LOCAZIONI TURISTICHE

Con Decreto del Dirigente di Unità Organizzativa 17 settembre 2019 n. 13056 (“Approvazione degli schemi di comunicazione per chi offre alloggio o parti di esso, per finalità turistiche, in regime di locazione”), Regione Lombardia ha previsto dal 1° gennaio 2020 per i proprietari che fanno affitti brevi la possibilità di identificarsi come ‘’locazione turistica’’ in alternativa alla CAV (casa e appartamento per vacanze).

Per ottenere il CIR, il codice identificativo regionale dell’alloggio da inserire obbligatoriamente in ogni annuncio, i locatori non dovranno più dichiarare di essere gestori di una struttura ricettiva del tipo “CAV”, ma potranno autodichiarare di essere semplici locatori “privati” che operano fuori dal regime d’impresa.

L’invio del modulo all'indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) del Comune di Lovere Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. rende possibile comunicare l’offerta di alloggio per finalità turistica ex legge n. 431/98 e art. 1571 del Codice civile (dunque a titolo di locazione) e, conseguentemente, chiedere il rilascio delle credenziali per l’accesso al portale "Turismo 5" che, a sua volta, attribuisce il CIR da pubblicare negli annunci di offerta di alloggio.

Il successivo Decreto del Dirigente di Unità Organizzativa. 6 dicembre 2019 n. 17869 (“Approvazione dello schema di richiesta di riclassificazione in locazioni turistiche di attività avviate come case ed appartamenti per vacanze”) offre la possibilità di riclassificare le CAV a suo tempo dichiarate come tali. In particolare, con tale Decreto viene approvato lo schema di richiesta di riclassificazione e stabilito quanto segue:
  •  la richiesta di riclassificazione può essere presentata dall’11 gennaio 2020 entro e non oltre il 30 aprile 2020;
  •  la richiesta di riclassificazione non comporta la richiesta di un nuovo Codice Identificativo Regionale (CIR), che rimane invariato;
  • i soggetti che non avranno presentato istanza entro il 30 aprile 2020 dovranno presentare una nuova comunicazione al SUAP per avvio di attività di locazione turistica, comunicando contestualmente la chiusura dell’attività di CAV.

Sia per le CAV che per le locazioni turistiche, oltre all’obbligo di ottenere il CIR, permane l’obbligo di denuncia degli alloggiati alla questura e di comunicazione periodica dei flussi turistici.

COME FARE PER...

--> aprire una locazione turistica
Inviare da un indirizzo di posta elettronica certificata all'indirizzo pec del Comune di Lovere Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. la seguente documentazione:
  • modulo avvio locazione turistica debitamente compilato e firmato;
  • versamento di € 40,00 al Comune di Lovere per diritti di segreteria tramite pagoPA

--> cessare una locazione turistica
Inviare da un indirizzo di posta elettronica certificata all'indirizzo pec del Comune di Lovere Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. il modulo cessazione locazione turistica debitamente compilato e firmato.

--> richiedere la riclassificazione della propria attività registrata come CAV in locazione turistica
  • modulo riclassificazione attività locazione turistica debitamente compilato e firmato;
  • versamento di € 20,00 al Comune di Lovere per diritti di segreteria tramite pagoPA

Scarica il Decreto del Dirigente di Unità Organizzativa  17 settembre 2019 n. 13056 (Approvazione degli schemi di comunicazione per chi offre alloggio o parti di esso, per finalità turistiche, in regime di locazione)

Per maggiori informazioni:
Ufficio Commercio