''WHERE ARE U'', LA APP SALVAVITA

''Where are u'', la app salvavitaL'Agenzia Regionale Emergenza Urgenza (AREU) ha lanciato un'app che permette di effettuare una chiamata di emergenza e inviare contemporaneamente la posizione esatta del chiamante alle Centrali del Numero Unico dell'Emergenza (NUE) 112 della Lombardia.

La app, disponibile per IOS, Android e Windows Phone, si chiama "Where are u" ed è scaricabile dal sito www.areu.lombardia.it

"Where are u" funziona solo in Lombardia?
L’informazione sulla posizione del chiamante è disponibile solo al NUE-112 della Lombardia ma Where ARE U è utile sempre perché indica la località e via in cui ci si trova, se si è in ambito urbano, o la sola posizione GPS, se non si è in ambito urbano. Queste informazioni sono quelle da riferire sempre a qualsiasi servizio di emergenza per consentire di effettuare un intervento.

In cosa consiste l’eccezionalità di questa app?
La app “dialoga” con il sistema operativo delle centrali pubbliche 112 del NUE 112 della Lombardia e permette una localizzazione puntuale anche nei casi in cui il chiamante non sa o non è in grado di fornire dati precisi sulla sua posizione.

Posso essere localizzato se chiamo senza usare l’app?
Il NUE-112 tramite il CED Interforze del Ministero dell’Interno riesce a conoscere un area di probabilità in cui si trova l’utente che chiama con cellulare, ma non l’esatta posizione.

Se non uso l'app chiamando cosa succede?
Viene effettuata solamente la chiamata vocale senza l’invio delle coordinate della posizione.

Se uso l’app per chiamare poi devo telefonare?
No. La chiamata tramite app prevede l'invio della posizione contemporanea alla chiamata vocale.

Devo avvisare che chiamo con l’app?
No. Il sistema informatico del NUE segnala che la chiamata é stata fatta con app.

Come vengono usati i miei dati?
I dati vengono utilizzati esclusivamente per la gestione della chiamata di emergenza.

Quanto costa chiamare con l’app?
La chiamate telefonica é gratuita.

Chiamando con l’app perdo tempo?
No. L’uso dell’app per la chiamata riduce complessivamente i tempi consentendo una puntuale e rapida localizzare dell’utente.

Se disinstallo l’APP cosa succede?
I dati sottoscritti al momento della registrazione sono cancellati.

Può essere richiesta la mia posizione tramite APP?
No, l’app non è utilizzabile dall’esterno.