SABATO 19 LUGLIO: EMISSIONE DEL FRANCOBOLLO DEDICATO A LOVERE

19 luglio 2014: emissione del francobollo dedicato a Lovere dal Ministero dello Sviluppo EconomicoPoste Italiane comunica l’emissione, per il giorno 19 luglio 2014, del francobollo dedicato a Lovere appartenente alla serie tematica “Il Patrimonio naturale e paesaggistico” dedicata al Turismo. Altre quattro emissioni sono previste nella stessa giornata: Monsummano Terme (PT), Margherita di Savoia (BT), Olbia e Manifesto storico ENIT, nel valore di € 0,70 per ciascun francobollo, corrispondente alla tariffa di posta ordinaria per l’interno.

La tiratura prevista è di due milioni e settecentosedicimila esemplari per i francobolli dedicati alle località turistiche e due milioni e settecentomila esemplari per il francobollo dedicato al Manifesto storico ENIT.

I francobolli sono stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.

“L’emissione di un francobollo dedicato a Lovere - commenta il Sindaco Giovanni Guizzetti - rappresenta un importante riconoscimento delle valenze turistiche della nostra cittadina, soprattutto se si considerano i criteri estremamente selettivi utilizzati nella redazione del programma filatelico annuale. L’emissione del francobollo, inoltre, consentirà al nome di Lovere di arrivare in ogni angolo del mondo ed avviene proprio nell’anno in cui la nostra cittadina, dal 4 a 7 settembre prossimo, ospiterà il IX Festival nazionale del prestigioso Club de “I Borghi più belli d’Italia”, di cui Lovere fa parte dall’anno 2003.

L’iniziativa - sottolinea il Sindaco - da un lato premia l’impegno profuso in questi anni dall’Amministrazione e dall’intera cittadinanza nel promuovere il patrimonio turistico del Paese, dall’altro costituisce uno stimolo a proseguire il percorso intrapreso nell’ottica della miglior valorizzazione delle attrattive storico-artistico-culturali, naturalistiche e sportive che, da sempre, rendono indimenticabile Lovere.

La vignetta di Lovere propone, all’interno della cornice lineare che contraddistingue la serie turistica, una caratteristica veduta paesaggistica e precisamente un panorama della cittadina vista dal lago d’Iseo.

La realizzazione grafica e cromatica del francobollo - spiega Guizzetti -conferma quanto, già nella seconda metà del ‘700, la famosa scrittrice Lady Wortley Montagu ebbe a scrivere  di Lovere e del suo lago definendoli “uno dei luoghi più romantici che abbia mai visto...”.

Il bozzetto è stato realizzato da Antonio Ciaburro, mentre il commento dell’emissione sul bollettino illustrativo è a firma di Giovanni Guizzetti, Sindaco di Lovere.

veduta di Lovere dal lago premiata e rielaborata dai grafici dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato - foto: Gianluigi BonomelliAlla fine dello scorso anno - ricorda il Sindaco - il Ministero dello Sviluppo Economico ci ha comunicato l’inserimento nel programma filatelico del 2014 di un francobollo ordinario dedicato a Lovere. Nel mese di marzo abbiamo quindi inviato cinque immagini suggestive della cittadina ai grafici dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato per consentir loro di scegliere lo scatto più adeguato ad essere trasformato in francobollo. Con grande piacere, è stata premiata una veduta incantevole di Lovere dal lago, con in primo piano l’Accademia di Belle Arti Tadini, una delle eccellenze culturali di Lovere. A nome di tutta la cittadinanza, desidero ringraziare il fotografo loverese Gianluigi Bonomelli che ha messo a disposizione, in modo gratuito, le immagini inviate al Poligrafico.

Per l’occasione il Comune di Lovere ha richiesto un servizio temporaneo che si svolgerà presso la sede dello IAT (Ufficio Turistico Alto Sebino) in Piazza 13 Martiri dalle 17:00 alle 22:00 Sarà allestito uno spazio filatelico dove sarà possibile ottenere l’annullo speciale “Giorno di emissione” ed acquistare francobolli e prodotti filatelici correlati.

Il Comune inoltre organizza la presentazione del francobollo in Accademia Tadini – Sala dei Concerti alle ore 18:30, nel corso della quale interverranno il Sindaco - Giovanni Guizzetti, il Direttore della Filiale di Bergamo 2 - Antonio Sergio Cicchiello - e il Presidente dell’Unione Stampa Filatelica Italiana - Danilo Bogoni.

I francobolli e i prodotti filatelici correlati saranno posti in vendita presso gli Uffici Postali, gli Sportelli Filatelici del territorio nazionale, gli “Spazio Filatelia” di Roma, Milano, Venezia, Napoli, Trieste, Torino, Genova e sul sito internet www.poste.it.

Comunicato stampa emesso da Poste Italiane e dal Comune di Lovere in data 15.07.2014