Oltre Noi - sezione Alto Sebino

Cosa Fa

L'Associazione ''Oltre Noi'' si è costituita a Bergamo nel 2002, mentre la sezione dell'Alto Sebino ha preso forma due anni dopo.

Attualmente è composta da una quindicina di famiglie, tutte con figli disabili, con un unico obiettivo: costruire un futuro dignitoso e idoneo al proprio figlio.

Attività e iniziative organizzate:

  •  creazione e gestione di gruppi di auto-mutuo-aiuto;
  • corsi di formazione e convegni dai diversi contenuti in collaborazione con l'associazione "Informa Handicap" di Rogno - tutela giuridica e patrimoniale, come pensare il futuro e una "casa" per i propri figli, rapporti con i servizi, sessualità e affettività, l'essere genitore di ragazzi disabili, barriere architettoniche, ecc...;
  • esperienze di distacco e di vita autonoma per i propri figli, attraverso l'organizzazione di brevi soggiorni in compagnia di operatori e volontari;
  • visita e conoscenza di vari modelli di residenzialità: comunità-alloggio, appartamenti protetti, condomini solidali,  ecc... costituiscono momenti di riflessione da cui poter elaborare progetti compatibili con le aspettative dei genitori e dei loro figli.

Referente: Margherita Capitanio

Luogo
Via San Giovanni Gualberto, 6, Rogno BG, Italia

Ultimo Aggiornamento

11
Giu/25

Ultimo Aggiornamento