetto dello sport) dalle ore 8 alle ore 14.
 
 
 
GENNAIO
 
28 gennaio - 📣 Open day pediatrici 👫 nei centri vaccinali

ATS Bergamo rende noto che, in occasione degli open day pediatrici di sabato 29 e domenica 30 gennaio, saranno attivi senza prenotazione, con tessera sanitaria e carta d'identità del minore e del genitore i seguenti centri vaccinali:

💉 centro vaccinale presso Ospedale Papa Giovanni XXIII
sabato e domenica dalle 8 alle 20

💉 centro vaccinale presso Palaspirà
sabato e domenica dalle 8 alle 16

💉 centro vaccinale presso Palasettembre a Chiuduno
sabato e domenica dalle 8 alle 20

💉 centro vaccinale presso Palazzetto dello sport a Clusone
sabato e domenica dalle 8 alle 14
 
 
5 gennaio - 📣 Le nuove regole anti Covid-19
Leggi l'informativa dell'Agenzia di Tutela della Salute (ATS) di Bergamo: https://www.ats-bg.it/documents/30959/0/NUOVE+REGOLE+anticovid+%283%29.pdf/7c2aea08-92a8-becf-1e9e-de09298a7512
 
 
3 gennaio - 📣 Quarantena per chi ha avuto un contatto stretto con un positivo: nuove regole dal 31/12/2021
 
Il decreto-legge n. 229/2021 prevede che la quarantena precauzionale non si applichi a coloro che hanno avuto contatti stretti con soggetti confermati positivi al Covid-19 se hanno completato il ciclo vaccinale primario o sono guariti da Covid-19 da non più di 4 mesi (120 giorni) o se hanno ricevuto la somministrazione della dose ‘booster’ di richiamo.

Per tali persone scatta un periodo di auto-sorveglianza in cui:
🔸 dovranno obbligatoriamente indossare nei 10 giorni successivi all’esposizione mascherine di tipo FFP2;
🔸 in caso di comparsa di sintomi, effettuare un test antigenico rapido o molecolare e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto.

La cessazione della quarantena, o dell’auto-sorveglianza sopradescritta, cessa dopo aver effettuato - anche presso centri privati - un test antigenico rapido o molecolare risultato negativo. In questo caso la trasmissione all’AST del referto a esito negativo, con modalità anche elettroniche, determina la cessazione di quarantena o del periodo di auto-sorveglianza.

👉🏻 Per conoscere i nuovi provvedimenti validi su tutto il territorio nazionale: http://reglomb.it/4qKe50Hlmgk