Bilancio preventivo e consuntivo - anno 2015

Clicca sulle voci di seguito riportate per accedere alla relativa documentazione:
 
 
 
 
 
 
 
RIFERIMENTO NORMATIVO
 
 
Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi al bilancio di previsione e a quello consuntivo di ciascun anno in forma sintetica, aggregata e semplificata, anche con il ricorso a rappresentazioni grafiche, al fine di assicurare la piena accessibilità e comprensibilità.
 

_________
 
 
Il Decreto legislativo n. 118 del 23.06.2011 prevede l’armonizzazione dei sistemi contabili per tutti gli enti che rientrano nel perimetro delle Amministrazioni Pubbliche.
 
Il processo di armonizzazione presuppone il definitivo abbandono del sistema contabile previsto dal Decreto del Presidente della Repubblica n. 194 del 31.01.1996 (in vigore sino al 31.12.2015); la corretta applicazione del sistema contabile armonizzato, esteso a tutto il comparto pubblico, consentirà principalmente di:
  • rafforzare la programmazione di bilancio, utilizzando criteri univoci di registrazione di entrate e spese;
  • conoscere i debiti effettivi delle amministrazioni pubbliche.
Il Comune di Lovere, nell’anno 2014, non ha partecipato alla sperimentazione del nuovo sistema. Al fine di introdurre la riforma contabile, la programmazione finanziaria 2015/2017 (redatta secondo il Decreto del Presidente della Repubblica n. 194/1996 che conserva – per l’ultimo anno - funzione autorizzatoria e valore giuridico) è stata affiancata dagli schemi di bilancio “armonizzato”, aventi funzioni puramente conoscitive.