AVVISO AI FORNITORI: ''SPLIT PAYMENT'' PER IL VERSAMENTO DELL’IVA

Avviso ai Fornitori del Comune di Lovere: ''Split Payment'' per il versamento dell'IVASi informano i Sigg.ri Fornitori del Comune di Lovere che la Legge di Stabilità per l’anno 2015 (Legge 190/2014, art. 1, comma 629, lettera “b”) ha introdotto un nuovo meccanismo di assolvimento dell'IVA, chiamato “split payment” o “scissione dei pagamenti”, per le fatture emesse dal 1 gennaio 2015 nei confronti degli Enti Pubblici in relazione a forniture di beni e servizi.
 
Da tale data, quindi, il Comune è tenuto a versare direttamente all’Erario l'IVA che è stata addebitata dai fornitori, pagando a quest'ultimi solo la quota imponibile (e le altre somme diverse dall'IVA).
 

A tal proposito, si precisa quanto segue:

  • per le fatture 2014 e antecedenti pagate nel 2015, al fornitore verrà erogato l’intero importo comprensivo dell’IVA (senza alcuna distinzione tra le fatture con IVA ad esigibilità immediata o differita);
  • per le fatture emesse dal 01.01.2015, il fornitore dovrà integrare le normali indicazioni fiscali (imponibile, IVA) con l’annotazione esplicita “scissione dei pagamenti”; per tali fatture il fornitore non è più tenuto al pagamento dell’imposta trattandosi ora di adempimento di pertinenza del Comune.
 
Si ricorda che la norma non riguarda:
  • le fatture emesse antecedentemente al 1 gennaio 2015, anche se non ancora pagate;
  • i compensi per prestazioni di servizi assoggettati a ritenute alla fonte;
  • le operazioni in cui l'ente cessionario o committente assume la veste di debitore dell'IVA quali, ad esempio, quelle sottoposte al regime dell'inversione contabile (c.d. “reverse charge”) di cui all’art. 17 del D.P.R. 633/1972;
  • le operazioni certificate mediante rilascio di ricevuta fiscale, non fiscale (per i soggetti che si avvalgono della trasmissione telematica dei corrispettivi) ovvero altre modalità semplificate specificatamente previste dalle vigenti disposizioni.intende unicamente fornire un orientamento generale certamente non esaustivo dell’intero complesso normativo.

 

Per maggiori informazioni:
Area Gestione Risorse - Responsabile del Servizio - dott. Andrea Tiraboschi
II piano del Palazzo municipale
tel. 035-983634 - fax. 035-983634
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
e-mail PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.