APERTO UN BANDO PER LA VENDITA ''APPARTAMENTO EX MILITARI DELL'ARMA''

aperta una gara pubblica con il metodo dell'incanto per l'alienazione dell'immobile di proprietà comunale denominato "ex CAI" in via XX Settembre n. 2.Si informa che è aperta una gara pubblica con il metodo dell'incanto per l'alienazione dell'immobile di proprietà comunale denominato "Appartamento ex militari dell'Arma" in via G. Marconi n. 41.
 
 

DESCRIZIONE DELL'IMMOBILE

Appartamento censito al NCEU come segue:
fog. 17 mappale 3648 sub 12 – cat. A/4 – classe 3 – vani 8,5 – R.C. € 232,66
 
Trattasi di appartamento facente parte del fabbricato denominato “edificio ex carceri” o anche “edificio caserme”, fabbricato risalente agli anni ‘60 con annessa soffitta e terrazzo esclusivo, con una superficie commerciale complessiva di mq. 130,40, così distinta:
  • superficie lorda appartamento = mq 113,76;
  • superficie lorda terrazzo esclusivo = mq 13,75;
  • superficie lorda solaio (o sottotetto) avente altezza > 1,50 mt = mq 24,82;
  • l'altezza netta media dell’appartamento è di mq 2,98.
Gli impianti sono ante 1990, l’impianto di riscaldamento è da realizzare ex novo a carico dell’acquirente.
 
L’accesso pedonale e l’accesso carrale alla corte comune (sub. 1), avvengono dalla vicina Via G.Marconi.
 
L’edificio necessita di intervento edilizio di manutenzione straordinaria per la sostituzione di serramenti, la messa a norma impianti e la realizzazione di nuovo impianto di riscaldamento termoautonomo.
 
Destinazione urbanistica: zona “perimetro della città antica”.
 
Per maggiori dettagli tecnici si richiama integralmente la perizia di stima datata 07-07-2015 ed approvata con la deliberazione della Giunta Comunale n. 133 del 07-07-2015.
 
L’importo a base d'asta è fissato nella somma di € 100.000,00 (diconsi centomila/00 euro).
 
 
 
MODALITA’ DI AGGIUDICAZIONE
 
L’immobile sarà aggiudicato al concorrente che avrà presentato l’offerta più vantaggiosa (importo maggiore) e il cui prezzo sia superiore o almeno pari a quello fissato nell'avviso d'asta. In caso di parità si procederà secondo le modalità di cui all'art. 77 del R.D. 827/1924.
 
L'offerta economica, da redigere su carta da bollo da € 16,00  secondo il modello riportato in calce al presente avviso (Allegato “1”), dovrà indicare, in cifre e lettere, il prezzo offerto per l'acquisto dell'immobile sopra descritto.
 
Tale offerta economica, debitamente sottoscritta con firma leggibile, dovrà essere chiusa in una busta sigillata (prima busta), controfirmata sui lembi di chiusura e riportante la dicitura “contiene offerta economica”; nella busta non debbono essere inseriti altri documenti, a pena di esclusione.
 
La busta contenente l'offerta economica (prima busta) dovrà essere racchiusa in una seconda busta assieme a:
 
1) Documentazione comprovante il deposito per garanzia dell'offerta di € 10.000,00 (diconsi euro diecimila/00 euro) pari a 10% dell’importo a base d'asta, effettuato tramite:
- ricevuta del versamento presso la Tesorieria comunale c/o UBI Banca – Banca popolare di Bergamo –Filiale di Lovere - Iban IT52Y0542853170000000003581;
- assegno circolare “non trasferibile” intestato a “Comune di Lovere – Servizio Tesoreria”.
Si evidenzia che il deposito richiesto a garanzia va inteso quale “caparra confirmatoria” ai sensi dell’art. 1385 del Codice Civile;
 
2) dichiarazione secondo il modello Allegato “A” riportato in calce al presente avviso, con la quale il concorrente attesta di aver preso cognizione dell'immobile posto in vendita e di accettare le clausole del presente avviso d'asta, con particolare riferimento alle prescrizioni relative al regime confirmatorio;
 
3) certificato del casellario giudiziale e dei carichi pendenti, in data non anteriore a 6 mesi rispetto al giorno dell'asta.
Se il concorrente è una Società Commerciale, detto certificato dovrà essere prodotto:
  - per tutti i soci, se trattasi di s.n.c.
  - per tutti i soci accomandatari, se trattasi di s.a.s.
  - per tutti gli amministratori muniti di rappresentanza per gli altri tipi di società;
Il certificato indicato può essere sostituito con autocertificazione ai sensi di legge secondo il modello Allegato “B” riportato in calce al presente avviso.
 
