Convocazione Consiglio comunale

ll Consiglio comunale è convocato dal Sindaco - Claudia Taccolini - in seduta straordinaria in prima convocazione il giorno venerdì 28 novembre 2025 alle ore 18:00 presso la sede comunalell Consiglio comunale è convocato dal Sindaco - Claudia Taccolini - in seduta straordinaria in prima convocazione il giorno venerdì 28 novembre 2025 alle ore 18:00 presso la sede comunale per la trattazione del sotto riportato:

 

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Bando per assegnazione alloggi Servizi Abitativi Pubblici - SAP - ambito Alto Sebino - anno 2025

È possibile presentare la domanda per l’assegnazione degli alloggi SAP (Servizi Abitativi Pubblici) dell’Alto Sebino nell’anno 2025 sino al 19 dicembre 2025 alle ore 12.00 sul sito www.serviziabitativi.servizirl.it

Si comunica che dalle ore 12.00 di mercoledì 19 novembre 2025 fino alle ore 12.00 di venerdì 19 dicembre 2025 sarà possibile presentare le domande di assegnazione degli alloggi SAP nell'Ambito Territoriale Alto Sebino per l'anno 2025, come da avviso pubblico di seguito allegato.

La domanda di assegnazione potrà essere presentata direttamente dall’interessato in autonomia, attraverso il portale on line https://www.serviziabitativi.servizirl.it, oppure avvalendosi del servizio di assistenza che l’Ambito Alto Sebino renderà disponibile presso la propria sede di Lovere, Via del Cantiere n. 4, previo appuntamento che potrà essere concordato telefonicamente al recapito 035.983896 (segreteria interno 1) dal lunedì al venerdì mattina dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

È indispensabile che il richiedente sia in possesso della tessera sanitaria in corso di validità con PIN attivo, oppure dello SPID personale nonché dell’ISEE del proprio nucleo familiare in corso di validità, oltre che della documentazione attestante le proprie condizioni socio-sanitarie (invalidità, sfratto ecc.).

 

SCARICA IL TESTO INTEGRALE DELL'AVVISO PUBBLICO

 

Free Skipass | stagione 2025-26

L'amministrazione comunale ha aderito e cofinanziato con un contributo economico annuale il progetto ''Free skipass'' per la stagione 2025-2026. Le domande di rinnovo/rilascio skipass dovranno essere presentate alla Biblioteca utilizzando l'apposito modulo scaricabile da questa pagina internet. Il pagamento dovrà essere effettuato tramite pagoPA.

L’Amministrazione comunale è lieta di comunicare di aver aderito e cofinanziato con un contributo economico annuale il progetto promosso dal Consorzio BIM di Valle Camonica che prevede l’istituzione di uno skipass unico gratuito per la stagione invernale 2025-2026 per tutti i ragazzi residenti nel nostro Comune nati dal 01/01/2010 al 31/12/2020.
 
Il free skipass è nominale, ha validità per la stagione invernale 2025/26 nei periodi di apertura dal 29 novembre 2025 e può essere utilizzato solo dal soggetto interessato. Al momento i comprensori sciistici che hanno aderito all’iniziativa sono Borno, Ponte di Legno-Tonale, Aprica-Corteno Golgi, Presolana, Schilpario, Colere, Monte Pora, Spiazzi di Gromo, Lizzola, Selvino e Montecampione.
 
L’adesione e la gestione dell’iniziativa comporta l’insorgenza di oneri amministrativi ed organizzativi aggiuntivi, per la cui copertura viene richiesta la compartecipazione della somma di € 75,00 per ciascun skipass richiesto (di cui € 20,00 a titolo di spese amministrative).
 
 
 
COME E QUANDO PRESENTARE LA RICHIESTA
 
Le domande di rinnovo/rilascio skipass, redatte utilizzando l'apposito modulo scaricabile dal link sotto riportato, dovranno essere consegnate presso la Biblioteca comunale in Via del Cantiere, 12 al Porto Turistico.
 
