Criteri per la concessione di locali di proprietà comunale e occupazione di suolo pubblico per elezioni europee ed amministrative 2024

In occasione delle elezioni europee ed amministrative dell'8 e 9 giugno 2024, si pubblicano di seguito i criteri per la concessione di locali di proprietà comunale e occupazione di suolo pubblico approvati dalla giunta comunale con delibera n. 54 del 23 aprile 2024.

1) RICHIESTE DI SALE E SPAZI: TEMPISTICHE PRESENTAZIONE E MODALITÀ ACCOGLIMENTO

1.1  Le richieste di sale e spazi relative a date sino a giovedì 9 maggio 2024 verranno esaminate in base alla data di presentazione al Comune (farà fede la data di arrivo al protocollo);

1.2  Le richieste di sale e spazi relative a date nei 30 giorni antecedenti l’inizio della campagna elettorale, e dunque da venerdì 10 maggio 2024 e per tutta la durata della stessa, dovranno pervenire al protocollo dell’Ente entro le ore 12:00 di lunedì 6 maggio 2024. L’assegnazione avverrà nel momento immediatamente successivo detto termine.

A tal proposito si precisa quanto segue:

• in caso di richieste totalmente o parzialmente concomitanti negli spazi/sale o tempi, in assenza di accordo tra i richiedenti, il Responsabile competente per l’assegnazione procederà ad estrazione a sorte, anche alla presenza dei richiedenti;
  • in caso di più richieste per la stessa sala o lo stesso spazio presentate da un medesimo gruppo/soggetto, si attuerà un criterio di rotazione per consentire a quanti ne han fatto richiesta di ruotare in quella sala/postazione, così da garantirne la par condicio;
  • spazi e sale eventualmente non assegnate potranno essere oggetto di successive domande. Il Responsabile competente provvederà all’evasione di queste ulteriori domande nel rispetto della parità di trattamento.

2) INDIVIDUAZIONE DEI LOCALI O SPAZI DESTINATI

Al fine di esercitare l’attività di propaganda politica per le prossime elezioni (rappresentanti italiani al Parlamento Europeo, Sindaco e Consiglio comunale), potranno essere assegnati i seguenti spazi comunali:

SALE:

• Auditorium di Villa Milesi;
  • Parco di Villa Milesi;
  • Sala polifunzionale presso il Centro Civico Culturale.

SPAZI PUBBLICI:

• Piazza Tredici Martiri - imbarcadero (spazio tra l’imbarcadero e il Bar Centrale);
  • Lungolago zona Visinoni;
  • Marinai d’Italia (giardini);
  • Piazza Vittorio Emanuele II (spazio tra l’ingresso alla torre civica e la fontana);
  • Villaggio Donizetti (in prossimità dell’intersezione con Via Nazionale);
  • Via San Francesco/Frati (stallo autobus di fronte al convento dei Frati Cappuccini);
  • Via San Francesco/Poltragno (area di sosta in prossimità del civico 3);
  • Via Gobetti (slargo a monte della carreggiata tra il civico 37 e la fermata del servizio di trasporto pubblico urbano);
  • Via Gallini (area tra i tavoli in legno antistanti l’ingresso pedonale al parco giochi);
  • Via 2 Giugno (area pavimentata antistante il civico 3 - parco giochi).

3) COSTI

Per l’occupazione del suolo pubblico: gratuito
(con riferimento al Regolamento vigente - esenzione sino a 10 mq - fattispecie che in sostanza rende gratuita l’occupazione per i cosiddetti “banchetti”.)

Per l’utilizzo sale: gratuito
(l’art. 5, comma 6, legge n.157/1999 sancisce la possibilità di norma regolamentare di utilizzazione non onerosa di strutture comunali idonee ad ospitare manifestazioni ed iniziative dei partiti politici.)

4) INIZIATIVE ORGANIZZATE DALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE O GIÀ AUTORIZZATE

Sono fatte salve le iniziative organizzate dall’Amministrazione e le richieste già autorizzate di associazioni di beneficenza, no profit, ONLUS.

Nel caso occupazione suolo pubblico negli spazi sopra individuati che siano già state assegnate a iniziative “non elettorali” può essere prevista la modifica con assegnazione sostitutiva in Piazza Tredici Martiri, vicino alla fontana, in spazio idoneo, in modo che non venga intralciata la circolazione pedonale.

Per l'utilizzo delle sale/degli spazi predetti, a parità di data di presentazione, le richieste a scopi elettorali avranno precedenza su qualsiasi altra domanda salvo l’individuazione, in accordo con i richiedenti, di idonei spazi alternativi.

5) RESPONSABILE ACCOGLIMENTO DOMANDE

È individuato come responsabile per l’accoglimento delle domande in parola:

• per l’assegnazione sale: Responsabile Area Affari Generali;
  • per l’occupazione suolo pubblico: Responsabile Polizia locale.

Prima di attivare la normale procedura di assegnazione o occupazione, il Responsabile dovrà valutare l’istanza alla luce dei criteri stabiliti.