4) le Società Commerciali e le Cooperative dovranno, inoltre, produrre un certificato rilasciato dalla competente Camera di Commercio, in data non anteriore a sei mesi rispetto al giorno dell'asta, dal quale risulti:
  - il nome della persona designata a rappresentare la società;
  - che la società non si trova in stato di fallimento, liquidazione o concordato.
Il certificato indicato può essere sostituito con autocertificazione ai sensi di legge.
 
5) SOLO PER LE IMPRESE: dichiarazione di regolarità contributiva secondo il modello Allegato “C” riportato in calce al presente avviso
 
La mancanza di uno solo dei documenti dei punti sopracitati costituisce motivo di esclusione dalla gara.
 
Sulla seconda busta, contenente l’offerta e i documenti sopracitati, oltre al nome, cognome, indirizzo e riferimenti telefonici, fax e mail del concorrente, dovrà essere chiaramente scritto:
"OFFERTA PER L'ASTA DEL GIORNO MARTEDI’ 27-10-2015 ALLE ORE 15.00 PER LA VENDITA DELL’IMMOBILE COMUNALE DENOMINATO “APPARTAMENTO EX MILITARI DELL’ARMA” IN COMUNE DI LOVERE (BG)”.
 
La busta citata, contenente l'offerta ed i documenti sopracitati, dovrà essere sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura e dovrà pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune di Lovere - Via G. Marconi, 19 - C.A.P. 24065 - entro le ore 12.00 del giorno LUNEDI’ 26-10-2015, a pena di esclusione.

 

MODALITA’ DI PAGAMENTO
 
1. Primo acconto pari al 10 %come da punto 1) delle MODALITA’ DI AGGIUDICAZIONE;
2. Secondo acconto fino al raggiungimento del 50% del prezzo offerto(calcolato come segue: 50% dell’importo offerto meno 1° acconto di € 10.000,00) entro 30 giorni dalla data della lettera di comunicazione aggiudicazione definitiva che verrà inviata all’acquirente;
3. Saldo (50%) del prezzo offerto alla stipula dell’atto di compravendita al 31-12-2015; in caso di stipula dopo tale data per motivi non dipendenti dal Comune di Lovere, il saldo dovrà essere versato inderogabilmente entro e non oltre il giorno 31-12-2015.
 
Mancando l'aggiudicatario di effettuare i pagamenti nei modi sopra indicati o rifiutandosi di procedere nei termini stabiliti alla stipulazione degli atti di compravendita, si procederà a nuova asta pubblica con spese a suo carico, ritenendolo responsabile dei danni pre-contrattuali arrecati a questa Pubblica Amministrazione e trattenendo l’acconto versato di cui al punto 1 delle MODALITA’ DI AGGIUDICAZIONE, stante la natura confirmatoria del deposito.
 
Tutte le spese di vendita, contrattuali, notarili, di registrazione, trascrizione, voltura catastale e consequenziali, sono poste a carico dell'aggiudicatario, il quale dovrà assumerle senza eccezione alcuna.
 
L’aggiudicatario dovrà altresì provvedere a propria cura e spese alla  eventuale redazione delle pratiche catastali che si rendessero necessarie per l’esatta identificazione catastale dell’immobile in narrativa, entro e non oltre 10 giorni antecedenti la data della stipula dell’atto di compravendita.
 
La cessione si intende effettuata fuori dal campo di applicazione I.V.A., non trattandosi di bene strumentale adibito ad attività commerciale, bensì di bene patrimoniale detenuto dal Comune quale “Pubblica Autorità Istituzionale”.

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI ed EVENTUALI SOPRALLUOGHI PER VISIONARE L'IMMOBILE IN VENDITA

Ufficio tecnico - Area Manutenzioni e Lavori Pubblici
II piano del Palazzo municipale
tel. e fax. 035-983616
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Responsabile del procedimento: arch. Francesca Chierici