 
Scopri gli orari di apertura della Biblioteca - Centro Civico Culturale
 
 
--> Richieste pervenute entro le ore 18.00 di venerdì 14 novembre 2025
Consegna skipass presso la Biblioteca dalle ore 14.00 di giovedì 27 novembre 2025
 
--> Richieste pervenute da lunedì 17 novembre 2025 a venerdì 5 dicembre ore 18.00
Consegna skipass presso la Biblioteca dalle ore 09.00 di venerdì 19 dicembre 2025
 
--> Richieste pervenute da martedì 09 dicembre 2025 a venerdì 02 gennaio 2026 ore 12.00
L’eventuale chiusura della Biblioteca nel periodo natalizio sarà pubblicata su questo sito internet al link sopraindicato.
Consegna skipass presso la Biblioteca dalle ore 09.00 di venerdì 16 gennaio 2026
 
--> Richieste pervenute da mercoledì 7 gennaio 2026 a venerdì 23 gennaio 2026 ore 18.00
Consegna skipass presso la Biblioteca dalle ore 9.00 di venerdì 06 febbraio 2026
 
--> Richieste pervenute da lunedì 26 gennaio 2026 a venerdì 13 febbraio 2026 ore 18.00
Consegna skipass presso la Biblioteca dalle ore 9.00 di venerdì 27 febbraio 2026
 
 
 
DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE
 
--> Per il rilascio di nuovo skipass:
alla domanda si dovranno allegare fotografia e fotocopia documento d’identità del minore interessato e ricevuta del versamento effettuato tramite PagoPA di € 80,00 (€ 75,00 di rimborso costi + € 5,00 a titolo di cauzione per la Key Card).
 
--> Per il rinnovo di skipass:
i possessori della Key card attivata nella scorsa stagione, che rientrano nella fascia di età sopra citata, dovranno allegare alla domanda di rinnovo la Key Card, fotocopia carta d’identità del minore e ricevuta del versamento di € 75,00 effettuato tramite PagoPA.

 

Accedi al portale PagoPA per effettuare il pagamento

(NB. nel campo "causale" scrivere FREE SKIPASS 25/26 + NOME DEL MINORE, specificando se si tratta di rinnovo o di rilascio di nuovo skipass – Per maggiori informazioni si rimanda alle istruzioni di cui al link sottostante).

 

 

Con l'occasione, il Consorzio Comuni B.I.M. di Valle Camonica e l'Amministrazione comunale intendono ringraziare le Società esercenti gli impianti di risalita dei comprensori sciistici coinvolti, che hanno profuso un notevole sforzo economico per aderire alla presente iniziativa, riconoscendone innanzitutto la valenza sociale.

E’ quindi anche per riconoscenza verso la disponibilità ricevuta che si raccomanda di controllare che non vi siano abusi sull’utilizzo degli skipass che verranno ricevuti a titolo gratuito.

Questa iniziativa si ripeterà in futuro solo laddove verrà dimostrata, ancora una volta, la proverbiale lealtà degli utenti.

Si auspica il rispetto delle regole per la buona riuscita dell’iniziativa.

 

In consegna gli avvisi di pagamento TARI - saldo 2025

Sono in fase di recapito tramite servizio postale gli avvisi di pagamento della prima rata della Tari (Tributo sui Rifiuti) - saldo 2025 con scadenza 20/12/2025.

Si informa che sono in fase di recapito tramite servizio postale gli avvisi di pagamento della rata della Tari (Tributo sui Rifiuti) a saldo 2025 con scadenza 20 dicembre 2025 (termine inizialmente deliberato per l'1 dicembre 2025).

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Le Notifiche Digitali e la piattaforma SEND

Si informano i cittadini relativamente alla procedura di notificazione digitale tramite piattaforma SEND dei verbali del codice della strada emessi dalla Polizia Locale e degli avvisi di accertamento in materia di tributi locali (IMU, TARI) emessi dall’Ufficio Tributi.La notifica digitale è una modalità di ricezione di comunicazioni a valore legale in modo digitale: PEC, mail, AppIO, telefono.
Se non scegli l'invio digitale, arriverà tramite raccomandata un avviso per poter ritirare gli atti che ti riguardano presso un punto di ritiro SEND.


Cos’è SEND

La piattaforma nazionale SEND (Servizio Notifiche Digitali), realizzata da PagoPA S.p.A. e dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale, dà ai cittadini la possibilità di ricevere in modo digitale le notifiche di atti a valore legale.


Quali atti saranno notificati in modalità digitale

Il Comune di Lovere ha aderito alla piattaforma SEND utilizzando risorse messe a disposizione dal PNRR. In questa fase il servizio di notifica digitale è stato attivato per:

  • i verbali del codice della strada emessi dalla Polizia Locale che dovranno essere pagati tramite gli avvisi PagoPA allegati ai medesimi;
  • gli avvisi di accertamento in materia di tributi locali (IMU, TARI) emessi dall’Ufficio Tributi che dovranno essere pagati tramite il modello F24 allegato ai medesimi.


Chi riceverà la notifica digitale

Riceveranno una notifica digitale:

  • tutti gli utenti che dispongono di una PEC presente nei registri pubblici come INAD (l’indice nazionale dei domicili digitali);
  • tutti gli utenti che hanno indicato i propri recapiti nella piattaforma SEND (mail, appIO, e/o numero di cellulare).

