Le richieste per accedere ai buoni spesa potranno essere presentate dal 01/02/2021 al 28/02/2021. I cittadini interessati e che possiedono i requisiti richiesti dovranno fissare appuntamento per la relativa domanda contattando il n. 035.983623 - int. 2 (dal lunedì al venerdì, dalle 09.00 alle 12.00) e presentarsi alla data o all’orario concordati muniti del proprio documento di identità presso l’Ufficio Protocollo sito al piano terra del Municipio.Come noto, il Governo ha messo a disposizione altri fondi per erogare degli aiuti concreti ai cittadini in difficoltà, a causa degli effetti dell'epidemia da Coronavirus, per l'acquisto di generi alimentati di prima necessità. Complessivamente il budget messo a disposizione al Comune di Lovere è di € 27.531,02, di cui € 20.000,00 specificatamente destinato dall'Amministrazione comunale per l'erogazione di buoni spesa.   

 
Chi può presentare richiesta?
 
Come disposto con la deliberazione della Giunta comunale n. 155 del 22/12/2020, possono accedere alle misure urgenti di solidarietà alimentare previste i cittadini residenti nel Comune di Lovere che alla data di presentazione della domanda sono in possesso di un’attestazione ISEE anno 2021 pari od inferiore ad € 12.000,00 e che si trovano in almeno una delle seguenti condizioni:
 
1. lavoratori dipendenti con rapporto di lavoro subordinato, parasubordinato, di rappresentanza commerciale o di agenzia che nel corso dell’anno 2020 siano stati posti in licenziamento, mobilità o cassa integrazione, ovvero che abbiano mantenuto il lavoro con una riduzione del proprio orario, per almeno tre mesi, rispetto all’orario di gennaio e febbraio 2020, prioritariamente per effetto dell’emergenza sanitaria da Covid-19;
 
2. liberi professionisti, lavoratori autonomi, titolari di negozi ed attività commerciali che abbiano chiuso e non più riaperto la propria professione/attività per effetto dell’emergenza sanitaria da Covid-19 e che si trovino in stato di disoccupazione ovvero che abbiano registrato una riduzione del proprio fatturato in almeno uno dei trimestri dell’anno 2020, superiore al 30 per cento del fatturato del medesimo trimestre dell’anno 2019;
 
3. disoccupati/inoccupati già prima dell’emergenza sanitaria da Covid-19, senza ammortizzatori sociali o altri ristori specifici;
 
4. lavoratori atipici che dal mese di marzo 2020 abbiamo visto interrompere il rapporto di lavoro in essere, oppure non abbiamo più avuto alcuna proposta di lavoro (ad esempio lavoratori in somministrazione tramite agenzia di lavoro/interinale); collaboratori occasionali, associati in partecipazione, lavoratori accessori mediante buoni-lavoro/voucher; lavoratori a chiamata, etc.;
 
5. malattia grave o decesso di un componente del nucleo familiare percettore di reddito, correlata alla pandemia da Covid-19;
 
6. over 65 anni con la sola pensione minima o in assenza di pensione;
 
7. nuclei famigliari con disabili in situazione di difficoltà economica, principalmente per effetto della pandemia da Covid-19;
 
8. nuclei famigliari con figli minori a carico in situazione di difficoltà economica, principalmente per effetto della pandemia da Covid-19;
 
9. altra situazione di bisogno non espressamente indicate nei punti precedenti.
 
 
Modalità di assegnazione
Accedono all’assegnazione prioritariamente i soggetti che si trovano in almeno una delle condizioni di cui ai punti da 1 a 5 sopra riportati e con le priorità indicate nel file sotto allegato.
 
 
Entità del contributo assegnabile:
  • € 150,00 nucleo famigliare con un solo componente;
  • € 250,00 nucleo famigliare con due componenti;
  • € 350,00 nucleo famigliare con tre componenti;
  • € 450,00 nucleo famigliare con quattro componenti;
  • € 500,00 nucleo famigliare con cinque o più componenti;
fatta salva la possibilità di rideterminare l'importo con variazione di + € 50,00 - € 50,00 nel caso di elevato numero di richieste pervenute rispetto al budget di spesa disponibile.
 
 
Tempistiche
Le richieste potranno essere presentate dal 01/02/2021 al 28/02/2021, salvo eventuali proroghe in caso di disponibilità di ulteriori fondi.
L'assegnazione dei buoni sarà effettuata presumibilmente entro il 31/03/2021.
 
 
Il buono potrà essere utilizzato negli esercizi commerciali di Iperal Supermercati S.p.A. a socio unico. Il buono non è trasferibile, né cedibile a persone diverse dal beneficiario individuato, né in alcun modo monetizzabile. Non sono ammissibili forme di compensazione o rimborso, anche parziale, di prestazioni non usufruite o non usufruite integralmente.
 
 
Modalità presentazione richiesta
I cittadini interessati e che possiedono i requisiti richiesti dovranno fissare appuntamento per la relativa domanda contattando il n. 035.983623 - int. 2 (dal lunedì al venerdì, dalle 09.00 alle 12.00) e presentarsi alla data o all’orario concordati muniti del proprio documento di identità presso l’Ufficio Protocollo sito al piano terra del Municipio in Via Marconi n. 19.

 

Scarica il manifesto informativo (formato pdf)