Voto assistito per elezioni europee ed amministrative

Gli elettori che, per grave infermità, si trovino impossibilitati ad esercitare personalmente il diritto di voto, in quanto fisicamente impediti, ciechi, amputati alle mani (sono escluse le infermità che riguardino la sfera psichica), hanno facoltà di farsi accompagnare da un elettore, scelto volontariamente, purché iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune della Repubblica e in possesso della tessera elettorale permanente.

L’impedimento, se non evidente, deve essere dimostrato con certificato medico rilasciato da funzionari medici designati dall'ASL.

IMPEDIMENTO PROVVISORIO
Se l’impedimento è provvisorio, munirsi del certificato medico rilasciato dal medico preposto dalla ASST e recarsi direttamente al seggio. Il certificato ha validità per una sola consultazione. Nessun elettore può esercitare la funzione di accompagnatore per più di un elettore invalido.

IMPEDIMENTO PERMANENTE E TIMBRO “AVD”
Al fine di evitare di doversi munire di volta in volta, in occasione di ogni consultazione elettorale, dell’apposito certificato medico, gli elettori affetti da infermità permanenti, tali da non consentire l’autonoma espressione del diritto di voto, possono preventivamente chiedere l’annotazione permanente del diritto al voto assistito sulla propria tessera elettorale.
Chi intende avvalersi di questa possibilità deve presentare apposita richiesta all’Ufficio Elettorale allegando i seguenti documenti:

- modulo di richiesta di annotazione del diritto di voto assistito (timbro AVD);
- copia del documento d’identità;
- certificato medico rilasciato dall’ASST di competenza territoriale, attestante l’impedimento fisico permanente.

La richiesta all’Ufficio elettorale del Comune può essere presentata direttamente dall’interessato o anche da una terza persona, anche non parente, in possesso di un documento di identità valido.
L’Ufficio Elettorale applicherà sulla Tessera, nella parte interna sinistra, a fianco dello spazio per i timbri del seggio elettorale, l’apposito timbro “AVD" con la firma del funzionario incaricato, tale annotazione consentirà l’ammissione al voto assistito senza ulteriori formalità, anche in occasione di successive consultazioni elettorali. Nessun elettore può esercitare la funzione di accompagnatore per più di un elettore invalido.

Scarica il modulo di richiesta di apposizione del codice AVD sulla tessera elettorale

Scarica il manifesto voto assistito da parte degli elettori affetti da gravi infermità

Per maggiori informazioni:
Ufficio Elettorale