Tutti gli altri utenti riceveranno tramite raccomandata un Avviso di Avvenuta Ricezione (AAR) con le istruzioni sulle modalità possibili per ottenere gli atti: in modo digitale o in modalità cartacea presso i punti di ritiro SEND. Insieme all'AAR viene inviato anche un modello di delega per far ritirare ad altri i documenti cartacei presso un punto di ritiro SEND


Quali sono i vantaggi?

Il cittadino che riceve una notifica deve sostenere dei costi amministrativi composti dalle spese di notifica.
Le spese di notifica variano in base alla modalità con cui si riceve l'atto. Sono notevolmente ridotte in caso di notifica digitale rispetto alla notifica cartacea.
Aderendo a SEND, quindi, l'utente ha sicuramente un vantaggio economico oltre ad una maggiore efficienza, grazie alla tempestività e alla praticità del sistema di notifica digitale.

Il codice di pagamento pertanto (QRCODE) si aggiorna al momento del pagamento in base al tipo di notifica che è stata effettuata.

Per il dettaglio dei costi di notifica si rinvia al seguente link

Scarica i costi in vigore di notifica digitale e analogica dal 28 luglio 2025


Come aderire al servizio di notifica digitale

Se sei in possesso di una PEC presente nei registri pubblici come INAD (Indice nazionale dei domicili digitali) la piattaforma SEND ti invierà notifiche digitali a questo tuo indirizzo senza che tu debba fare nulla. Infatti, il servizio SEND, quando deve notificare un atto, verifica in autonomia se il destinatario è in possesso di un domicilio digitale già registrato e, se presente, lo utilizza.
Se hai una PEC non inserita nei registri pubblici oppure non hai una PEC, puoi lo stesso ricevere notifiche digitali, ma prima devi indicare quali recapiti vuoi far utilizzare a SEND. Devi accedere alla piattaforma SEND autenticandoti con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta d’Identità Elettronica).
Dopo aver effettuato l'accesso potrai:

  • associare un indirizzo PEC (anche diverso da un eventuale tuo indirizzo PEC presente nei registri pubblici);
  • attivare il servizio “Notifiche digitali” su AppIO

Se hai associato una PEC oppure in uno dei registri pubblici c'è una PEC a te riconducibile, riceverai l'avviso di notifica a quell'indirizzo. Per visualizzare i documenti notificati e pagare eventuali spese, dovrai accedere a SEND seguendo il link riportato nell'avviso.

Se hai attivato il servizio "Notifiche digitali" di AppIO, quando c'è una notifica per te riceverai un messaggio in app. Potrai visualizzare i documenti notificati e pagare eventuali spese direttamente in AppIO, senza dover accedere a SEND.

Se non hai indicato nessun recapito digitale riceverai la notifica comprensiva dei documenti tramite raccomandata cartacea, quindi con costi maggiori.


Differenza fra “avviso di avvenuta ricezione” e “avviso di cortesia”

L'avviso di avvenuta ricezione è il documento che ricevi via PEC o tramite raccomandata quando c’è una notifica per te.
L'invio di questo documento ha di per sé valore legale perché contiene le informazioni essenziali della notifica, ossia: l’ente che te l’ha inviata; il codice identificativo (IUN); l'oggetto; le indicazioni per ottenere i documenti notificati e gli eventuali allegati.

L'avviso di cortesia è un messaggio che ti informa che c'è una notifica per te.

Se ti sei accreditato tramite l’AppIO per la ricezione degli atti potrai visualizzare i documenti notificati e pagare eventuali spese direttamente in app.

Se invece non ti sei accreditato riceverai un avviso tramite raccomandata contenente le informazioni relative al ritiro cartaceo degli atti di cui sei destinatario.


Quando si perfeziona una notifica

Una notifica si perfeziona in momenti diversi per l'ente che la invia e per il destinatario che la riceve.
Per chi la invia, si perfeziona nella data in cui il documento da notificare è reso disponibile in piattaforma.
Per chi la riceve, il perfezionamento dipende da come riceve o legge la notifica.
I tempi di perfezionamento di una notifica variano a seconda del canale con cui la si è ricevuta o visualizzata.

Consulta i tempi di perfezionamento


Per ulteriori informazioni:
visita il sito https://notifichedigitali.pagopa.it
leggi le FAQ https://notifichedigitali.pagopa.it/faq/

 

Per maggiori informazioni:

Per verbali del codice della strada: Ufficio Polizia Locale
tel. 035-983623 - interno 6
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
Per avvisi di accertamento IMU-TARI: Ufficio Tributi
tel. 035-983623 - interno 3
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.