LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA GIARDINI PENSILI CIMITERO

Avviso pubblico di manifestazione di interesse per l’espletamento di procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara di importo inferiore a 150.000 euro per l’affidamento dei lavori di “MANUTENZIONE STRAORDINARIA GIARDINI PENSILI NEL CIMITERO COMUNALE DI LOVERE”Si rende noto che la Stazione Appaltante “Comune di Lovere” intende espletare una manifestazione di interesse avente ad oggetto l’appalto per i “lavori di manutenzione straordinaria giardini pensili del cimitero comunale di Lovere” al fine di individuare, nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, concorrenza, rotazione e trasparenza, le Ditte da invitare alla successiva procedura negoziata ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. b) e 7 del D.Lgs. 50/2016.
 

IMPORTO COMPLESSIVO LAVORI: euro 57.000,00 di cui:
a) importo dei lavori a base d’asta da assoggettare a ribasso, al netto degli oneri di cui al successivo punto b): euro 56.000,00;
b) oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso): euro 1.000,00
 
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Modalità di determinazione del corrispettivo: in parte a CORPO e in parte a MISURA
 
 
DURATA DELL’APPALTO
Il tempo previsto per la realizzazione dei lavori è stabilito in 60 giorni naturali e consecutivi come previsto dal  CSA.
 
 
CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE
L’appalto sarà aggiudicato utilizzando il criterio del minor prezzo offerto (prezzo più basso) da espletarsi mediante offerta a prezzi unitari.
 
 
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Possono presentare istanza i soggetti di cui all’art. 45 del D. Lgs.50/2016.
Requisiti di ordine generale: i partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale ai sensi dell’art.80 del D.Lgs. 50/2016.
 
Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione:
Ai sensi dell’art. 83 comma 6 i concorrenti devono possedere il seguente requisito:
 
(caso di concorrente in possesso dell’attestato SOA)
- attestazione, relativa ad almeno una categoria attinente alla natura dei lavori da appaltare rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui all’art. 84 D.lgs. n. 50/2016 regolarmente autorizzata, in corso di validità;
 
(nel caso di concorrente non in possesso dell’attestato SOA)
i requisiti di cui all’articolo 90 del d.P.R. n. 207/2010 s.m.i. in misura non inferiore a quanto previsto dal medesimo articolo 90; il requisito di cui all’articolo 90, comma 1, lettera a), deve riferirsi a lavori della natura indicata alla tabella dei lavori sopra riportata:
a) importo dei lavori analoghi eseguiti direttamente nel quinquennio antecedente la data di invio della lettera d’invito non inferiore all’importo del contratto da stipulare;
b) costo complessivo sostenuto per il personale dipendente non inferiore al 15% dell’importo dei lavori eseguiti nel quinquennio antecedente la data di invio della presente lettera d’invito;
c) adeguata attrezzatura tecnica.
 
Nel caso in cui il requisito richiesto alla summenzionata lettera b) non rispetti la percentuale ivi prevista, l’importo dei lavori analoghi eseguiti direttamente nel quinquennio è figurativamente e proporzionalmente ridotto in modo da stabilire la percentuale richiesta; l’importo dei lavori così figurativamente ridotto vale per la dimostrazione del possesso del requisito di cui alla lettera a).
 
 
CONDIZIONI ESSENZIALI DI SELEZIONE
L’appalto verrà aggiudicato mediante procedura negoziata ai sensi dell’art.36 comma 2 lettera b) D.Lgs 50/2016.
 
 
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE
Le manifestazioni di interesse a partecipare alla gara in oggetto dovranno essere inviate esclusivamente a mezzo portale ARCA SINTEL di Regione Lombardia, entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 23 novembre 2016. Identificativo della procedura su SINTEL: 80493228.
 
Non si terrà conto e quindi saranno automaticamente escluse dalla procedura di selezione, le manifestazioni di interesse pervenute dopo tale scadenza.
La manifestazione di interesse dovrà essere presentata utilizzando l’apposito modello predisposto dalla Stazione Appaltante (modello A) scaricabile dal link sotto riportato, con allegata copia fotostatica del documento di identità in corso di validità del sottoscrittore e firmato digitalmente dal dichiarante.
 
 
FASE SUCCESSIVA ALLA RICEZIONE DELLE CANDIDATURE
La Stazione Appaltante limiterà il numero dei candidati da invitare  a n.5, individuati mediante sorteggio in seduta riservata da eseguirsi il giorno 24/11/2016 alle ore 10:00 presso la sala riunioni dell’ufficio Lavori Pubblici del Comune di Lovere.
Alla procedura verranno invitati i cinque (5) operatori sorteggiati che avranno inviato la richiesta di istanza di partecipazione e che saranno in possesso di tutti i requisiti richiesti. Resta stabilito sin da ora che la presentazione della candidatura non genera alcun diritto o automatismo di partecipazione ad altre procedure di affidamento sia di tipo negoziale che pubblico.
 
 
ULTERIORI INFORMAZIONI
Il presente avviso è finalizzato ad una indagine di mercato, non costituisce proposta contrattuale e non vincola in alcun modo l’Amministrazione che sarà libera di seguire anche altre procedure.
La Stazione Appaltante si riserva di interrompere in qualsiasi momento, per ragioni di sua esclusiva competenza, il procedimento avviato, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.
Resta inteso che la suddetta partecipazione non costituisce prova di possesso dei requisiti generali e speciali richiesti per l’affidamento dei lavori che invece dovrà essere dichiarato dall’interessato ed accertato dalla Stazione Appaltante in occasione della procedura negoziata di affidamento.
Si sottolinea che l’intervento è da realizzarsi all’interno del cimitero comunale di Lovere e pertanto l’operatore dovrà valutate attentamente le difficoltà logistiche di installazione del cantiere, preferibilmente già in fase di manifestazione di interesse.
In sede di invito verrà richiesto il sopralluogo obbligatorio.
 
 
TRATTAMENTO DATI PERSONALI
I dati raccolti saranno trattati ai sensi dell’art.13 della Legge 196/2003 e s.m.i., esclusivamente nell’ambito della presente gara. 
 
 
 

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
Area Manutenzioni e Lavori Pubblici
arch. Francesca Chierici - geom. Luca Contessi
tel. 035-983616 - fax. 035-983616
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