La Giunta regionale ha deliberato lo stanziamento di 1.925.000 euro in favore degli interventi necessari per contrastare i preoccupanti fenomeni di dissesto idrogeologico che da tempo si verificano nella vasta area comprendente Cornasola, via Nazionale e viale Dante.L’Amministrazione comunale è lieta di comunicare che, nella seduta di martedì 13 ottobre, la Giunta regionale ha deliberato lo stanziamento di 1.925.000 euro in favore degli interventi necessari per contrastare i preoccupanti fenomeni di dissesto idrogeologico che da tempo si verificano nella vasta area comprendente Cornasola, via Nazionale e viale Dante.
 
Il finanziamento rientra nei fondi, esclusivamente di provenienza regionale, contenuti nel “Piano Lombardia” e finalizzati a mettere in sicurezza il territorio regionale.
 
La somma concessa a Lovere è la più cospicua dei 32 interventi finanziati per un totale di 26 milioni di euro in provincia di Bergamo.
 
"Tale risultato - dichiara Giovanni Guizzetti, Assessore ai Lavori Pubblici, Urbanistica, Manutenzione e Ambiente del Comune di Lovere - arriva a coronamento di un percorso intrapreso dall'Amministrazione comunale qualche anno fa quando, consapevole dei rischi derivanti dalla fragilità del sottosuolo di questa porzione di territorio, nel 2017 aveva condotto, con propri fondi, indagini geognostiche, propedeutiche alla predisposizione di uno studio preliminare in grado di essere presentato agli Enti superiori al fine di ottenere i finanziamenti necessari per gli interventi".
 
La richiesta di fondi era stata presentata nel 2018 al Ministero dell’Ambiente ed a Regione Lombardia e, in questi due anni, l’Amministrazione comunale ha sempre mantenuto stretti e continui contatti con questi due Enti al fine di conseguire i finanziamenti indispensabili per dare inizio alla stesura dei tre gradi di progettazione previsti dalle norme dei lavori pubblici ed alle opere successive.
 
In questi anni inoltre è sempre stata mantenuta alta l’attenzione anche per i fenomeni di dissesto riguardanti il quartiere di Trello; in tale area, dopo gli ultimi interventi eseguiti nel 2019 con un costo di 320.000 euro a totale carico del bilancio comunale, sono proseguite accurate indagini geologiche del sottosuolo riguardanti anche il suo assetto idrico. In questo territorio nei prossimi mesi, dopo l’espletamento delle procedure di gara, sarà così possibile avviare le opere previste dall’altro finanziamento regionale di 600.000 euro pervenuto lo scorso anno.
 
"L’ufficialità del finanziamento regionale e quindi la certezza di poter iniziare e portare a termine gli interventi anche in Cornasola, via Nazionale e viale Dante - commenta l'Assessore Guizzetti - permetterà all’Amministrazione di avviare nel 2021 la progettazione per affrontare e portare a soluzione tutte le molteplici problematiche e criticità che si sono accumulate in Piazzale Bonomelli, un'area circoscritta e con superficie relativamente limitata, ma di vitale importanza per Lovere e sulla quale gravano problematiche residenziali, socio-sanitarie e di servizi, viabilistiche e legate alla sosta, ambientali, idrogeologiche, urbanistiche e di decoro ed arredo urbano che permetteranno una completa rigenerazione urbana di questo quartiere".
 
L’Amministrazione comunale terrà costantemente informata la cittadinanza sullo stato di fatto di questi importanti interventi di consolidamento del sottosuolo e di mitigazione dei dissesti idrogeologici verificatisi in questi anni.
 

Ultime NotizieLeggi tutte le notizie

ll Consiglio comunale è convocato dal Sindaco - prof. Alex Pennacchio - in seduta straordinaria in prima convocazione il giorno martedì 23 aprile2024 alle ore 18:30presso la sede comunale per la trattazione del sotto...

Avviso del 12/04/2024 - ore 17:20
Care/i Loveresi,
vi comunico che, causa allestimento dell'arrivo della "Sarnico Lovere Run", da lunedì 15 aprile non sarà più possibile parcheggiare nell’area temporaneamente concessa da L’Ora S.r.l. presso il...

In vista delle elezioni europee ed amministrative di sabato 08 e domenica 09 giugno 2024, gli elettori del Comune di Lovere, iscritti nell’albo degli scrutatori e nell’albo dei presidenti di seggio elettorale, possono comunicare la loro...

Cliccando sulla voce d'interesse i cittadini potranno accedere alle informazioni relative alle elezioni europee ed amministrative che si terranno sabato 8 e domenica 9 giugno 2024.
 
 
 
Accedi alla sezione dedicata alle elezioni amministrative 2024
 
...

Cliccando sulle voci di seguito riportate sarà possibille consultare l'ultimo numero del notiziario comunale "Lovere Informa", supplemento al numero 6 del 22 marzo 2024 di "Araberara".

È stata confermata la misura “Dote Scuola” di Regione Lombardia che prevede, tra le altre, la componente Materiale Didattico a.s. 2024/2025 per l’erogazione di un contributo per l’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per...

Si rende noto che dal 28 marzo 2024 e per dieci giorni consecutivi sono pubblicati all’Albo pretorio on line gli elenchi dei Giudici Popolari di Corte di Assise e di Corte di Assise di Appello – aggiornamento biennio 2024/2025, approvati il...

Si rende noto che dal 1° aprile al 31 maggio 2024 sarà possibile presentare domanda d'iscrizione all'Asilo Nido comunale di via S. Maurizio n. 69 per i nuovi inserimenti da settembre 2024 a gennaio 2025.
 
Si precisa che nel caso di inserimento...