Lunedì, 08 Luglio 2013 07:30

Compilazione scheda ISTAT per permessi di costruire, DIA, CIA o Edilizia Pubblica (DPR 380/2001)

• Descrizione:
    Le statistiche sui permessi di costruire costituiscono un’importante base d’informazioni per la conoscenza delle caratteristiche strutturali e della dinamica dell'attività edilizia residenziale e non residenziale.

Per fornire un'ampia informazione statistica a livello nazionale e territoriale e per ottemperare agli obblighi previsti dal Regolamento del Consiglio dell'Unione Europea (n. 1165/98 del 19 maggio 1998), riguardante le statistiche congiunturali, l'Istat effettua la rilevazione mensile dei permessi di costruire, delle denunce di inizio attività (DIA) e delle segnalazioni certificate di inizio attività (SCIA), titoli relativi ai nuovi fabbricati e agli ampliamenti di quelli preesistenti.

Il Comune di Lovere rientra tra gli 814 comuni a campione individuati dal Programma Statistico Nazionale dell'Istat per quanto riguarda l'edilizia, e quindi è tenuto a fornire mensilmente le rilevazioni che serviranno a redigere e diffondere le statistiche a livello nazionale.
  • Adempimenti:

Modalità 1 (consigliata) - Compilazione on line

L'ISTAT ha attivato una nuova modalità di rilevazione on line sui permessi di  costruire e denuncia inizio attività.

Poichè il Comune di Lovere ha già effettuato l'attivazione, è vivamente consigliabile per i titolari o i tecnici progettisti effettuare la compilazione on line delle schede ISTAT collegandosi al sito  https://indata.istat.it/pdc e procedendo con la registrazione selezionando e cliccando la voce "Registrazione" dal menù della home page.

• Costi: Il servizio non prevede alcun costo
  • Note:
    Se il permesso di costruire, la DIA o la CIA prevede più fabbricati o più ampliamenti, deve essere compilato un modello per ogni fabbricato o per ogni ampliamento, numerando sequenzialmente i singoli modelli nel riquadro 1, al punto “Numero sequenziale del fabbricato”.
  • Destinatari: Devono compilare il modello di rilevazione tutti i richiedenti un permesso di costruire, i titolari di DIA o SCIA per nuovi fabbricati o per ampliamenti di volume di fabbricati preesistenti, nonché le pubbliche amministrazioni per le quali è stato approvato il progetto esecutivo per la realizzazione di fabbricati o ampliamenti destinati a edilizia pubblica ai sensi dell'articolo 7 del DPR 380/2001.
  • Segnalazioni sul servizio:
    Per qualsiasi chiarimento contattare il responsabile del procedimento o scrivere all'indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Area di riferimento: Area Gestione del Territorio
  • Responsabile:

arch. Franco Bonfadini

tel. 035-983616 - fax. 035-983616

• Ufficio di riferimento: Ufficio Urbanistica ed Edilizia Privata
  • Sede: II piano del Palazzo municipale, via G. Marconi, 19 - 24065 Lovere (BG)
  • Livello di informatizzazione: Inoltro richiesta. Possibile avviare on-line la procedura che porta all'erogazione del servizio.